Rumore a bassi regimi

mauromst

Alfista principiante
9 Dicembre 2020
193
58
39
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM 175cv
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se è normale o meno il rumore del motore della mia Giulietta (2.0 jtdm 175cv TCT serie MY2016) che ogni tanto sento quando sono a bassi regimi, quindi sotto coppia, tipo 1300 / 1.500 giri per intenderci, specialmente in condizioni di moderato sforzo (tipo in salita): è un po' come uno "sbatacchio" (perdonate il termine), tipo il "classico" rumore diesel che potrebbe fare però un furgone Fiorino o un Iveco di qualche anno fa...
Non è una cosa che è uscita ora, l'ha sempre fatto, diciamo che lo fa solitamente con la 2a, a bassi giri e maggiormente in salita, andando con un filo di acceleratore. Non ci sono perdite di potenza o simili, basta accelerare un po' di più e appena i giri del motore superano quella soglia minima lo "sbatacchio" sparisce e il motore suona come dovrebbe, più corposo. Inoltre non mi sembra nemmeno che lo faccia sempre, direi che comunque è più presente a freddo che a caldo. In pianura lo si sente raramente. Parliamo sempre di andatura a filo di gas, se parto deciso in accelerazione non lo fa. Sembra un qualcosa legato al fatto che si sta andando sottocoppia e con più sforzo (tipo salita, appunto).

L'auto viene regolarmente tagliandata, poco fa ho anche rifatto la distribuzione visto che sono poco oltre i 100000 km, e sempre in service Alfa. Come olio c'è il classico Selenia 0w30 e non c'è nessun tipo di anomalia o cose del genere che posso evidenziare.

Anche le vostre Giulietta fanno questo rumore? E' un qualcosa di normale del JTD? o c'è qualche rimedio accettabile?
Grazie 1000

Mauro
 
Ultima modifica:
Perché probabilmente devi scalare di marcia
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Perché probabilmente devi scalare di marcia
;)Beh certo, però considera pure che ho il TCT, se "lui" non cambia in teoria dovrebbe andare bene.
Immagina un situazione tipo: metto in moto l'auto, mi avvio e uscendo di casa ho un po' di salita, 1a, 2a piano visto che il motore è freddo, appena entra la 2a e vado per quel filo di gas accelerando piano (sotto coppia) in attesa che entri la 3a, sento lo sbatacchio. Poi con la 3a prende quel po' di giri e velocità e lo sbatacchio non si sente più.
Sicuro è legato al fatto di essere sotto coppia, più che altro mi chiedevo se in qualche modo potrebbe cambiare utilizzando un olio motore più denso (o non c'entra niente)? E soprattutto: è un rumore comune anche alle altre Giulietta jtdm?
 
Ultima modifica:
;)Beh certo, però considera pure che ho il TCT, se "lui" non cambia in teoria dovrebbe andare bene.
Immagina un situazione tipo: metto in moto l'auto, mi avvio e uscendo di casa ho un po' di salita, 1a, 2a piano visto che il motore è freddo, appena entra la 2a e vado per quel filo di gas accelerando piano (sotto coppia) in attesa che entri la 3a, sento lo sbatacchio. Poi con la 3a prende quel po' di giri e velocità e lo sbatacchio non si sente più.
Sicuro è legato al fatto di essere sotto coppia, più che altro mi chiedevo se in qualche modo potrebbe cambiare utilizzando un olio motore più denso (o non c'entra niente)? E soprattutto: è un rumore comune anche alle altre Giulietta jtdm?
Se lo fa solo a motore freddo un po’ è normale. Sei sicuro che nel motore c’è il Selenia prescritto?
 
Se lo fa solo a motore freddo un po’ è normale. Sei sicuro che nel motore c’è il Selenia prescritto?
Si si, sull'olio sono sicuro, come da indicazioni del libretto. Considera pure che il precedente tagliando l'ho fatto circa 20000 km fa, in un altra officina (sempre Alfa Romeo) e lo sbatacchio c'era già.
Confermo che lo fa principalmente con motore non ancora in temperatura, ma non necessariamente, e sia che come clima faccia freddo sia che faccia caldo.
Da qualche parte avevo letto che era un pò una caratteristica del JTD. Vorrei averne la certezza...
 
Ok era solo per capire se potevi scendere di gradazione, se già ok, di solito quando ci sono tremori a freddo se hai tipo 5w30 scendendo a 0w30 risolvi il problema, purtroppo sei già li. lo visto fare a diverse officine tanto che lo fatto pure io con la 156 ai tempi suoi, era sparito pure il piccolo rumore di punterie tipico dopo un certo kilometraggio.

Non credo sia il tuo caso in quanto motorizzazione diversa e carburante differente, io con la Mito avevo lo stesso problema a freddo ho risolto pulendo tutto il sistema di aspirazione compreso il corpo farfallato, fino ad arrivare agli iniettori, ne caso specifico degli iniettori ho utilizzato una bomboletta che si utilizza mentre il motore gira a 1500 giri costanti, lo si inietta togliendo il manicotto che si collega al corpo farfallato direttamente in aspirazione poco alla volta senza far alzare troppo di giri il motore, ora è tutta un'altra storia.
Spero ti sia di aiuto..
 
Ok era solo per capire se potevi scendere di gradazione, se già ok, di solito quando ci sono tremori a freddo se hai tipo 5w30 scendendo a 0w30 risolvi il problema, purtroppo sei già li. lo visto fare a diverse officine tanto che lo fatto pure io con la 156 ai tempi suoi, era sparito pure il piccolo rumore di punterie tipico dopo un certo kilometraggio.

Non credo sia il tuo caso in quanto motorizzazione diversa e carburante differente, io con la Mito avevo lo stesso problema a freddo ho risolto pulendo tutto il sistema di aspirazione compreso il corpo farfallato, fino ad arrivare agli iniettori, ne caso specifico degli iniettori ho utilizzato una bomboletta che si utilizza mentre il motore gira a 1500 giri costanti, lo si inietta togliendo il manicotto che si collega al corpo farfallato direttamente in aspirazione poco alla volta senza far alzare troppo di giri il motore, ora è tutta un'altra storia.
Spero ti sia di aiuto..
Grazie del consiglio.
Più che altro io pensavo potesse influire la gradazione dell'olio 0w30 che diciamo così è un olio più "liquido". Mettendo magari un olio più denso tipo un 5w40 non so se può cambiare qualcosa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie del consiglio.
Più che altro io pensavo potesse influire la gradazione dell'olio 0w30 che diciamo così è un olio più "liquido". Mettendo magari un olio più denso tipo un 5w40 non so se può cambiare qualcosa.
la parte 5w a freddo e la 40 a caldo, era possibile fare il contrario più sali da 0W e più hai problemi a freddo, quindi dovresti scendere ma sei già a 0W.