Montaggio cinghia alternatore Spider 2.4 JTD

LucianoS

Alfista principiante
18 Agosto 2010
77
13
26
vr
Regione
Veneto
Alfa
Spider (939)
Motore
2.4 JTD
Salute a tutti!
In previsione della bella stagione ho portato la mia Spider 2.4 JTD dal meccanico per una bella manutenzione.
Tra le varie operazioni ha deciso di sostituire la cinghia dell'alternatore ma...
ops..... non riesce più a montare la nuova!!!:mad:
La cinghia è un pò elastica ma non tanto da poterla montare,tra l'altro non cè un tendicinghia per agevolare l'operazione.
Per favore qualche suggerimento ?
Non che ci sia qualche tool per montarla?
Grazie
 
La cinghia è la stessa? Stesso codice stessa lunghezza???
 
La cinghia è un pò elastica ma non tanto da poterla montare,tra l'altro non cè un tendicinghia per agevolare l'operazione.
Vado a memoria... ma l'alternatore non fà da tendicinghia?
 
1645112851168.png
 
  • Like
Reactions: kormrider
ma perche? se è il multijet primo tipo ci dovrebbe essere il cuscinetto tendicinghia (come il vecchio jtd) che si ruota si blocca con un perno e si regola dal cuscinetto eccentrico finche non esce il perno.....se è il multijet 2 c'è sempre il tendicinghia non ricordo se ci sia l'eccentrico forse no

mi correggo....il mio discorso era per la cinghia servizi principale per quella piu piccola se come sembra non ci sono registri sull'alternatore può essere che si molla il compressore clima.....può anche togliere una puleggia per mettere la cinghia ma in qualche modo va regolata alla giusta tensione

come l'ha tolta?
 
Ultima modifica:
ciao, se non ha tendicinghia la cinghia alternatore, allora x momtarla ci vuole un attrezzo che e un lamierino particolare sagomato che va messo sotto la cinghia posizione puleggia albero matore e ruotando la puleggia in senso orario la cinghia si stira sulla puleggia e sale ( attrezzino serve x non pizzicare la cinghia) questo tipo di cinghie sono di tipo elastico anche Ford le monta. ciao
 
  • Like
Reactions: old alfa e Luca166
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao, se non ha tendicinghia la cinghia alternatore, allora x momtarla ci vuole un attrezzo che e un lamierino particolare sagomato che va messo sotto la cinghia posizione puleggia albero matore e ruotando la puleggia in senso orario la cinghia si stira sulla puleggia e sale ( attrezzino serve x non pizzicare la cinghia) questo tipo di cinghie sono di tipo elastico anche Ford le monta. ciao
👍giusto...si conosco questi attrezzi ma li avevo visti usare solo su pulegge singole,quindi in questo caso sarebbe da usare sulla doppia puleggia del compressore clima ma dalla parte interna