Rottura filetto candele testata

lukyp

Alfista principiante
17 Maggio 2021
31
8
10
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Ero per strada quando sento un fischio. Pensando che fosse la cinghia di distribuzione, Giulietta 1.4 TB con 177.000km mi fermo, apro il vano e dopo un po' capisco che il rumore proviene dal secondo cilindro, smonto la bobina e mi vedo che la bobina se ne viene con l'intera candela!
Con tanto di rondella spaccata in due, e non capisco come ci sia finito incastrato qui.

Vado a prendere la candela di scorta, e non si avvita... Credo quindi il motore abbia letteralmente sputato la candela rovinando la filettatura, ma com'è possibile una cosa del genere? candele abbastanza costose, NGK Laser IR, montate un anno fa, com'è possibile...

Sinceramente sono rimasto a dir poco sconcertato... L'ultima volta che le ho montate ho serrato al punto giusto, motore freddo, non capisco davvero... Pare che per sistemare il filetto senza smontare la testata ci vogliano circa 100 euro...




1642439369867.png
 
Non capisco quell'anello tra gli elettrodi da dove proviene.
Sei sicuro che nessuno oltre a te abbia mai smontato le candele, magari a tua insaputa in qualche officina/elettrauto ecc.?
Che ceda il filetto della testa non è colpa della candela ma può succedere con un errato serraggio (troppo forte o candela allentata).
Il filetto si può tranquillamente recuperare inserendo delle apposite spire in acciaio al posto della precedente filettatura senza dover togliere la testa e sul costo euro più euro meno ci può stare in quanto qualche oretta di lavoro è necessaria.
 
Per l'errore P0325, ci sta tutto in quanto in quel cilindro la compressione e la combustione erano falsate.
 
Non capisco quell'anello tra gli elettrodi da dove proviene.
Sei sicuro che nessuno oltre a te abbia mai smontato le candele, magari a tua insaputa in qualche officina/elettrauto ecc.?
Che ceda il filetto della testa non è colpa della candela ma può succedere con un errato serraggio (troppo forte o candela allentata).
Il filetto si può tranquillamente recuperare inserendo delle apposite spire in acciaio al posto della precedente filettatura senza dover togliere la testa e sul costo euro più euro meno ci può stare in quanto qualche oretta di lavoro è necessaria.
è la guarnizione metallica della candela si è letteralmente divisa in due
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Non capisco come abbia fatto a saltare fuori la candela... come se non fosse stata avvitata per niente...
 
Il lavoro di sistemazione che ti ha prospettato
IPOIDE è la soluzione rapida e sicura. È un lavoro che richiede non più di mezz'ora di tempo. Si allarga il foro col trapano, si filetta a mano, si inserisce l elica. Tutto con attrezzi compresi nel kit. L unica precauzione in questo caso è cercare di evitare la caduta della limatura nel cilindro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente era lenta e il motore con la compressione e la detonazione ha agito come un martello pneumatico tra la filettatura distruggendo quella più debole.
 
  • Like
Reactions: Iannino e M@urizio