Clima e start-Stop

Argonfusion

Alfista principiante
14 Febbraio 2022
6
0
11
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2lt 150cv Tech Edition
ciao a tutti,
appena acquistata Alfa Giulia usata, 2.2lt 150cv modello 2016.
Ho due problemi da segnalare, e vorrei capire se sono comuni a tutti i modelli o meno:
- con clima in manuale dopo 10min inizia a uscire aria calda dalle bocchette selezionate e viene superata la temperatura impostata
- il sistema startstop non è mai entrato in azione
sapete dirmi qualcosa?
 
Per il clima le ipotesi sono due:
1) è stata staccata e riattaccata la batteria senza eseguire la procedura corretta e pertanto bisogna resettare i parametri della centralina clima
2) c'è un aggiornamento da fare alla centralina clima nel caso non sia stato fatto

Per lo star e stop è altamente probabile che la batteria non sia ben carica.
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Questa mi è nuova... Qual'è la procedura a cui ti riferisci?
Nulla di particolare. Il mio meccanico di officina Alfa mi aveva riferito che nel caso avessi avuto bisogno di staccare la batteria la cosa fondamentale è quella di attendere qualche minuto dopo aver spento la macchina e chiuso la portiera. In questo modo le centraline hanno tempo di andare "in sonno" evitando problemi del genere. Cioè, magari le portelle dei flussi clima che non si posizionano correttamente e potrebbero dar luogo a questo tipo di problemi. Idem al riattacco, attendere qualche minuto prima di riavviare è buona cosa. Così mi è stato detto.
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e GenTLe
Anche in Alfa farebbero meglio a fare dei corsi di formazione più sei o i meccanici a seguirli più attentamente. Mi sembrano risposte date a caso
 
Anche in Alfa farebbero meglio a fare dei corsi di formazione più sei o i meccanici a seguirli più attentamente. Mi sembrano risposte date a caso
In realtà, se ci pensi bene, non sono risposte date a caso. Quando spegni la macchina per un certo periodo di tempo si possono sentire tutta una serie di rumori alcuni dei quali sono proprio le portelle del clima che si riposizionano, oltre ad alcune centraline che continuano a svolgere alcune funzioni fino a quando appunto non vanno "in sonno".
 
  • Like
Reactions: Grade1227
In realtà, se ci pensi bene, non sono risposte date a caso. Quando spegni la macchina per un certo periodo di tempo si possono sentire tutta una serie di rumori alcuni dei quali sono proprio le portelle del clima che si riposizionano, oltre ad alcune centraline che continuano a svolgere alcune funzioni fino a quando appunto non vanno "in sonno".
Quello che dici, non è sbagliato, ma quello in Alfa non sa come funziona la centralina del clima. quando togli la chiave stanchi il +15, da lì c'è un tempo (solitamente 15s) che le centraline usano per trasferire i dati di funzionamento da memoria RAM a memoria EEPROM, ma avvengono anche altre cose, prima che il body tolga il +30 e non serve per un auto apprendimento. Alla riaccensione la centralina del clima fa un POST (Power on self test) e riposiziona gli attuatori portandoli prima a zero e poi all'ultima posizione nota, questo succede anche se la batteria muore all'improvviso e serve proprio per non avere problemi alla riaccensione. Lo spegnimento può avvenire all'improvviso e l'aiuto deve poter ripartire senza problemi è la fase di riaccensione che detta legge per la corretta inizializzazione. Il problema del clima molto probabilmente dipende da un sensore, non dalla mancanza improvvisa di alimentazione. È questo il punto cruciale che in Alfa non hanno capito
 
Quello che dici, non è sbagliato, ma quello in Alfa non sa come funziona la centralina del clima. quando togli la chiave stanchi il +15, da lì c'è un tempo (solitamente 15s) che le centraline usano per trasferire i dati di funzionamento da memoria RAM a memoria EEPROM, ma avvengono anche altre cose, prima che il body tolga il +30 e non serve per un auto apprendimento. Alla riaccensione la centralina del clima fa un POST (Power on self test) e riposiziona gli attuatori portandoli prima a zero e poi all'ultima posizione nota, questo succede anche se la batteria muore all'improvviso e serve proprio per non avere problemi alla riaccensione. Lo spegnimento può avvenire all'improvviso e l'aiuto deve poter ripartire senza problemi è la fase di riaccensione che detta legge per la corretta inizializzazione. Il problema del clima molto probabilmente dipende da un sensore, non dalla mancanza improvvisa di alimentazione. È questo il punto cruciale che in Alfa non hanno capito
La teoria è una cosa. La pratica invece un'altra. Personalmente mi è stato risolto un malfunzionamento del clima (casualmente anche a me buttava aria calda senza motivo) con un reset della relativa centralina. E, casualmente, il malfunzionamento si era verificato successivamente ad un mio stacco della batteria per risolvere un altro problema, quello della mancata accensione del monitor. E anche nel caso di mancata accensione del monitor non serve staccare la batteria. Basta solo tenere premuto il rotellone centrale per più di 5 secondi e pazientare un poco che l'accensione del monitor avverrà spontaneamente.
Tornando ai presunti problemi della centralina clima, l'esperienza, non solo su Giulia ma anche su 159, mi ha fatto capire che meno si gioca con i vari comandi e meglio è. Infatti lascio sempre il clima in automatico agendo, al bisogno ma raramente, solo sulla regolazione della temperatura.
 
vi espongo altri 2 problemini prima ci contattare il concessionario:
- la leva del cambio fa un rumore metallico come se sbattesse ferro su ferro tra 2a e 3a
- facendo le rotonde un pò "allego" la macchina mi va via di sedere...non mai guidato una rwd, ma non pensavo scodasse per così poco
- il sonoro della frenata di emergenza è ridicolo...si può cambiare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vi espongo altri 2 problemini prima ci contattare il concessionario:
- la leva del cambio fa un rumore metallico come se sbattesse ferro su ferro tra 2a e 3a
- facendo le rotonde un pò "allego" la macchina mi va via di sedere...non mai guidato una rwd, ma non pensavo scodasse per così poco
- il sonoro della frenata di emergenza è ridicolo...si può cambiare?

1) Lo fanno praticamente tutte le Giulia manuali. E' il volano e lo fa nel tiro rilascio vero?
2) Normalissimo, le gomme sono in ordine comunque? Pressioni? Stato dei pneumatici?
3) No.
ciao a tutti,
appena acquistata Alfa Giulia usata, 2.2lt 150cv modello 2016.
Ho due problemi da segnalare, e vorrei capire se sono comuni a tutti i modelli o meno:
- con clima in manuale dopo 10min inizia a uscire aria calda dalle bocchette selezionate e viene superata la temperatura impostata
- il sistema startstop non è mai entrato in azione
sapete dirmi qualcosa?

1) Prova il reset della centralina clima come già suggerito
2) Il sistema è molto complesso ed in molteplici situazioni non si attiva (tra cui quella di un certo delta tra temperatura impostata e temperatura in abitacolo). Se vuoi fare una rapida verifica che il sistema start&stop funzioni correttamente prova a spegnere il clima.
 
  • Like
Reactions: Argonfusion