Luci targa accese e lampeggianti a vettura spenta

maurice82

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2022
6
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
ciao a tutti!
Mi sono accorto ieri che le luci targa a vettura spenta rimangono leggermente accese lampeggiando.
Pensavo di scollegare al momento il fusibile dedicato ma non ho trovato sul manuale uso e manutenzione quale sia.

Per caso sapete se il cavo che arriva alle luci targa passa per il fascio di cavi presente nel portellone? In passato ho effettuato delle saldature poiche alcuni di questi tranciati. Non vorrei si fossero nuovamente spezzati.

Grazie
 
Benvenuto 👍Le lampadine sono normali o a led?
 
Benvenuto 👍Le lampadine sono normali o a led
Credo normali ma non ne sono sicuro. Ho quest'auto dal 2015. Immatricolata nel 2011. Le luci sono di un bianco intenso. Che tu sappia il collegamento delle luci targa passa per quel fascio di cavi presente nel portellone?
 
Credo normali ma non ne sono sicuro. Ho quest'auto dal 2015. Immatricolata nel 2011. Le luci sono di un bianco intenso. Che tu sappia il collegamento delle luci targa passa per quel fascio di cavi presente nel portellone?
Sono a led ecco spiegato il fatto che rimangono leggermente accese
 
Credo normali ma non ne sono sicuro. Ho quest'auto dal 2015. Immatricolata nel 2011. Le luci sono di un bianco intenso. Che tu sappia il collegamento delle luci targa passa per quel fascio di cavi presente nel portellone?
Son dei led di scarsa qualità ecco perché hai il problema. Basta sostituirle con le lampadine normale e risolvi il problema. La colpa non è della tua Mito
 
... oppure basta sostituire le lampade a led "economiche" con quelle che dichiarano di essere "cambia compatibili". Mi sento di spezzare una lancia per maurice82, le alogene con la loro lucina giallastra ormai non si possono più vedere :);)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
ma c'è un modo per evitare questo? rischio che se non prendo la macchina per 2 giorni mi scarica la batteria?
No, perché vengono tenute accese dalla corrente di controllo che eroga il body computer per capire se le lampadine sono bruciate o no. Ed alle lampade che hai tu, non avendo la resistenza "inganna_BC", basta per farle stare appena appena accese.

Il motivo per cui faccia questo controllo anche a motore spento e chiavi in tasca rimane un mistero tutt'ora irrisolto..
 
ma c'è un modo per evitare questo? rischio che se non prendo la macchina per 2 giorni mi scarica la batteria?
Se il motivo (come è probabile) è quello che hanno indicato i vari forumisti e cioè presenza di lampade a led senza resistenza di carico, significa solo che rimane una leggera corrente che non sarebbe in grado di far illuminare le lampadine tradizionali a filamento, ma è in grado di far illuminare leggermente i led, data la loro sensibilità. Non saprei dire se questa cosa sia normale per l'impianto della MiTo, potrebbe anche esserlo. Per quanto riguarda il problema consumo (ammesso che sia un problema), non lo risolvi sostituendo le lampade con delle tradizionali a filamento, perchè anche se queste non si illuminerebbero, il passaggio di corrente ci sarebbe comunque, solo che tu non lo vedresti.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti per le risposte. Quello che temo di più sarebbe la dispersione di corrente e dunque se sostituendole la cosa non cambia tanto vale lasciare queste. Credo a questo punto sia un problema di impianto elettrico. Qualche tempo fa se spegnevo la macchina con le luci accese quando la riaccendevo mi dava sul quadro strumenti errore luci targa. Resettavo l’errore semplicemente spegnendo e riaccendendo le luci..
 

Allegati

  • 1642858249452.png
    1642858249452.png
    18.8 KB · Visualizzazioni: 84