Reset sensori pneumatici

mario55

Super Alfista
22 Maggio 2021
861
881
149
69
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2000 turbo benzina
Altre Auto
Citroen DS21 anno 1968
Citroen 2cv anno 1982
la mia Giulia benzina MY2020 monta i differenziati da 19"
l'altro giorno mi ha segnalato un calo di pressione all'anteriore SX, l'ho portata in Alfa, mi hanno regolato la pressione e tutto a posto o quasi in quanto mi hanno detto che l'aìhanno messa a 2,6 ant e 2,8 dietro dicendomi che va bene così
avevo frette e non sono stato a perder tempo
appena possibile ho controllato sul libretto e c'è scritto 2,4 e 2,5 così mi ha confermato il mio "gommista" alla mia domanda "come si resetta la pressione sul computer di bordo" mi ha detto dovrebbe essere in automatico
ma ad oggi dopo più di una settimana sul quadro mi indica sempre 2,6 ant. e 2,8 posteriore

quindi lo chiedo quì:
- come si resetta la pressione pneumatici sul computer di bordo?

Mario55
 
la mia Giulia benzina MY2020 monta i differenziati da 19"
l'altro giorno mi ha segnalato un calo di pressione all'anteriore SX, l'ho portata in Alfa, mi hanno regolato la pressione e tutto a posto o quasi in quanto mi hanno detto che l'aìhanno messa a 2,6 ant e 2,8 dietro dicendomi che va bene così
avevo frette e non sono stato a perder tempo
appena possibile ho controllato sul libretto e c'è scritto 2,4 e 2,5 così mi ha confermato il mio "gommista" alla mia domanda "come si resetta la pressione sul computer di bordo" mi ha detto dovrebbe essere in automatico
ma ad oggi dopo più di una settimana sul quadro mi indica sempre 2,6 ant. e 2,8 posteriore

quindi lo chiedo quì:
- come si resetta la pressione pneumatici sul computer di bordo?

Mario55
MA tu hai levato l'aria dalle gomme? Che il quadro indica quello che hai negli pneumatici misurato dai sensori, non quello che Alfa scrive a libretto.

Comunque a libretto dovresti avere queste, e occhio che se questi sono valori per pneumatici run-flat e tu hai su i non RF le pressioni vanno aumentate (vedi la differenza tra le stesse misure con *, che sono invernali o estivi non RF e quelle senza * che sono i RF).


1644487256683.png
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
I differenziati da 19 non hanno le pressioni che hai riportato, ma quelle della tabella di @GenTLe
Quindi devi metterli a 2.4 e 2.3.

Io li ho uguali, e il sensore mi da allarme quando va sotto 2.1. Basta gonfiare la gomme e tempo 10 metri l'allarme scompare.

Poi non capisco il problema: se il gommista ha gonfiato a 2.6 e 2.8 (tra l'altro, sono troppo gonfie), a display vedrai esattamente la pressione delle gomme che sará, appunto, 2.6 e 2.8


@GenTLe pero' per i 19 ci sono solo le pressioni per RF a libretto. Dici di darli uno 0.2 in piu in caso di non RF?
 
La mia domanda, è possibile settare i sensori perchè non diano allarme se non a pressioni inferiori a 1.5 - 1.8 bar, oppure la taratura non è settabile ?
 
mi sono spiegato male, è sempre difficile farsi capire
a prescindere il valore di pressione, mettiamo 2,4 ant e 2,3 post
come faccio a dire alla macchina di impostare questa pressione?
la mia si ostina a segnare 2,6 e 2,8
ecco chiedo come cambiare questi valori
 
Non è che dici alla macchina di impostare la pressione. Lei non imposta niente. Semplicemente i valori che vedi dal display sono quelli misurati dai sensori TPMS in quel momento. Se li sgonfi, portandoli ai valori corretti, vedrai i nuovi valori di pressione misurati sul display
 
Non è che dici alla macchina di impostare la pressione. Lei non imposta niente. Semplicemente i valori che vedi dal display sono quelli misurati dai sensori TPMS in quel momento. Se li sgonfi, portandoli ai valori corretti, vedrai i nuovi valori di pressione misurati sul display
Eh! Esatto.
A meno che non ha una Mercedes G Wagon 6x6 uno dei pochissimi mezzi con la pressione dei pneumatici controllabile dall'interno.
Ma dubito...
2015-mercedes-g-63-amg-6x6.webp


76734d45425c7d697d8c8268c5829306.jpg

mercedes-g-63-6x6.jpg
 
Non è che dici alla macchina di impostare la pressione. Lei non imposta niente. Semplicemente i valori che vedi dal display sono quelli misurati dai sensori TPMS in quel momento. Se li sgonfi, portandoli ai valori corretti, vedrai i nuovi valori di pressione misurati sul display
quindi i sensori segnano di più del reale 🤔
una cagata pazzesca, come diceva Fantozzi, non servono a niente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Appunto, sulla mia con gomme estive da 17 gonfiate a 2,5 segnano tutte e4 la pressione 3,1 con le invernali da 16, segnano più o meno giusto, 2,5 2,6 .