Manutenzione ordinaria Giulietta 1.6 diesel 120 cv

Lucoski13

Alfista principiante
2 Febbraio 2022
35
21
9
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Salve ragazzi, sono nuovo nel forum e volevo chiedere alcuni consigli, ci tengo davvero molto alla mia giulietta e ci tengo a trattarla come si merita, l'auto non mi ha mai dato alcun tipo di problema, sono appena arrivato ai 105000 km sempre fatto cambi oli e filtri a 15/20 mila km, anche effettuati da me stesso!
Ora mi chiedevo l'auto è stata immatricolata il 29/09/2016, non ho ancora raggiunto i 120k km e volevo cambiare la distribuzione e la pompa dell'acqua + liquido refrigerante, pensate possa ancora aspettare, sia una cosa da fare? In generale cosa dovrei effettuare di manutenzione se non nell'immediato a breve? Volevo anche cambiare l'olio del cambio e l'olio dei freni, avete consigli o raccomandazioni da farmi? Grazie a tutti in anticipo per il tempo dedicatomi.
 
  • Like
Reactions: VURT
Benvenuto👍 Ti consiglio di cambiare la distribuzione e cinghia dei servizi. Fai bene a sostituire anche olio freni e cambio
 
Benvenuto👍 Ti consiglio di cambiare la distribuzione e cinghia dei servizi. Fai bene a sostituire anche olio freni e cambio
Grazie mille provvederò a brevissimo, anche se non penso ci sia un urgenza estrema.
 
  • Like
Reactions: VURT
Per la Distribuzione il limite è 5 anni , indipendentemente dai KM percorsi, quindi è ora e passata, ma l'olio del cambio e quello dei freni non si cambiano mai , al max si rabocca ; Spesso se cambi l'olio dei freni rischi che entra l'aria nel circuito e poi non frena più ... per spurgare l'aria è molto difficile e non tutti ci riescono, rischi veramente di non frenare più bene (non lo fare assolutamente).
 
Per la Distribuzione il limite è 5 anni , indipendentemente dai KM percorsi, quindi è ora e passata, ma l'olio del cambio e quello dei freni non si cambiano mai , al max si rabocca ; Spesso se cambi l'olio dei freni rischi che entra l'aria nel circuito e poi non frena più ... per spurgare l'aria è molto difficile e non tutti ci riescono, rischi veramente di non frenare più bene (non lo fare assolutamente).
Cerchiamo di evitare di scrivere assurdità infondate e anche pericolose. L’olio dei freni va cambiato perché assorbe umidità e con il tempo perde le sue caratteristiche. Lo spurgo? È di una semplicità unica.
Anche l’olio del cambio va sostituito
 
Cerchiamo di evitare di scrivere assurdità infondate e anche pericolose. L’olio dei freni va cambiato perché assorbe umidità e con il tempo perde le sue caratteristiche. Lo spurgo? È di una semplicità unica.
Anche l’olio del cambio va sostituito
Beh vai in concessionaria e poi vedi .... sulle auto Tedesche dove si accende una spia che segnala di cambiare l'olio dei freni, in tutte le concessionarie, semplicemente azzerano la spia senza mai cambiare l'olio dei freni ..... Ho scritto che è difficile da cambiare senza lasciare aria nel circuito, non ho detto che è impossibile, comunque se non è strettamente necessario ( a seguito di particolari interventi non ordinari ) NESSUNO ti CAMBIA mai l'olio dei freni .
 
NESSUNO LO CAMBIA PERCHÉ C'È MOLTA IGNORANZA
 
Beh vai in concessionaria e poi vedi .... sulle auto Tedesche dove si accende una spia che segnala di cambiare l'olio dei freni, in tutte le concessionarie, semplicemente azzerano la spia senza mai cambiare l'olio dei freni ..... Ho scritto che è difficile da cambiare senza lasciare aria nel circuito, non ho detto che è impossibile, comunque se non è strettamente necessario ( a seguito di particolari interventi non ordinari ) NESSUNO ti CAMBIA mai l'olio dei freni .
se volevi farci ridere sei riuscito benissimo nel intento
 
Per quanto riguarda l'olio del cambio è da sostituire solo se prescritto dal piano di manutenzione ordinaria (esempio per i molti cambi automatici , sul cambio manuale non occorre nessuna sostituzione).
se volevi farci ridere sei riuscito benissimo nel intento
Beh allora cambialo ....che poi rido IO ......ma per favore.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se si vuole dare un'occhiata all'umidità presente nel liquido dei freni prima della sostituzione, questa è una buona soluzione. 😉
 

Allegati

  • Screenshot_20220205-192904_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20220205-192904_Samsung Internet.jpg
    66.6 KB · Visualizzazioni: 93