- 20 Settembre 2019
- 129
- 46
- 39
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2.2 210 CV
Ho un problema: da un po' di giorni al minimo va a singhiozzo, come se faticasse a rimanere in moto. Si vede anche la lancetta del contagiri che ogni tanto si discosta dal minimo per riprendere giri. Non lo fa mai appena accesa ma deve scaldarsi un po'. In ogni caso appena tocco l'acceleratore il fenomeno sparisce.
In settimana di norma faccio solo il tragitto casa lavoro andata/ritorno (8km + 8km) ma nei weekend la faccio sgambare per bene. Comunque tengo d'occhio le rigenerazioni tramite AlfaDPF ed è capitato raramente che ne interrompessi una.
Ma proprio qui qualcosa non mi torna: ultimamente le fa molto frequenti, circa una ogni 150 - 170 km, e durano parecchi minuti, ma mi riportano sempre al 10% di intasamento. L'app inoltre mi segnala una spia di Engine Check (che non compare sul cruscotto) a causa credo della esagerata durata delle rigenerazioni.
Da tutto ciò mi viene il dubbio che in realtà non sia vero che il filtro è davvero libero (questione ceneri vs. fuligine), ma questo non torna col fatto che la pressione differenziale al minimo sia di soli 9-10 mbar. Inoltre il funzionamento a singhiozzo quando sono al minimo mi fa pensare ad un problema con la valvola EGR.
Cosa mi consigliate ?
Grazie
In settimana di norma faccio solo il tragitto casa lavoro andata/ritorno (8km + 8km) ma nei weekend la faccio sgambare per bene. Comunque tengo d'occhio le rigenerazioni tramite AlfaDPF ed è capitato raramente che ne interrompessi una.
Ma proprio qui qualcosa non mi torna: ultimamente le fa molto frequenti, circa una ogni 150 - 170 km, e durano parecchi minuti, ma mi riportano sempre al 10% di intasamento. L'app inoltre mi segnala una spia di Engine Check (che non compare sul cruscotto) a causa credo della esagerata durata delle rigenerazioni.
Da tutto ciò mi viene il dubbio che in realtà non sia vero che il filtro è davvero libero (questione ceneri vs. fuligine), ma questo non torna col fatto che la pressione differenziale al minimo sia di soli 9-10 mbar. Inoltre il funzionamento a singhiozzo quando sono al minimo mi fa pensare ad un problema con la valvola EGR.
Cosa mi consigliate ?
Grazie