Prestazioni migliori dopo tagliando non in officina Alfa Romeo

L'olio centra fino ad un certo punto, ma se è cambiata così tanto, o è un discorso di centralina o è stata messa in fase come si deve. Visto che è stato solo un tagliando e quindi non è stata fatta la distribuzione, magari ha attaccato la presa obd alla centralina, ci vogliono due minuti e ti ha levato gli errori che aveva. Altro non mi viene in mente.
 
L'olio centra fino ad un certo punto, ma se è cambiata così tanto, o è un discorso di centralina o è stata messa in fase come si deve. Visto che è stato solo un tagliando e quindi non è stata fatta la distribuzione, magari ha attaccato la presa obd alla centralina, ci vogliono due minuti e ti ha levato gli errori che aveva. Altro non mi viene in mente.
Può essere ma, da ignorante in materia, il reset della centralina non dovrebbe essere effettuato a ogni tagliando? anche perché se non ricordo male nel resoconto dei precedenti tagliandi c'è scritto. Non ricordo di preciso, cmq controllerò domani. O forse c'è scritto e non è stato fatto, non so. Però ora che mi viene in mente, circa due anni fa in Alfa mi fecero il reset davanti e non è cambiato alcunché. Cmq cosa intendi per messa in fase? afferro il concetto generale ma nel dettaglio vorrei capire un po' meglio di che si tratta se ti va. Anche se credo che il meccanico me lo avrebbe detto. Lui cmq mi ha detto che l'auto era perfettamente in ordine.
 
Può essere ma, da ignorante in materia, il reset della centralina non dovrebbe essere effettuato a ogni tagliando? anche perché se non ricordo male nel resoconto dei precedenti tagliandi c'è scritto. Non ricordo di preciso, cmq controllerò domani. O forse c'è scritto e non è stato fatto, non so. Però ora che mi viene in mente, circa due anni fa in Alfa mi fecero il reset davanti e non è cambiato alcunché. Cmq cosa intendi per messa in fase? afferro il concetto generale ma nel dettaglio vorrei capire un po' meglio di che si tratta se ti va. Anche se credo che il meccanico me lo avrebbe detto. Lui cmq mi ha detto che l'auto era perfettamente in ordine.
Il reset della centralina si fa', di solito, se hai qualche problema. Che io sappia non si fa' ad ogni tagliando, almeno, non ho mai sentito nessuno che l'abbia fatto. La messa in fase si esegue, solo quando fai la cinghia o se la macchina non va bene, nel senso che il motore non gira rotondo. Sei sicuro che non abbia messo qualche additivo? Non fanno i miracoli, però aiutano.
 
  • Like
Reactions: Heini24
Ti prego non mi fare venire queste paranoie. Anche perché presumo che la cosa avrebbe dato problemi negli anni, invece l'auto è sempre stata un orologio senza cali di potenza né incertezze né nulla. Penso che de fosse vero quello che dici, il meccanico dell'ultimo tagliando se ne sarebbe accorto. Semplicemente l'auto è più brillante, ma non che prima andasse male.
E successo lo stesso a me con la mito, quando in garanzia andavo in alfa per i tagliandi la macchina non era un gran che a livello di prestazioni,
finita la garanzia faccio io manutenzione e scopro olio che sembrava vernice, filtro aria un nido di rondini , candele che sembrava avessero 150.000 km.
dadi, viti, bulloni spanati, sostegno pastiglie lento non avvitato correttamente, dischi montati con l'etichetta che fa spessore con il mozzo, per fortuna che li ho sostituiti accorgendomi del problema, infatti alle alte velocità in frenata vibrava leggermente tipico sintomo.. tengo a precisare che ho 60.000 km.
Anche mia moglie che non capisce una mazza, mi dice che la macchina va meglio di quando l'abbiamo acquistata, se prima in tangenziale dovevi scalare dalla 5 alla 4 per sorpassare ora va che una bellezza, naturalmente in N in D ora è quasi ingestibile patina anche di 4°
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il reset della centralina si fa', di solito, se hai qualche problema. Che io sappia non si fa' ad ogni tagliando, almeno, non ho mai sentito nessuno che l'abbia fatto. La messa in fase si esegue, solo quando fai la cinghia o se la macchina non va bene, nel senso che il motore non gira rotondo. Sei sicuro che non abbia messo qualche additivo? Non fanno i miracoli, però aiutano.

Non credo abbia messo additivi, me lo avrebbe detto senza dubbio.
 
Mah, non lo so. Che l'olio abbia fatto cambiare la macchina ci credo fino ad un certo punto. Se sono state cambiate le candele, ci può stare che migliori la combustione. Se no rimane un mistero. Il filtro aria ha messo l'originale? Se il vecchio fosse stato sporco, il motore respira meglio, ma non voglio credere che in 84000 km, nessuno l'abbia mai cambiato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
E successo lo stesso a me con la mito, quando in garanzia andavo in alfa per i tagliandi la macchina non era un gran che a livello di prestazioni,
finita la garanzia faccio io manutenzione e scopro olio che sembrava vernice, filtro aria un nido di rondini , candele che sembrava avessero 150.000 km.
dadi, viti, bulloni spanati, sostegno pastiglie lento non avvitato correttamente, dischi montati con l'etichetta che fa spessore con il mozzo, per fortuna che li ho sostituiti accorgendomi del problema, infatti alle alte velocità in frenata vibrava leggermente tipico sintomo.. tengo a precisare che ho 60.000 km.
Anche mia moglie che non capisce una mazza, mi dice che la macchina va meglio di quando l'abbiamo acquistata, se prima in tangenziale dovevi scalare dalla 5 alla 4 per sorpassare ora va che una bellezza, naturalmente in N in D ora è quasi ingestibile patina anche di 4°

Dunque, spero davvero che non sia questo il problema nel mio caso. Sarebbe sia una gran delusione che una fregatura perché ti assicuro che quell'officina si fa pagare sonoramente. A me non è mai interessato nulla di pagare di più pur di avere l'assistenza degna di un'Alfa Romeo. Considera anche che l'officina dista circa 60 km da casa e l'ho sempre portata lì perché è l'officina Alfa Romeo della concessionaria Alfa stessa, quindi l'auto è conosciuta da tutti i meccanici fin dal suo nascere. Comunque, se quello che mi dici dovesse trovare conferma anche da parte di altri devo necessariamente trarre delle conclusioni riguardanti alcuni dubbi sulle prestazioni dell'auto che ho sempre manifestato anche qui sul forum (basta cercarle e si trovano). Io infatti non mi sono mai trovato con chi affermava a afferma che il nostro modello abbia un'accelerazione brutale e cose del genere. Ho sempre affermato che la mia auto spinge bene e raggiunge anche velocità importanti in tempi dignitosi, ma questo comportamento rabbioso da pattinamento e difficoltà di gestione in accelerazione io non lo avevo mai riscontrato, tanto da presumere malfunzionamenti o problemi magari non gravi del mio specifico modello. Vedendo questo nuovo comportamento, riscontro una maggiore corrispondenza con quanto ho sempre letto in rete. Cioè in seconda sbanda a destra e sinistra in D (ruote seminuove) pur rimanendo sostanzialmente composta.
Comunque prima ho sbagliato, ho riletto gli interventi effettuati e sono:

- Olio motore
- Filtro olio
- Guarnizione
- Filtro aria
- Filtro antipolline
- Livelli e azzeramento service

Il tutto ad un prezzo di circa 100 euro inferiore rispetto all'officina Alfa e considerando anche almeno 50 euro di benzina del viaggio risparmiati.
 
Mah, non lo so. Che l'olio abbia fatto cambiare la macchina ci credo fino ad un certo punto. Se sono state cambiate le candele, ci può stare che migliori la combustione. Se no rimane un mistero. Il filtro aria ha messo l'originale? Se il vecchio fosse stato sporco, il motore respira meglio, ma non voglio credere che in 84000 km, nessuno l'abbia mai cambiato.
Dunque, candele fatte 15.000 km fa e non ho notato nulla di diverso sinceramente. Circa tre mesi fa ho parlato con un mio collega di lavoro che ha una giulietta 1,6 diesel. Mi disse che dopo diversi tagliandi non però in Alfa, ha cambiato meccanico perché si è trasferito. Lui mi ha detto che il nuovo meccanico gli ha fatto vedere il filtro, non ricordo se olio o aria, ed era quello originale mai cambiato, e l'auto ha 100.000 km. Non so mi vengono i brividi a sentire queste cose e mi sembra assurdo che un'officina Alfa romeo si comporti così. Non dico che sia impossibile, ma sarebbe davvero un'assurdità inaccettabile. Quello che mi rassicura è che l'auto, negli anni, non ha dato mai il minimo del minimo di un problema, intendo neanche piccole incertezze o cali. Ricordo per esempio la mia 155 anche se tenuta alla perfezione aveva di momenti di calo, di affaticamento, di vuoto. Non so che pensare.
 
Magari forse è proprio l'olio usato, io non ho messo il selenia ho messo il petronas sempre delle stesse specifiche del selenia , ho deciso quest'ultimo in quanto lo utilizzavo nella mia vecchia 156 minimo perfetto e si è risolto il problema del rumore delle punterie tipico a un certo kilometraggio.
e comunque la petronas produce l'olio per conto di selenia, quindi non sono andato cosi lontano dal l'olio utilizzato da fca.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mah, non lo so. Che l'olio abbia fatto cambiare la macchina ci credo fino ad un certo punto. Se sono state cambiate le candele, ci può stare che migliori la combustione. Se no rimane un mistero. Il filtro aria ha messo l'originale? Se il vecchio fosse stato sporco, il motore respira meglio, ma non voglio credere che in 84000 km, nessuno l'abbia mai cambiato.
Ciao .. .guarda non sono un meccanico , però posso testimoniare la mie esperienze.. .. per il primo tagliando ho usato il Selenia previsto dal lum, dal Secondo siccome il capofficina del concessionario mi aveva detto che Alfa Romeo ha mandato un input in cui consigliava l utilizzo come olio motore del Selenia Quadrifoglio. Da allora pur non andando più in FCA per i tagliandi lo continuo ad usare e ti posso garantire che il motore gira più fluido .e' più pronto.Specialmente dopo 10000 km ti accorgi che non e' ruvido come con il Selenia da libretto. Detto questo secondo me ci sta eccome che se il meccanico non ti cambia l olio quando deve le prestazioni calano .inoltre e' rischioso per il motore Multiair nel cui funzionamento l olio e' ancora più importante rispetto agli altri motori.