120cv GPL Gpl: in Dynamic non spinge al massimo

Robo1981

Alfista principiante
10 Novembre 2019
31
10
19
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 tb gpl
Ciao,
da un paio di giorni l'auto in dynamic non spinge come prima solo se vado a gpl.
Guardando il display con la pressione del turbo infatti non va oltre la metà mentre prima si.
Se anche in corsa passo a benzina la turbina spinge regolarmente.
Cosa potrebbe essere?
126000km, impianto originale, tagliando originissimo fatto 1.000km fa compreso cambio olio del cambio...x farvi capire che la tratto piuttosto bene.
A qualcuno è successo?idee?
Grazie.
R.
 
LA prima cosa da guardare è il filtro del gpl: costa davvero poco e si cambia facilmente.
 
LA prima cosa da guardare è il filtro del gpl: costa davvero poco e si cambia facilmente.
Come dicevo il tagliando è stato appena eseguito...cmq è anche un po randomica la cosa, lo fa poi non lo fa...c'è qualche sensore particolare che funziona solo se a gpl dato che a benzina va bene?saranno gli iniettori che iniziano ad abbandonarmi (mai cambiati-puliti solo qualche additivo).

Grazie
R.
 
Come dicevo il tagliando è stato appena eseguito...cmq è anche un po randomica la cosa, lo fa poi non lo fa...c'è qualche sensore particolare che funziona solo se a gpl dato che a benzina va bene?saranno gli iniettori che iniziano ad abbandonarmi (mai cambiati-puliti solo qualche additivo).

Grazie
R.
Quindi gia' escludi un pieno di qualita' scarsa di Gpl che e' andato a sporcare in maniera importante il filtro?
 
Ultima modifica:
Non escludo nulla x carità xo sono 2 anni che vado allo stesso distr. xe non mi ha dato mai noia.
Ad ogni modo sono a metà pieno, vediamo al prossimo magari metto un additivo?
 
Come dicevo il tagliando è stato appena eseguito...cmq è anche un po randomica la cosa, lo fa poi non lo fa...c'è qualche sensore particolare che funziona solo se a gpl dato che a benzina va bene?saranno gli iniettori che iniziano ad abbandonarmi (mai cambiati-puliti solo qualche additivo).

Grazie
R.
Allora le cause possono essere diverse: prima tra tutte, forse ancor prima del filtro la qualità del GPL: prova magari a farlo in una altro benzinaio e valuta se il problema si ripresenta (mia mamma aveva risolto così con la sua vecchia seat). Un altra causa potrebbe essere quella della pressione del riduttore del gpl (quel dispositivo che trasforma il gpl di trasformare il gpl da liquido a gassoso prima di entrare negli iniettori) la pressione dovrebbe essere superiore a 1 bar (sotto è un problema). Questo problema si sistema con un cacciavite: il riduttore è un barilotto nel vano motore dove arrivano 4 tubi (due dall'impianto di raffreddamento e 2 dove passa il gas). Sopra dovrebbe esserci una brugola e c'è scritto come girarla pe aumentare o diminuire la pressione. Prova a girarla e vedere la macchina come va, ma stai attento perché è molto sensibile.
 
Aggiornamento: gpl fatto presso altro distributore ma la sostanza non cambia, anzi ho avuto modo di capire alcune cose in piu:
A) non lo fa sempre
B) a benzina va sempre bene
C) a metà tragitto la macchina inizia a spingere bene anche a gpl e non a seguito di spegni / riaccendi
Lo fa principalmente la mattina quando vado a lavoro, fa piuttosto freddo questi giorni, può essere un problema di temperature?Faccio circa 30km a tratta.
Ho il termostato che rimane aperto da un po quindi l'auto inizialmente ci mette un po ad andare in temperatura, ma cmq il problema non si risolve appena è calda, ma quando decide lei.
Idee?puo essere il termostato che sballa qualcosa?
Grazie.
 
Aggiornamento: gpl fatto presso altro distributore ma la sostanza non cambia, anzi ho avuto modo di capire alcune cose in piu:
A) non lo fa sempre
B) a benzina va sempre bene
C) a metà tragitto la macchina inizia a spingere bene anche a gpl e non a seguito di spegni / riaccendi
Lo fa principalmente la mattina quando vado a lavoro, fa piuttosto freddo questi giorni, può essere un problema di temperature?Faccio circa 30km a tratta.
Ho il termostato che rimane aperto da un po quindi l'auto inizialmente ci mette un po ad andare in temperatura, ma cmq il problema non si risolve appena è calda, ma quando decide lei.
Idee?puo essere il termostato che sballa qualcosa?
Grazie.
Sei sicuro che non perda acqua?
 
Visto il chilometraggio il polmone del GPL sarà sporco e da revisionare, costo del solo kit guarnizioni 30 euro, non è difficilissima l'operazione ci sono anche tutorial qui e sul tubo, l'importante è chiudere bombola gas e staccare la batteria
Con l'occasione sostituisci il filtrino sull'elettrovalvola del polmone (costo 10 euro)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto