Gravissimo problema dopo un enorme buca: il cambio a marcia inserita rimane come in folle

Dovahkiin96

Alfista principiante
3 Settembre 2020
12
3
14
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 Jtdm 120CV
Salve a tutti ragazzi e innanzitutto vi chiedo scusa se la sezione è quella errata. L'altra sera, ho preso un enorme voragine in piena velocità... Il risultato è stato che, anche a marcia inserita, la mia Alfa Mito 1.6 (anno 2008 cambio M32 con cuscinetti già revisionati) è come se fosse in folle!! Esempio: metto la 1 o la 2, o qualsiasi altra marcia, mollo la frizione e niente. La macchina va a vuoto, non cammina e se accelero va fuori giri (appunto, in folle) anche a marcia inserita. Adesso è dal meccanico e ancora non ci ha potuto lavorare.. Sto praticamente morendo dall'ansia perché non capisco cosa possa essersi danneggiato: può essere un semiasse? Ho notato che nella parte destra anteriore (lato passeggero quindi), poco dietro dietro la ruota, è pieno, pienissimo di quel che sembra essere olio o grasso... Inoltre la macchina, girando lo sterzo quando è stata mollata dal carroattrezzi, faceva un rumore orribile... Dite che si è creato del danno al cambio? O è semplicemente un semiasse?
 
Salve a tutti ragazzi e innanzitutto vi chiedo scusa se la sezione è quella errata. L'altra sera, ho preso un enorme voragine in piena velocità... Il risultato è stato che, anche a marcia inserita, la mia Alfa Mito 1.6 (anno 2008 cambio M32 con cuscinetti già revisionati) è come se fosse in folle!! Esempio: metto la 1 o la 2, o qualsiasi altra marcia, mollo la frizione e niente. La macchina va a vuoto, non cammina e se accelero va fuori giri (appunto, in folle) anche a marcia inserita. Adesso è dal meccanico e ancora non ci ha potuto lavorare.. Sto praticamente morendo dall'ansia perché non capisco cosa possa essersi danneggiato: può essere un semiasse? Ho notato che nella parte destra anteriore (lato passeggero quindi), poco dietro dietro la ruota, è pieno, pienissimo di quel che sembra essere olio o grasso... Inoltre la macchina, girando lo sterzo quando è stata mollata dal carroattrezzi, faceva un rumore orribile... Dite che si è creato del danno al cambio? O è semplicemente un semiasse?

Non è facile darti una risposta in DAD, le probabilita che sia un semiasso sono molto elevate quasi certe.

Avresti dovuto chiedere al tuo meccanico, credo che ancor prima di scaricarla dal carro attrezzi poteva fare una diagnosi di massima.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Non è facile darti una risposta in DAD, le probabilita che sia un semiasso sono molto elevate quasi certe.

Avresti dovuto chiedere al tuo meccanico, credo che ancor prima di scaricarla dal carro attrezzi poteva fare una diagnosi di massima.
Buongiorno e grazie per avermi risposto. Il meccanico infatti aveva fatto una diagnosi di massima prima di scenderla dal carroattrezzi, ed era quasi sicuro al 90% che il problema fosse quello, un semiasse... soltanto che una volta scesa, si è accorto che sul carroattrezzi era rimasta una grossa chiazza di quel che poteva sembrare olio o altro... questa mattina la salirà sul ponte e mi saprà dire di più
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
, si è accorto che sul carroattrezzi era rimasta una grossa chiazza di quel che poteva sembrare olio
Se si è sfilato il semiasse è normale che possa uscire l'olio del cambio.

Comunque dipende molto da come hai preso la buca... se in maniera semplice (entrata-uscita) o se c'è stata interferenza con il terreno.
 
Hai spaccato tutto...
 
L'altra sera, ho preso un enorme voragine in piena velocità..
Non ti sei fermato, non hai fatto le fotografie e dei rilievi? Non hai chiamato gli Agiuenti cosí Giuentili Smith??

Ora dovresti chiedere i danni al comune o alla regione mandando il fascicolo alla sede legale della provincia.

 
  • Like
Reactions: Leonardo00 e GenTLe
Sempre il solito tu, un po' di tatto!
Già è in ansia, tu così lo uccidi.
Dai magari è solo il semiassi.
Ciao spero che non sia rotto tutto come dici tu.
Ciao
Certo pero' se fosse anche solo il semiasse perche' deve rimetterci lui con una spesa su un danno causato da una buca stradale non segnalata? (Almeno lo spero!).
 
Certo pero' se fosse anche solo il semiasse perche' deve rimetterci lui con una spesa su un danno causato da una buca stradale non segnalata? (Almeno lo spero!).
spero per lui abbia chiamato i vigili
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto