Rumorino porta lato guida, ticchettio?

Non è difficile, per la guarnizione non c'è un modo o un altro, con le palette per carrozziere (io ho preso il kit su internet che serve anche per i pannelli porta etc) o - alla peggio con un cacciavite - si scalza la guarnizione. Una volta tolta si vedono le viti per la lustrina. E' li che viene tutto il rumoraccio. Dovete provare a mettere spessori etc. nella speranza di toglierli...
 
Non è difficile, per la guarnizione non c'è un modo o un altro, con le palette per carrozziere (io ho preso il kit su internet che serve anche per i pannelli porta etc) o - alla peggio con un cacciavite - si scalza la guarnizione. Una volta tolta si vedono le viti per la lustrina. E' li che viene tutto il rumoraccio. Dovete provare a mettere spessori etc. nella speranza di toglierli...
la guarnizione e' quella indicata in foto? Non viene via facilmente, ho provato con gli attrezzi da carrozziere ma avevo paura di fare danni...
mostrina porta.JPG


A proposito, ho notato che i due pannelli porta anteriori non sono montati nello stesso modo, nella portiera sinistra (lato guidatore, quella che fa rumore), pare ci sia piu' spazio fra il pannello e la porta... Mi sa che la porto in concessionaria a far vedere, probabilmente in qualche intervento precedente hanno smontato la porta e rimontata non proprio bene:
confronto porte.jpg

che ne pensate?
A prima vista sembra come se quella linguetta di plastica dovesse agganciarsi sotto a quella lamiera, alla quale ora pare appoggiata... Le vostre come sono?
 
No, non è quella la guarnizione. E' quella più interna, cicciona e morbida per capirsi. Quella viene via facile e poi trovi le viti che sono in posizione un po' angolata ma riesci. Togli la mostrina lucina e mettici un po' di spessori.

Le porte, almeno le mie, sono assmblate alla cacchio di cane. Io ho dovuto togliere il pannello per un problema al vetro e non è mai più tornato solido e privo di rumori, anche con le clip nuove...

Mi fa incazzre perchè la Skoda di un mio dipendende tocchi i pannelli porta e non si muovono nemmeno a calci. ZERO runorini...
 
No, non è quella la guarnizione. E' quella più interna, cicciona e morbida per capirsi. Quella viene via facile e poi trovi le viti che sono in posizione un po' angolata ma riesci. Togli la mostrina lucina e mettici un po' di spessori.
Scusa ma non ho ancora capito... non vedo altre guarnizioni sulla porta. Ti riferisci a quella "pelosa" tipo velluto che si vede sotto il vetro del finestrino?
(Evidenziata in giallo)
1643201450533.png


Ho smontato le parti che coprono le viti dello sportello (copertura in legno, fondo maniglia e catadiottro), e tutto sembra ben stretto quindi sono sempre piu' convinto si tratti di un problema di assemblaggio (o rimontaggio) della porta. Il rumore sembra venire proprio dalla plastica dove si appoggia il gomito. Ad ogni modo provero' a smontare la mostrina, non sembra perfettamente immobile come quella del lato passeggero...
 
esatto è quella! Quella pelosa in giallo...

Si, anche a me scricchiola dove appoggi il gomito e ci ho messo di tutto ma continua a farlo un pochino. Dovrei rismonatre tutto e provare ma non ne ho molta voglia...
 
esatto è quella! Quella pelosa in giallo...

Si, anche a me scricchiola dove appoggi il gomito e ci ho messo di tutto ma continua a farlo un pochino. Dovrei rismonatre tutto e provare ma non ne ho molta voglia...
grazie, ti faro' sapere!
 
Mi inserisco perchè il rumore indicato è presente anche sulla mia stelvio my2019 del 2020. Esattamente il ticchettio descritto che sparisce abbassando anche solo di un mm il vetro lato guida. Avevo lo stesso problema su compass, mai risolto. Il mio concessionario, che è di quelli con pochissima voglia, ha solo propinato nel tempo una sequenza di lubriifcazioni delle guarnizioni del tutto inutili.

Su stelvio ho lavorato anche io con lubrificazioni varie che parevano avere in certo modo ridotto, però personalmnete ho concluso che sia più un discorso di stagione: col caldo lo fa meno fino quasi a scomparire, col freddo torna. Proverò a lavorare spessorando sotto il profilo lucido e darò anche il mio feedback.

Aggiungo che il solo altro problema 'rumori' riguarda, a 10k percorsi, il tunnel zona cambio e porta bibite. Molto accentuato in inverno a plastiche fredde, si riduce quasi del tutto dopo aver scaldato l'abitacolo, quasi niente d'estate. Questo però ce l'hanno tutti, forse un pelo meno nel my2020. Il tema è solo la soglia di udito di ciascuno :).

Ad ogni modo a breve saro in concessioanria per fare affrontare anche questo sperando di poterlo almeno milgiorare. Sono problemi che comunque non invalidano assolutamente l'esperienza di guida ma essendo in garanzia 5 anni romperò le palle per far risolvere il risolvibile perchè l'auto ha cmq un certo costo.
 
Mi inserisco perchè il rumore indicato è presente anche sulla mia stelvio my2019 del 2020. Esattamente il ticchettio descritto che sparisce abbassando anche solo di un mm il vetro lato guida. Avevo lo stesso problema su compass, mai risolto. Il mio concessionario, che è di quelli con pochissima voglia, ha solo propinato nel tempo una sequenza di lubriifcazioni delle guarnizioni del tutto inutili.

Su stelvio ho lavorato anche io con lubrificazioni varie che parevano avere in certo modo ridotto, però personalmnete ho concluso che sia più un discorso di stagione: col caldo lo fa meno fino quasi a scomparire, col freddo torna. Proverò a lavorare spessorando sotto il profilo lucido e darò anche il mio feedback.

Aggiungo che il solo altro problema 'rumori' riguarda, a 10k percorsi, il tunnel zona cambio e porta bibite. Molto accentuato in inverno a plastiche fredde, si riduce quasi del tutto dopo aver scaldato l'abitacolo, quasi niente d'estate. Questo però ce l'hanno tutti, forse un pelo meno nel my2020. Il tema è solo la soglia di udito di ciascuno :).

Ad ogni modo a breve saro in concessioanria per fare affrontare anche questo sperando di poterlo almeno milgiorare. Sono problemi che comunque non invalidano assolutamente l'esperienza di guida ma essendo in garanzia 5 anni romperò le palle per far risolvere il risolvibile perchè l'auto ha cmq un certo costo.
vado in officina mercoledi prossimo, ho chiesto una verifica dell'assemblaggio della porta conducente, vi terro' aggiornati.
Per il momento non me la sono sentita di smontare nulla, per evitare di fare danni. Se non risolvono loro, comincio a metterci le mani io. Nella guida cittadina con dossi e sconnessioni, la porta fa rumore spessissimo, il che mi da davvero ai nervi, specialmente considerando che il resto della macchina e' davvero perfetto
 
  • Like
Reactions: kolo80
Direi che la mia stelvio 2018 è tendenzialmente silenziosa, ma ogni tanto ho un rumorino, tipo ticchettio, nella porta lato guida, proprio vicino al mio orecchio ma non so dove. La cosa strana è che ricordo che l'aveva anche la mia Giulia! Visualizza allegato 218801 Idee? E' complicato aprire il pannello porta per vedere se c'è da nastrare qualche cosa?
Anche il mio ha questo tipo di rumorino ( ma fortunatamente lo fa saltuariamente )
E' colpa di stelvio che è silenzioso....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho provato ad armeggiare con la guarnizione lato
Scusa ma non ho ancora capito... non vedo altre guarnizioni sulla porta. Ti riferisci a quella "pelosa" tipo velluto che si vede sotto il vetro del finestrino?
(Evidenziata in giallo)
Visualizza allegato 232546

Ho smontato le parti che coprono le viti dello sportello (copertura in legno, fondo maniglia e catadiottro), e tutto sembra ben stretto quindi sono sempre piu' convinto si tratti di un problema di assemblaggio (o rimontaggio) della porta. Il rumore sembra venire proprio dalla plastica dove si appoggia il gomito. Ad ogni modo provero' a smontare la mostrina, non sembra perfettamente immobile come quella del lato passeggero...
ho provato a intevenire sulla guarnzione per cercare le viti di regolazione della modanatura esterna (che in effetti si muove molto di più rispetto a quella lato passeggero che infatti è silenziosa) tuttavia mi pare molto salda e non facilmente removibile, pur avendo discreta manualtià.

Farò fare al concessionario per evitare danni. Certo è che se ci fosse il manuale officina certe cose le si risolverebbe anche da soli.. ma ormai è tutto così.