Busso V6: turbo o aspirato?

nuvolino79

Alfista principiante
23 Giugno 2014
35
20
19
cs
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.6 ts
Ciao amici! Mi sto decidendo di dare la mia 156 per una 166 busso V6 turbo… mi sorge un dubbio? Quali differenze con l’aspirato? Il sound cambia? Il mitico busso è ovviamente l’aspirato, ma questo “super” TB com’è?

Grazie!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Aspirato da turbo cambia sia come rumore che come erogazione prima di cambiare meglio che le provi entrambe e poi decidi quale ti piace di più aspirato prende Giri subito e ha un suono inconfondibile e molto appagante il turbo e più silenzioso in proporzione e fischia la turbina quando entra ovviamente i turbo hanno prestazioni e margini di miglioramento molto più marcati
 
Aspirato da turbo cambia sia come rumore che come erogazione prima di cambiare meglio che le provi entrambe e poi decidi quale ti piace di più aspirato prende Giri subito e ha un suono inconfondibile e molto appagante il turbo e più silenzioso in proporzione e fischia la turbina quando entra ovviamente i turbo hanno prestazioni e margini di miglioramento molto più marcati
E i turbo sono decisamente più fragili soprattutto se il precedente proprietario ha esagerato con la guida sportiva... Atmosferico è un altro mondo, più vellutato ed è l'originale 😉
 
In realtà sui turbo la cosa che si rompe più spesso e la turbina il motore e più difficile che si rompa perché ha meno compressione del aspirato e meno giri poi ovviamente se lo si usa male e si alza troppo la pressione per avere molti cv e facile che si rompe qualcosa.. comunque per quel poco che ho visto di quel motore 164 v6 turbo e abbastanza affidabile come lo è il 3.0 v6 erano altri anni e i motori sulle italiane in generale li hanno sempre saputo fare almeno fino a giulietta
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Ciao amici! Mi sto decidendo di dare la mia 156 per una 166 busso V6 turbo… mi sorge un dubbio? Quali differenze con l’aspirato? Il sound cambia? Il mitico busso è ovviamente l’aspirato, ma questo “super” TB com’è?

Grazie!
Il 2.0 V6 ha le punterie meccaniche che vanno regolate un giorno si e l'altro pure.

Resta con l'aspirato
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao io ho avuto il V6 Tb ed effettivamente le punterei ho dovuto ferle regolare subito dopo averla acquistata di seconda mano con 30k km, il sound non era male, ma l'aspirato è sicuramente più coinvolgente. Il 2.0 ricordo anche che aveva un problema di l'ubicazione ad un cilindro dove c'era da fare una modifica per ovviare al problema, che si poteva verificare se comunque non si faceva perfettamente la manutenzione.. Comunque motore fantastico lo stesso.
Vedi tu in base ai tuoi gusti.
Certo 3.0 V6 24 valvole deve essere uno spettacolo che però non ho mai guidato.
Buona scelta
 
  • Like
Reactions: nuvolino79
Ciao, io ho il 3.0 24v e posso dire che, nonostante il cambio automatico a 4 rapporti che lo mortifica un pò, è un motore che regala soddisfazioni: l'allungo è fantastico così come il suono e l'arco di utilizzo dei giri. E' un pò fiacco sotto i 3000 giri (e qui la rapportatura del cambio automatico non aiuta) ma poi è adrenalina fino a limitatore (6500). La manutenzione della cinghia di distribuzione che prevede anche cinghia servizi+pompa acqua+tendicinghe+tanta manodopera è costosa ma ti posso garantire che fin'ora che ho percorso 330000 Km, oltre alla cinghia e ai normali tagliandi ho cambiato 2 volte le candele e una bobina, nient'altro.
I consumi....come al solito dipendono dal piede ma non credo siano tanto diversi da V6tb
A te la scelta
 
  • Like
Reactions: Melo81 e nuvolino79
Pubblicità - Continua a leggere sotto