Stelvio TD 210CV al minimo va a singhiozzo - help

ma. scusa, mi spieghi come fai ad andare a 4000 giri in terza, a velocità costante? Forse tu sfugge che il cambio, anche in manuale, non te lo permette: passa al rapporto superiore in automatico. fino a 250 kmh. appunto. (o 220, che è lo stesso).
ma tu che macchina guidi? io non ci riesco. confesso.
Bastano anche 3500 giri se si no mette in opzione manuale non tiene la marcia sotto al limitatore? È ovvio che se e al limite cambia ma se trovo la marcia giusta che sta si di giri più possibile e velocità giusta la tengo il più possibile… io odio i cambi automatico ma spesso li Guido per lavoro provando le auto e per liberare il dpf imm in più possibile mi e capitato di fare così con qualche auto… con diagnosi attaccata vedi che il valore del differenziale e ceneri del dpf calano parecchio…
 
Bastano anche 3500 giri se si no mette in opzione manuale non tiene la marcia sotto al limitatore? È ovvio che se e al limite cambia ma se trovo la marcia giusta che sta si di giri più possibile e velocità giusta la tengo il più possibile… io odio i cambi automatico ma spesso li Guido per lavoro provando le auto e per liberare il dpf imm in più possibile mi e capitato di fare così con qualche auto… con diagnosi attaccata vedi che il valore del differenziale e ceneri del dpf calano parecchio…
faccio fatica a capire: se metti il cambio in manuale (M+/-) la Giulia Stelvio è troppo intelligente e non ti permette di far uscire i pistoni dal cofano. solo per il gusto di rigenerare. per il resto mi arrendo.
ciao
 
  • Like
Reactions: Tonalfa
una volta, anticamente, esisteva la lingua italiana scritta e parlata, anche arricchita da punteggiature. adesso sono tornati i geroglifici.
il mio cervello non si aggiorna piu'. e non rigenera. chiedo venia.
quindi passo.
 
Se metti in manuale non mi risulta che cambia marcia in automatico. Devi stare in un range di giri prestabiliti dal buon senso del motore, vale a dire ne in fuori giri ne imballato da un rapporto troppo lungo e bassi giri. È fatto a prova di stupido. In caso contrario decide l elettronica Diventa intelligente nel momento in cui chi guida non lo è!
 
Se metti in manuale non mi risulta che cambia marcia in automatico. Devi stare in un range di giri prestabiliti dal buon senso del motore, vale a dire ne in fuori giri ne imballato da un rapporto troppo lungo e bassi giri. È fatto a prova di stupido. In caso contrario decide l elettronica Diventa intelligente nel momento in cui chi guida non lo è!
quindi? non vorrei farmi insultare anche dalla stelvia. ho sempre cercato di trattarla in guanti bianchi, senza mai farle mancare nulla, nemmeno il superfluo. e ne sono stato sempre ripagato. ho sbagliato tutto? boh.
l'altra, quella vecchia, è una defic. iente cronica. se metti in prima e te la dimentichi, lei non fa una piega. pero' nemmeno rigenera.
 
Leggo i vostri post e posso dire, circa la rigenerazione forzata, che a me è successo (se un ricordo male) un paio di volte di farla. Ho seguito le istruzioni del manuale, messo il cambio manuale, in tangenziale a 80 Km/ora e a 2500 giri/m costanti. La spia si è spenta. L'auto non ha cambiato marcia. Stelvio My19 210 CV Q4..Devo dire che in questo periodo sto usando l'auto come dado73. Ho comprato OBD Konnwei 903 e sto usando App AlfaDpf per tenere sotto controllo la rigenerazione. Adesso mi segnala che il filtro è saturo al 56%. Voglio vedere se l'App mi segnalerà inizio rigerenerazione con un avviso in modo da non interromperla.
 
Se si fanno tragitti brevi meglio usare in manuale e stare su di giri più del normale così scalda prima
E si intasa meno.. poi ovviamente se non scalda bene mai i problemi prima o dopo arriva
 
Leggo i vostri post e posso dire, circa la rigenerazione forzata, che a me è successo (se un ricordo male) un paio di volte di farla. Ho seguito le istruzioni del manuale, messo il cambio manuale, in tangenziale a 80 Km/ora e a 2500 giri/m costanti. La spia si è spenta. L'auto non ha cambiato marcia. Stelvio My19 210 CV Q4..Devo dire che in questo periodo sto usando l'auto come dado73. Ho comprato OBD Konnwei 903 e sto usando App AlfaDpf per tenere sotto controllo la rigenerazione. Adesso mi segnala che il filtro è saturo al 56%. Voglio vedere se l'App mi segnalerà inizio rigerenerazione con un avviso in modo da non interromperla.
2500 giri. in 5^? credo che oltre i 3000 decida poi lei.
in un post precedente di jkay è scritto che la rigenerazione viene segnalata da una spia gialla. in tal caso converrebbe tirare dritto fino a spegnimento?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
2500 giri. in 5^? credo che oltre i 3000 decida poi lei.
in un post precedente di jkay è scritto che la rigenerazione viene segnalata da una spia gialla. in tal caso converrebbe tirare dritto fino a spegnimento?
Proprio così...sulla mia Giulia si è accesa 2 o 3 volte, mi sono messo in tangenziale a 75/80 km/h tra i 2.000 e i 2.500 rpm. Tempo una dozzina di minuti la spia si spegne. La mia Giulia ha il cambio manuale. La spia si accende solo dopo qualche rigenerazione interrotta, credo 3 se non ricordo male
 
  • Like
Reactions: clud