Sostituzione luce anabbagliante (immagino sia faro allo xenon) quale prendere?

Franma

Alfista principiante
8 Maggio 2016
37
2
9
ME
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm
Salve a tutti, da un paio di giorni la luce principale del faro destro della mia Giulietta 2011 non funziona più, vorrei cambiarla. Posto che sono quasi sicuro siano dei fari allo xenon, mi sapete dire come averne certezza e quale consigliate di prendere? Il costo medio qual'è ed un elettrauto per una sostituzione del genere quanto normalmente prende? (parlo di costo onesto)
 
Non ci sono lavafari, però fin dall'inizio io pensavo fossero fari allo xenon, come si fa a capire che tipo di fari sono? Anche per vedere il costo dell'anabbagliante e se mi conviene comprarlo e cambiarlo io o farlo fare ad elettrauto (nel caso non fossero allo xenon, anabbagliante ed abbagliante non dovrebbero essere 2 blocchi a parte?)
 

Allegati

  • 20220126_161924.jpg
    20220126_161924.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 198
Non ci sono lavafari, però fin dall'inizio io pensavo fossero fari allo xenon, come si fa a capire che tipo di fari sono? Anche per vedere il costo dell'anabbagliante e se mi conviene comprarlo e cambiarlo io o farlo fare ad elettrauto (nel caso non fossero allo xenon, anabbagliante ed abbagliante non dovrebbero essere 2 blocchi a parte?)

Altro metodo per verificare se sono allo Xeno (originali) è di posizionarti davanti ad un muro e spegnere e riaccendere l'auto... se si autolivellano sono Xeno.

Se sai cambiare una normale alogena puoi tentare di farlo da te anche se ticonsiglio un'elettrauto.
Il costo in termini di manodopera dovrebbe essere di pochi euro, piuttosto sarà il costo della lampada che tendenzialmente tendono di farla pagare a prezzo pieno.
Tieni anche presente non sempre è la lampada a guastarsi, talvolta è la centralina di alimentazione e questa può fare la differenza.

se la foto che hai postato appartiene alla tua auto, le lampade sono due una alogena per gli abbaglianti e una "chissà" per gli anabbaglianti.
 
  • Like
Reactions: None
Si il faro è quello della mia auto, anche se tra i due è quello funzionante, nell'altro quando accendo anabbaglianti rimane spento (la parte centrale) non so se lo stesso per gli abbaglianti (se separati dovrebbe funzionare se accendessi abbaglianti giusto?) Domani faccio foto anche del destro (credo sia uguale anche se più vecchio perchè il sinistro è stato sostituito anni fa).... In caso potrei comprare lampada anabbagliante e farla montare da un elettrauto (che prezzo dovrebbe avere in media?)
 
. In caso potrei comprare lampada anabbagliante e farla montare da un elettrauto (che prezzo dovrebbe avere in media?)

Per sapere il costo è necessario sapere se è Xeno o meno. Non occore la foto ma fare la prova che ti dicevo....

Il costo di larga massima potrebbe essere circa 30-50 € per una Xeno e 5-10 € per un'alogena. Dipende molto da dove risiedi.
 
Ultima modifica:
Ma già dalla foto non dici che sono fari alogeni? Domani posto anche il faro di destra, ma se dalla foto si capisce evidentemente non sono xenon
 
Ma già dalla foto non dici che sono fari alogeni? Domani posto anche il faro di destra, ma se dalla foto si capisce evidentemente non sono xenon
Ci sono ottime probabilità che siano alogene ma non avendo risposta alle domande che ti ho fatto non te lo posso garantire.
La foto, soprattutto a faro spento non prova il tipo di lampada.
Senza contare che non esiste un solo modello di lampada pertanto smontala e posta una foto....
 
Non ci sono lavafari, però fin dall'inizio io pensavo fossero fari allo xenon, come si fa a capire che tipo di fari sono? Anche per vedere il costo dell'anabbagliante e se mi conviene comprarlo e cambiarlo io o farlo fare ad elettrauto (nel caso non fossero allo xenon, anabbagliante ed abbagliante non dovrebbero essere 2 blocchi a parte?)
Dalla foto si vede che sono xeno, hai il lavafari. Devi provare a cambiare la lampada che credo sia ds3, non è difficile è a baionetta. Ma visto che non sapevi nemmeno riconoscere che impianto hai, ti consiglio un elettrauto, la spesa é minima, costa solo la lampada e sei a posto.
 
  • Like
Reactions: Buugo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La lampada ds3 che prezzo ha? I lavafari sono in quello sportellino sotto? Perché io non li ho usati per questo pensavo non ci fossero (curiosità come si dovrebbero azionare?)