La Giulia e la neve

Ho il modello 2021 e ti assicuro che lo spazio è rimasto davvero poco, però con calma ci si riesce anche senza crick ( che sulla neve mi da sempre la sensazione di scivolare
Ci ho provato, sulla mia senza cric non c’è speranza !

Comunque a gennaio, sul Fedaia, con le gomme estive … diciamo che ti è andata bene !
Senza dubbio le invernali su cerchi da 16 daranno ottimi risultati, mentre per le estive posso dirti che già le 18 differenziate offrono un gran feeling senza sacrificare troppo il confort e con una spalla un po’ più alta per assorbire le buche delle ns strade.
 
  • Like
Reactions: CuoriDucaBandito
Comunque a gennaio, sul Fedaia, con le gomme estive … diciamo che ti è andata bene !
già, ai primi di dicembre ho fatto il passo sella e i pneumatici invernali ci volevano tutti
 
Io non ho mai provato la neve con la giulia... In genere ci passo col land cruiser ma da me neve ne fa pochissima. Il problema è più il ghiaccio.
Comunque sia avendo l'obbligo di catene a bordo in più punti della Sardegna ed avendo dei cerchi particolari, della tecnomagnesio da 19" (erano già montati quando comprai l'auto) vorrei avere questa notizia: esistono delle catene?
Non ne ho la minima idea

Io non ho mai provato la neve con la giulia... In genere ci passo col land cruiser ma da me neve ne fa pochissima. Il problema è più il ghiaccio.
Comunque sia avendo l'obbligo di catene a bordo in più punti della Sardegna ed avendo dei cerchi particolari, della tecnomagnesio da 19" (erano già montati quando comprai l'auto) vorrei avere questa notizia: esistono delle catene?
Non ne ho la minima idea
Si, devi comprare le catene con maglia 7mm, al prezzo 70/90€, dipende dell'onestà del ricambista, oppure ci sono i cosiddetti ragni, la Kong fa i k-summit ma quelli li prendi a 250/300€, sono comodi, pratici da montare e sono omologati
 
Ho il modello 2021 e ti assicuro che lo spazio è rimasto davvero poco, però con calma ci si riesce anche senza crick ( che sulla neve mi da sempre la sensazione di scivolare
io eviterei il crick perchè appunto potrebbe non essere molto sicuro. Personalmente le ho montate parecchie volte, le 9mm sui cerchi da 17. per mia esperienza le braccia passano comode, non bisogna avere l'aspettativa di non sporcarsi, ma indossare un giubbotto impermeabile. Il cerchietto lato interno può essere allacciato tirandolo sopra la ruota, in modo da averlo più vicino all'esterno e più comodo, poi lo si spinge al suo posto definitivo. Ho addirittura 2 serie di catene, entrambe konig. Le migliori sono le KS-9 autotensionanti e a smontaggio automatico. Quando non servono più tiri un cordino e cadono a terra. Montate diverse volte al mattino presto con poca luce e neve a terra, in circa 5 minuti entrambe.
 
Proprio ieri mi son fatto la salita fino alla diga di Fedaia (Marmolada) con asfalto umido e freddo ma abbastanza pulito e nessun problema, poi son sceso verso canezei e alla prima curva (lieve tra l'altro) la macchina ha subito scodato, ripresa senza problemi, allora ho montato le catene e mi son fatto 11km all incredibile velocità di 25km/h, mentre mi sorpassavano continuamente una miriade di suv senza catene.
Comunque avendo la macchina da soli 10 giorni ero equipaggiato di gomme estive di serie con misura da 16.
Più in là probabilmente prenderò dei cerchi da 19 con gomme estive, mentre per l'inverno farò mettere le gomme invernali ai cerchi da 16.
Tutto sommato non se la cava a male con la trazione posteriore, solo che avvertivo una sensazione di galleggiamento allanteriore.
Ha scodato senza neve? Solo con asfalto umido?:oops:
 
Le catene che ho montato erano da 9mm, a montarle va bene, piuttosto
Ha scodato senza neve? Solo con asfalto umido?:oops:
Mi sono spiegato male, da un lato era asfalto umido , ma da malga ciapela a fede la era tutta una distesa di neve, infatti una volta fermato vicino alla diga ho immediatamente montato le catene visto la strada in discesa che mi si prospettava piena di neve
 
  • Like
Reactions: andreanero
Ho una Giulia Veloce Q4 con autobloccante posteriore ed è dotata di gomme termiche. Abitando in zona alpina incontro la neve più volte nel corso dell'inverno, e devo dire di non aver mai avuto problemi. Sono pure riuscito ad attraversare la stradina di casa (200m circa) con oltre 20 cm di neve.

I pneumatici sono comunque determinanti: senza le termiche è ben difficile trarsi d'impaccio (oltre che essere pericoloso per sé e per gli altri).
Ancora????La Q4 è la Panda tra le Giulia !!!!qui parliamo delle Giulia NON 4x4.....che tu con la 4x4 non avessi problemi non ci piove anzi ci mancherebbe altro....il bello è capire chi ha avuto modo di provare la Giulia con trazione posteriore.... SULLA NEVE
 
Ancora????La Q4 è la Panda tra le Giulia !!!!qui parliamo delle Giulia NON 4x4.....che tu con la 4x4 non avessi problemi non ci piove anzi ci mancherebbe altro....il bello è capire chi ha avuto modo di provare la Giulia con trazione posteriore.... SULLA NEVE
Sono qua a disposizione.
 
Ancora????La Q4 è la Panda tra le Giulia !!!!qui parliamo delle Giulia NON 4x4.....che tu con la 4x4 non avessi problemi non ci piove anzi ci mancherebbe altro....il bello è capire chi ha avuto modo di provare la Giulia con trazione posteriore.... SULLA NEVE
Chiedo venia... :eek:
 
  • Like
Reactions: Coded e andreanero
Pubblicità - Continua a leggere sotto