Cambio marcia e accensione spia motore gialla

Francescopio

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2022
3
0
2
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Buongiorno,
Ho provato a fare qualche ricerca sul forum e ho trovato una discussione circa un problema sul sensore cambio folle marcia ma non so se è compatibile con il mio problema.

Quando effettuo il cambio marcia dalla 4° alla 5° soprattutto si accende la spia gialla fissa del motore con indicazione "far controllare motore" e si disabilita Start & stop e sistema DNA.

Portata in officina alfa il giorno dopo mi hanno fatto la diagnosi: errore P089D.

Reset della spia e "aggiornamento software" 60€ riferendo che da un controllo in officina e prova in strada non ci sono problemi.

Ritiro l'auto e dopo 5/10 min di nuovo spia fissa accesa.

Potreste darmi qualche consiglio?
Non vorrei spendere altri soldi a vuoto ora che la riporto.

Allego foto spia motore incriminata e spia gialla con punto esclamativo per lo start e stop
Grazie
 

Allegati

  • 20220123_002545.jpg
    20220123_002545.jpg
    564.9 KB · Visualizzazioni: 5,131
Ultima modifica:
Quando effettuo il cambio marcia dalla 4° alla 5° soprattutto si accende la spia gialla fissa del motore con indicazione "far controllare motore" e si disabilita Start & stop e sistema DNA.
Il motore credo sia entrato in protezione per qualche anomalia, a bassi reggimi o stavi tirando?
Portata in officina alfa il giorno dopo mi hanno fatto la diagnosi: errore P089D.
Sei sicuro del codice errore?
Reset della spia e "aggiornamento software" 60€ riferendo che da un controllo in officina e prova in strada non ci sono problemi.

Ritiro l'auto e dopo 5/10 min di nuovo spia fissa accesa.
Direi che è normale che ti resettino la spia come primo approccio, in alcuni casi è solo un errore fantasma, se si accende successivamente allora si interviene al problema, certo che potevano fare qualche kilometro in più, magari non si è accesa in quel frangente e l'operatore ha pensato che il problema era rientrato.
Per quanto riguarda L'aggiornamento se è disponibile nei loro database lo si fa, sia per risolvere eventuali bug o altre problematiche varie.

Giulietta? che motorizzazione? Diesel/benzina? Kilometri? sono stati eseguiti lavori di manutenzione, tagliandi, sostituzione di componenti?
prima del problema dichiarato.
 
  • Like
Reactions: Francesco 1982
Il motore credo sia entrato in protezione per qualche anomalia, a bassi reggimi o stavi tirando?

Sei sicuro del codice errore?

Direi che è normale che ti resettino la spia come primo approccio, in alcuni casi è solo un errore fantasma, se si accende successivamente allora si interviene al problema, certo che potevano fare qualche kilometro in più, magari non si è accesa in quel frangente e l'operatore ha pensato che il problema era rientrato.
Per quanto riguarda L'aggiornamento se è disponibile nei loro database lo si fa, sia per risolvere eventuali bug o altre problematiche varie.

Giulietta? che motorizzazione? Diesel/benzina? Kilometri? sono stati eseguiti lavori di manutenzione, tagliandi, sostituzione di componenti?
prima del problema dichiarato.
1) ho ricontrollato la ricevuta l'errore è P086D (non P089D)
2) no non stavo tirando ero intorno ai 1.900 giri come di solito (motore diesel)
3) il problema me lo fa da circa 1 mese e già avevo fatto resettare la spia 3/4 volte ma si riaccende subito dopo
4) giulietta 1.6 diesel jtdm2 120cv, circa 98.000 km
5) tagliandi ogni 18.000km (prima dei 20mila come da service).
Mai guastato nulla prima di questa avaria pertanto tutti i pezzi sono originali
 
Quel codice è il relativo errore sensore folle, certo la spia si accende in quanto il sensore deve esser sostituito, io procederei alla sostituzione costa circa 30 euro a occhio e croce + manodopera.
 
  • Like
Reactions: Francescopio
Quel codice è il relativo errore sensore folle, certo la spia si accende in quanto il sensore deve esser sostituito, io procederei alla sostituzione costa circa 30 euro a occhio e croce + manodopera.
Grazie.
È acquistabile anche online?
Io l ho trovato su ebay a circa 95 euro e non a 30 euro come da te indicato. Grazie

 
Grazie.
È acquistabile anche online?
Io l ho trovato su ebay a circa 95 euro e non a 30 euro come da te indicato. Grazie

He, mi devo forse aggiornare con i prezzi, certo che lo puoi acquistare online ma presta attenzione, prima dell'acquisto contatta il venditore dandogli il VIN del tuo telaio in modo da darti il componete adatto alla tua motorizzazione o modello.
Prova su auto doc o autozona solitamente hanno dei prezzi ragionevoli.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto