Problemi spegnimento a freddo

Simbiosi

Super Alfista
25 Giugno 2017
801
807
150
Varese
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 MJET 150CV
Salve a tutti,
Ho una 150CV del 2018. Da qualche settimana se accendo l’auto e la spengo dopo un breve tragitto, beh… non si spegne. Se invece ci faccio qualche chilometro tutto procede normalmente. A naso, mi verrebbe da dire che l’assassino sia la batteria ma prima di sostituirla invano vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito, anche per poter indirizzare l’officina che non è proprio delle più brillanti…
Saluti
 
La batteria solitamente da problemi all avviamento. Può essere l interruttore sul volante o qualche relè. Aspetta la risposta di qualcuno che ne sa più di me sull elettrico.
 
La batteria solitamente da problemi all avviamento. Può essere l interruttore sul volante o qualche relè. Aspetta la risposta di qualcuno che ne sa più di me sull elettrico.
Grazie, pensavo alla batteria perché quando ci sono comportamenti strani dell’elettronica spesso c’è lei di mezzo. L’auto si avvia senza problemi però, anche più volte di seguito. Anche io ho pensato a qualche relais ma non saprei dire quale. Il pulsante funziona invece, ne sono sicuro. La cosa strana è che se insisto il motore si spegne ma il quadro no.
 
Molto probabilmente sono i rele sotto passaruota che danno problemi molti hanno avuto problemi coi rele auto non partiva o problemi al cambio ecc tt problemi di corrente derivati da rele cerca nel forum credo che li trovi facilmente i rele e con un po’ di manualità ti puoi arrangiare tranquillamente e spendere poco..
 
Grazie anche a te, domani provo con una diagnosi OBD e poi deciderò il da farsi. Intanto se riesco passo in conce e ordino i pezzi.
Rimango dell'idea che possa essere la batteria perché leggendo le varie pagine del forum mi sono accorto che lo start/stop è invisibile da un po'. Ora, se è davvero la batteria, perché non mettere un avviso di start&stop disabilitato a causa della batteria? Devo dire la verità, se mi fidassi della concessionaria, sarei meno preoccupato...
 
la batteria puo anche quella dare problemi se ha 3/4 anni meglio sostituirle comunque lo start stop puo non funzionare per mille motivi clima acceso ecc..
 
Grazie, pensavo alla batteria perché quando ci sono comportamenti strani dell’elettronica spesso c’è lei di mezzo. L’auto si avvia senza problemi però, anche più volte di seguito. Anche io ho pensato a qualche relais ma non saprei dire quale. Il pulsante funziona invece, ne sono sicuro. La cosa strana è che se insisto il motore si spegne ma il quadro no.
Se il dubbio ė la batteria efficiente...un qualsiasi elettrauto può valutarne lo stato....
 
Salve a tutti,
Ho una 150CV del 2018. Da qualche settimana se accendo l’auto e la spengo dopo un breve tragitto, beh… non si spegne. Se invece ci faccio qualche chilometro tutto procede normalmente. A naso, mi verrebbe da dire che l’assassino sia la batteria ma prima di sostituirla invano vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito, anche per poter indirizzare l’officina che non è proprio delle più brillanti…
Saluti
Una volta i motori a gasolio avevano un depressore fatto con una membrana che se si bucava sputava olio nei collettori d'accensione provocando il mancato spegnimento o l'autoaccensione (l'unico modo per spegnerla era partire con il freno a mano o partire in quinta), ma non penso siano più così. Un altro problema poteva essere l'elettrovalvola, problema spesso generato dal motivo precedente.
 
Una volta i motori a gasolio avevano un depressore fatto con una membrana che se si bucava sputava olio nei collettori d'accensione provocando il mancato spegnimento o l'autoaccensione (l'unico modo per spegnerla era partire con il freno a mano o partire in quinta), ma non penso siano più così. Un altro problema poteva essere l'elettrovalvola, problema spesso generato dal motivo precedente.
Grazie davvero. Ricordo che mio padre su una Mercedes 240D ebbe lo stesso problema, ma quella aveva un comando di spegnimento manuale nel cofano. Roba d'altri tempi. Io sono certo che il problema sia elettrico. Facendo qualche prova credo dipenda dal fatto che il body non abbia l'assicurazione che il cambio sia in P. Dico questo perché a volte il motore si spegne ma il quadro rimane acceso. E non c'è verso di spegnerlo. In questi casi, a volte, sul display centrale mi dice che il cambio non è in P. L'elettronica ha un comportamento incostante e imprevedibile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto