Consumi Carburante

Paolo_PD

Alfista principiante
4 Ottobre 2014
175
43
39
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 T.Spark
Salve, la mia 156 1.8 Twin Spark ha cominciato a consumare un po' troppo, mediamente 9,1 km/litro quando precedentemente arrivavo anche ad 12/11,5 km/litro. Non so da cosa dipenda e ho pensato al filtro aria che è un anno abbondante che non lo cambio e facendo sopratutto strade di campagna non vorrei ne fossa la causa. Cosa altro potrebbe essere? le candele per esempio le ho cambiate da poco, altro non m viene in mente.
Avete qualche suggerimento? Grazie
 
Salve, la mia 156 1.8 Twin Spark ha cominciato a consumare un po' troppo, mediamente 9,1 km/litro quando precedentemente arrivavo anche ad 12/11,5 km/litro. Non so da cosa dipenda e ho pensato al filtro aria che è un anno abbondante che non lo cambio e facendo sopratutto strade di campagna non vorrei ne fossa la causa. Cosa altro potrebbe essere? le candele per esempio le ho cambiate da poco, altro non m viene in mente.
Avete qualche suggerimento? Grazie

Le condizioni climatiche sono cambiate.... la temperatura motore viene raggiunta con la necessaria rapidità?
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Salve, la mia 156 1.8 Twin Spark ha cominciato a consumare un po' troppo, mediamente 9,1 km/litro quando precedentemente arrivavo anche ad 12/11,5 km/litro. Non so da cosa dipenda e ho pensato al filtro aria che è un anno abbondante che non lo cambio e facendo sopratutto strade di campagna non vorrei ne fossa la causa. Cosa altro potrebbe essere? le candele per esempio le ho cambiate da poco, altro non m viene in mente.
Avete qualche suggerimento? Grazie
Ciao, ti rimando a questa pagina dove hanno già risposto molte persone, sicuramente più preparate di me. L'auto è diesel ma penso che alcuni consigli possano andare bene anche sul benzina aumento consumi alfa 156 1900 jtd del 2003 - ClubAlfa.it Forum
 
Sonda lambda, debimetro, filtro aria, valvola termostatica
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Non so cosa intendi, ma la temperatura del motore dopo qualche chilometro è "normale".

Intendevo richiamare la tua attenzione sul fatto che un abbassamento della temperatura ambiente causa un aumento dei consumi.

Se poi il motore raggiunge (e mantiene) la temperatura di regime, tanto meglio, è esclusa un a delle tante cause di aumento dei consumi.

Altra domanda... i tuoi percorsi sono gli stessi di sempre o hai cambiato abitudini (es. accensioni più frequenti, maggior traffico, guida più nervosa).

Il filtro aria potenzialmente intasato può causare un aumento dei consumi ma non a livelli che hai indicato soprattutto in funzione dei percorsi che fai (ipotizzo che le strade di campagna tu non le percorra ad un regime elevato).

Un altro dettaglio non dettaglio... che metodo usi per controllare il consumo? (da pieno a pieno o banalmente inserendo un incerto quantitativo di carburante e dividi per i km).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@M@urizio
Normalmente il controllo lo faccio da pieno a pieno sui km percorsi;

@kormrider
Sonda Lamba e debimetro e valvola termostatica cambiati circa 3 anni fa.