Come togliere pulviscolo di vernice dal parabrezza ?

se è stato così poco accorto io eviterei di fargli mettere le mani......poi....!
Deve certamente verificare se è solo sul parabrezza o su tutta l'auto ;)
Da quanto ho visto il resto della carrozzeria (e pare dei fari) non ha subito conseguenze. Credo dipenda dal fatto che abbiamo appurato non essere vernice (colorata) ma trasparente davvero super-finissimo. E' talmente invisibile che anche guidando, guardando attraverso il vetro non si vede assolutamente niente, solo con la lama del sole in controluce l'effetto è fastidiosissimo.

Passando la mano sul cofano non si sente niente che io non definirei diverso da quello che sento passando la mano su una qualsiasi carrozzeria esterna.
 
  • Like
Reactions: Ro60 e viper307
Da quanto ho visto il resto della carrozzeria (e pare dei fari) non ha subito conseguenze. Credo dipenda dal fatto che abbiamo appurato non essere vernice (colorata) ma trasparente davvero super-finissimo. E' talmente invisibile che anche guidando, guardando attraverso il vetro non si vede assolutamente niente, solo con la lama del sole in controluce l'effetto è fastidiosissimo.

Passando la mano sul cofano non si sente niente che io non definirei diverso da quello che sento passando la mano su una qualsiasi carrozzeria esterna.
Si ma di base non definerei un professionista un carrozziere che ti riconsegna un auto con il parabrezza sporco di residui di vernice..
Io sarei ritornato subito li per farmelo pulire e bene..
COmunque libe odi fare come credi...

Io ho pulito in passato il parabrezza dove c'erano alcuni punti di vernice con un semplice diluente nitro. Pagliette clay bar neanche a pensarci.

Attenzione a non toccare con il diluente nitro le guarnizioni , tutto qua.
 
  • Like
Reactions: Grade1227 e Axy1876
Ciao,

ritirando l'auto dal carrozziere, e guidando con il sole in controluce, vedo tutto il parabrezza con tantissimi "puntini" e "seghettini" brillanti, sintomo che è andata sul parabrezza una "nuvola" polverizzata di vernice. L'auto è di colore grigio Silverstone.

Come toglierlo ?

Ho acquistato una cosa che nemmeno sapevo esistesse, cioè una "Clay Bar" della MAFRA, cioè è una pasta in argilla, dato che ho letto su internet che con quella dovrebbe andare via.

Prima di usarla, chiedo: ho fatto bene, qualcuno l'ha usata, ha altre idee provate su come togliere questo pulviscolo che, ripeto, è assolutamente invisibile se si guarda il parabrezza da fuori o anche guidando ma non in controluce ?

Rispondo già qui all'inevitabile "consiglione": Non la riporto dal carrozziere perchè è distante una cifra e non mi va di farmela toccare ancora da loro.

Grazie a tutti per l'aiuto!

AG
basta un panno, o anche della carta assorbente, inumidita con del diluente nitro. stop..
 
basta un panno, o anche della carta assorbente, inumidita con del diluente nitro. stop..
è accaduto anche a me con la DS, con il diluente alla nitro ho risolto tutto rapidamente, e considera che il parabrezza ha 54 anni 😊
mario55
 
Update: ho deciso di dividere l'intervento risolutivo in due fasi:

1- Primo tentativo con Diluente Nitro
2- Secondo tentativo con Clay Bar

Oggi ho effettuato il n.1, che "pare" essere andato bene, ma la posizione del sole a mezzogiorno non fa vedere il difetto (oggi non si vedeva nemmeno prima di passare il diluente). Il sole delle ore 16 - 17 è quello che evidenzia il difetto, per la sua posizione rispetto al parabrezza.

Domani è in programma un viaggio lungo da prima mattina a fine giornata, quindi avrò modo di sincerarmi della cosa.
 
lo senti al tatto

cmq con un paio, massimo 3 passate pulisci tutto per bene
 
  • Like
Reactions: agatti
davvero? allora prendi del diluente nitro e buttalo sul cofano dell'auto e poi strofina con un panno...
Le cose che dico le ho sperimentate di persona. Non sono un pivello come puoi essere tu.. Anni fa ho acquistato una fresatrice e ho tolto tutto il luridume di olio e sporcizia con 10 litri di diluente nitro e la vernice è rimasta pari al nuovo.
Tempo prima ho verniciato il mio carrello elevatore senza tanta cura perché tanto avrei ripulito con il diluente nitro. Col c...., è rimasto tutto senza intaccare un bel niente!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sono un pivello come puoi essere tu
ah beh mi ero dimenticato di essere un pivello..
hai ragione tu, scusa se mi sono permesso di ribattere le tue parole da esperto sperimentatore
adesso ritorno, con tutta la mia pivellaggine, a mescolare resine e pigmenti
scusa ancora maestro

cmq fai un bel video nel quale butti il nitro sul cofano e strofini... così giusto per pivelleggermi ancora