Problema avviamento

Giacomo1984

Alfista principiante
10 Febbraio 2022
6
1
5
Regione
Puglia
Alfa
159
Buona sera ho un afa 159 1900 120 cavalli da qualche tempo ha problemi ad avviarsi .
Al mattino parte a primo colpo. Dopo qualche ora ferma, torno ad accenderla e non parte se non dopo un po' di tentativi.da premettere che il motorino di avviamento e stato cambiato la batteria è nuova le candelette sono nuove e non mi segna nessun errore
 
Magari mi sbaglio, la chiave stessa, controlla se riconosce l'immobilizzatore elettronico, che si disattiva inserendo la chiave, era successo sulla mia 156 non sempre lo faceva, esattamente come dici tu la mattina partiva poi nelle successive accensioni non andava, diciamo attentativi.
con la chiave di riserva tutto regolare..
 
Magari mi sbaglio, la chiave stessa, controlla se riconosce l'immobilizzatore elettronico, che si disattiva inserendo la chiave, era successo sulla mia 156 non sempre lo faceva, esattamente come dici tu la mattina partiva poi nelle successive accensioni non andava, diciamo attentativi.
con la chiave di riserva tutto regolare..
Come faccio a controllare
 
Si si sente .la macchina è a gasolio
Ok non farci caso io la chiamo sempre pompa benzina o carburante.
Allora l'unica cosa che mi viene in mente è che magari non arriva corrente alle candelette, magari il relè guasto o qualche altra ragione.
Bisognerebbe fare una diagnosi con lo strumento, in modo tale da rilevare nel eventualità qualche errore che il quadro strumenti non segnala,
purtroppo non è facile fare diagnosi a distanza, ma comunque cercheremo in ogni caso di aiutare nel possibile..
Sono stati eseguiti lavori o manutenzione ordinaria prima dell'anomalia?
 
Ok non farci caso io la chiamo sempre pompa benzina o carburante.
Allora l'unica cosa che mi viene in mente è che magari non arriva corrente alle candelette, magari il relè guasto o qualche altra ragione.
Bisognerebbe fare una diagnosi con lo strumento, in modo tale da rilevare nel eventualità qualche errore che il quadro strumenti non segnala,
purtroppo non è facile fare diagnosi a distanza, ma comunque cercheremo in ogni caso di aiutare nel possibile..
Sono stati eseguiti lavori o manutenzione ordinaria prima dell'anomalia?
No quando ho notato questa cosa credevo fossero le candelette me non erano. Il relè e stato sostituito .parlando con il mio meccanico probabilmente non arriva corrente al relè ma non riusciamo a capire il perche
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No quando ho notato questa cosa credevo fossero le candelette me non erano. Il relè e stato sostituito .parlando con il mio meccanico probabilmente non arriva corrente al relè ma non riusciamo a capire il perche
Forse qualche cavo danneggiato, bisognerebbe seguire tutte le connessioni e i cavi relativi.
strano che in diagnosi non ha rilevato errori.

Se non erro ha una centralina che si occupa del pre riscaldamento delle candelette al primo avvio, magari ha un problema.
Visto che la pompa carburante funziona io farei pure il controllo se comunque arriva il carburante in camera di combustione ci potrebbe esser qualche ostruzione o malfunzionamento, poi magari sbaglio tentare non nuoce, purtroppo quando non si riesce a trovare la causa bisogna andare per esclusioni.