Alfa Stelvio 180cv, non accelera e fuma nero, esperienza con l'assistenza clienti

L'auto è rientrata prima di natale,e dopo miei solleciti mi hanno risposto la scorsa settimana.Il capo officina poi non ha avuto libertà di movimento perchè erano stati aperti i tiket.....Comunque un difetto trascinato per 3 anni,da settembre 18 a gennaio 22,è un'indecenza.Mille prove fatte,una prova fatta da me con un tecnico uscito da Torino che mi dice"il difetto è noto,dovremmo eliminare una delle 2 egr ma siccome è un rappezzo i capoccioni di Torino non vogliono ed inoltre dal pc vedo comportamenti errati della macchina",auto trattenuta a Torino per un mese e mezzo e riconsegnata senza risposta...risposta che arriva,dopo miei solleciti,dopo 3 settimane dalla restituzione della vettura.....
si saranno anche interessati...molto lentamente,ma io rimango con una vettura che non cammina come dovrebbe,e non è l'unica.
Ultima cosa...il tecnico venuto da Torino mi disse che l'avrebbero sistemata in un modo o nell'altro....addirittura avrebbero sotituito la vattura se non avessero risolto.......Risultao ???3000 euro di sconto se voglio cambiare macchina,4 anni e 43000 km fatti...di cui 4000 fatti da loro nelle varie prove eseguite...
Premesso che è una follia che in tre anni non si risolva un problema, sinceramente però le mail che hai citato non sono della scorsa settimana, quindi probabilmente hai allegato delle mail sbagliate.
Detto ciò non mi risulta che sia un "difetto" noto, forse il vero problema è che non dovrebbero vendere dei motori diesel a chi fa pochi km all'anno, perchè come ben sai il diesel è una motorizzazione decisamente più soggetta a malfunzionamenti con un uso scorretto e se in quattro anni hai fatto solo 39.000 km il problema che ti si è presentato lo avresti avuto con qualsiasi marca.
Sai l'unico Difetto noto è quello di gente che si compra l'auto sbagliata per l'uso che ne deve fare, le valvole egr sono il grosso problema dei diesel moderni, tendono ad "imbrattare" il collettore di aspirazione e questo "imbrattamento" è limitato su chi usa correttamente l'auto ed è enorme su chi la usa in maniera scorretta, quindi il tecnico ti ha evidenziato in maniera corretta il problema.
Tutto questo però mi riporta al problema iniziale, mi sembra molto strano che non abbiano risolto il problema, basta smontare tutta l'aspirazione e dargli una bella pulita.... e poi iniziare ad usare l'auto come deve essere utilizzata.
Se invece il problema non sono le due valvole Egr allora il discorso è ben diverso, ma ribadisco non è un problema noto.... è pieno di 180 cv e non si riscontrano i problemi che indichi!
Sei sfortunato, cambia marchio è meglio... la tua esperienza è stata negativa, fortunatamente per la maggior parte degli altri no....
 
Pensa che nei 3 anni hanno rifatto il cambio,vari cablaggi,una delle 2 egr..nn so quale,rimappata..1000 prove tra la mia e quella del meccanico
E guai a fare qualcosa non gestito da loro...c'è il tiket cu dicevano.
Comunque la penso come te...se conosci il problema risolvilo...perchè fare impazzire 2 clienti..che di certo non torneranno più.
Adesso comunque voglio rimappare e togliere tt ciò che si può....prima nn potevo causa tiket..
Spero in bene
fai attenzione a "togliere", rischi di non superare la revisione e poi il problema diventa maggiore
 
Premesso che è una follia che in tre anni non si risolva un problema, sinceramente però le mail che hai citato non sono della scorsa settimana, quindi probabilmente hai allegato delle mail sbagliate.
Detto ciò non mi risulta che sia un "difetto" noto, forse il vero problema è che non dovrebbero vendere dei motori diesel a chi fa pochi km all'anno, perchè come ben sai il diesel è una motorizzazione decisamente più soggetta a malfunzionamenti con un uso scorretto e se in quattro anni hai fatto solo 39.000 km il problema che ti si è presentato lo avresti avuto con qualsiasi marca.
Sai l'unico Difetto noto è quello di gente che si compra l'auto sbagliata per l'uso che ne deve fare, le valvole egr sono il grosso problema dei diesel moderni, tendono ad "imbrattare" il collettore di aspirazione e questo "imbrattamento" è limitato su chi usa correttamente l'auto ed è enorme su chi la usa in maniera scorretta, quindi il tecnico ti ha evidenziato in maniera corretta il problema.
Tutto questo però mi riporta al problema iniziale, mi sembra molto strano che non abbiano risolto il problema, basta smontare tutta l'aspirazione e dargli una bella pulita.... e poi iniziare ad usare l'auto come deve essere utilizzata.
Se invece il problema non sono le due valvole Egr allora il discorso è ben diverso, ma ribadisco non è un problema noto.... è pieno di 180 cv e non si riscontrano i problemi che indichi!
Sei sfortunato, cambia marchio è meglio... la tua esperienza è stata negativa, fortunatamente per la maggior parte degli altri no....
Di certo ci sono àltri veicoli con medesimi problema,vedi capo officina che ha lo stesso modello con stesso problema.e fa molti più km di me,oltretutto ha sentito altri con stesso problema.
Per ilmarchio hi sempre preso alfa,146,156,159 e stelvio... per me non ci sono capacità e volontà di risolvere..
Comunque sarà l'ultima alfa......e mi dispiace
Se è un problema così diffuso come si evince da quanto riportato nella discussione, non c'è nessuno in tutto il forum tra Giulia e Stelvio che ha avuto lo stesso problema? Io non ho guardato tutto il forum ma non esistono altri thread a riguardo? Perchè se non ce ne sono non può essere un problema di logica di funzionamento del sistema e quindi deve per forza essere una cosa riparabile. Hai provato a cambiare officina? Magari anche da un meccanico generico, giusto per avere un'altra consulenza
Più che tornare a Torino....!e poi ribadisco che il tecnico uscito...da Torino ha riscontrato anomalie con il pc collegato....ha detto che conoscono il problema ma non risolvono perchè eliminare una valvola,o chi x essa,è un rappezzo e i capoccioni negli uffici non vogliono....
Così mi ha detto....e dicendogli di farmi luila modifica,col mio consenso,non ha voluto.."non posso"..mi ha risposto.
Hanno fatto un disastro da incapaci....ed a me resta una vettura un pò zoppa....fortuna la uso poco quindi sgarra poche volte.....al capo officina almeno un colpetto al giorno lo da..
Il tt è vergognoso in ogni caso
Ecco, hai detto la cosa giusta. Temo che tu ti sia rivolto alla gente sbagliata.
Non so di dove tu sia, ma se non ti fosse troppo scomoda la provincia di Padova saprei chi consigliarti per affrontare il problema.
Io Bergamo...adesso rimappo e tolgo ciò che si può.....forse si risolve.....sottobanco pura un loro ingegnere mi disse di provare..ma nn si poteva peri tiket...ora ho via libera.
 
Di certo ci sono àltri veicoli con medesimi problema,vedi capo officina che ha lo stesso modello con stesso problema.e fa molti più km di me,oltretutto ha sentito altri con stesso problema.
Per ilmarchio hi sempre preso alfa,146,156,159 e stelvio... per me non ci sono capacità e volontà di risolvere..
Comunque sarà l'ultima alfa......e mi dispiace

Più che tornare a Torino....!e poi ribadisco che il tecnico uscito...da Torino ha riscontrato anomalie con il pc collegato....ha detto che conoscono il problema ma non risolvono perchè eliminare una valvola,o chi x essa,è un rappezzo e i capoccioni negli uffici non vogliono....
Così mi ha detto....e dicendogli di farmi luila modifica,col mio consenso,non ha voluto.."non posso"..mi ha risposto.
Hanno fatto un disastro da incapaci....ed a me resta una vettura un pò zoppa....fortuna la uso poco quindi sgarra poche volte.....al capo officina almeno un colpetto al giorno lo da..
Il tt è vergognoso in ogni caso

Io Bergamo...adesso rimappo e tolgo ciò che si può.....forse si risolve.....sottobanco pura un loro ingegnere mi disse di provare..ma nn si poteva peri tiket...ora ho via libera.
se non sei contento di un marchio è giusto cambiare... detto ciò la tua e quella del capo officina, stop!... per il resto non ho sentito altri che si lamentano ma non escludo che con un uso improprio si possano verificare altri casi, sono motori diesel e quindi hanno necessità di un uso "intenso".
Detto ciò se il capo officina non è in grado di risolvere un problemino del genere non posso che concordare con te che fai bene a cambiare marchio.... se questa è la "qualità" del capo officina non oso immaginare l'apprendista meccanico!... personalmente finchè faranno delle Alfa le comprerò.
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
@Devis Cattaneo Beh se sei di Bergamo non dovresti aver problemi ad escludere l'egr, però il dpf lo lascerei male che vada ogni tanto fai una rigenerazione forzata se ti da problemi
 
  • Like
Reactions: Devis Cattaneo
ha detto che conoscono il problema ma non risolvono perchè eliminare una valvola,o chi x essa,è un rappezzo e i capoccioni negli uffici non vogliono....

.al capo officina almeno un colpetto al giorno lo da..
a me comincia a suonare strano che un difetto noto, quindi anche al capo officina, che si risolve con l'eliminazione di una valvola non venga risolto dal capo officina sulla sua auto togliendo qll valvola... cioè sa che il problema lo risolve in quel modo ma preferisce rischiare la vita "mi dovesse capitare in fase di sorpasso,ed è capitato,non mi sembra che la vettura sia proprio utilizzabile senza timori....o sbaglio?????cosa faccio...??freno e rientro.....ma se sono sopra pensiero mi schianto" che non eliminare sta valvola o chi per essa... boh
 
a me comincia a suonare strano che un difetto noto, quindi anche al capo officina, che si risolve con l'eliminazione di una valvola non venga risolto dal capo officina sulla sua auto togliendo qll valvola... cioè sa che il problema lo risolve in quel modo ma preferisce rischiare la vita "mi dovesse capitare in fase di sorpasso,ed è capitato,non mi sembra che la vettura sia proprio utilizzabile senza timori....o sbaglio?????cosa faccio...??freno e rientro.....ma se sono sopra pensiero mi schianto" che non eliminare sta valvola o chi per essa... boh
sicuramente è una situazione che lascia molto perplessi! che il proprietario si debba affidare "ciecamente" alla rete di assistenza ci può stare (anche se solitamente un Alfista prova piacere nel mettere le mani sulla propria auto)... ma che un capo officina non sappia comprendere il problema e risolverlo sulla sua è qualcosa di strano.
Mi auguro che quanto afferma Devis sia reale e quindi riconducibile ad un acquisto di un auto sfortunata, sinceramente a me non fa cambiare la mia opinione sulla ottima qualità dell'auto ma non posso escludere che per quanto ottima sia possibile la presenza di difetti, se poi invece è uno di quei soggetti che scrive falsità è un problema suo. Penso che abbia compreso che qui sopra i difetti interessano per comprendere e verificare la soluzione, se invece pensa che scrivendo qualcosa di falso passiamo tutti in massa su qualche catorcetto straniero direi che ha sbagliato pensiero....
 
a me comincia a suonare strano che un difetto noto, quindi anche al capo officina, che si risolve con l'eliminazione di una valvola non venga risolto dal capo officina sulla sua auto togliendo qll valvola... cioè sa che il problema lo risolve in quel modo ma preferisce rischiare la vita "mi dovesse capitare in fase di sorpasso,ed è capitato,non mi sembra che la vettura sia proprio utilizzabile senza timori....o sbaglio?????cosa faccio...??freno e rientro.....ma se sono sopra pensiero mi schianto" che non eliminare sta valvola o chi per essa... boh
Non èilcapo officina che non ha voluto farlo...mail tecnico venuto da torino x provare la mia......ovvio che finiti ormai i tiket si può provare....serve però poi "riassettare la centralina".
 
Ma provare a cambiare officina e basta? Vai da un altra officina ufficiale e chiedi di poter esaminare l auto.
Guarda una volta nell ambito dei truck in un officina volvo non riuscivano a risolvere un problema neanche con il perito volvo....provato in un altra officina volvo e nn ci fu nemmeno bisogno di richiamare perito....capirono direttamente il problema...un semplice cablaggio.....quel camion ha fatto nella sua carriera 2milioni di km senza grossi problemi. Ora è in Africa a lavorare nel deserto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non èilcapo officina che non ha voluto farlo...mail tecnico venuto da torino x provare la mia......ovvio che finiti ormai i tiket si può provare....serve però poi "riassettare la centralina".
scusa. non sono italiano e non scrivo bene nella tua lingua

hai scritto
1 il capo officina alla quale ti sei rivolto ha il tuo stesso difetto
2 il tecnico venuto da torino dice che è un difetto noto, quindi il capo officina sa di cosa soffre la sua auto
3 il tecnico venuto da torino dice che basta eliminare una valvola e si rivolve il problema

come mai il capo officina, meccanico si presume, non elimina qst valvola e risolve il problema sulla SUA auto, che ha il tuo stesso difetto, invece di, parole tue, rischiare la vita almeno una volta al giorno?
ovviamente non è una domanda rivolta a te ma una riflessione ad alta voce..