33 Boxer IE - Pareri dell'irregolarità motore

Re: Irregolarità motore boxer

scusami una domanda...hai dovuto rifare la testata poichè il termostato non faceva salire su la temperatura dell'acqua...ma sei sicuro? io ho la valvola termostatica che pare essere rimasta aperta (ma già da un po di anni) in quanto ci mette parecchio per salire a 70°..e se la lascio così rischio di bruciare la testata?

forse mi sono spiegato "poco" : praticamente quando la temperatura del monoblocco è troppo fredda rispetto alla testa ( che si scalda più velocemente ) a sun di dai e dai va a finire que questo scompenso termico causa la famosa rottura della guarnizione di testa . Ti accorgi subito se la guarnizione è rotta : il livello del liguido di raffreddamento cala man mano che vai o
e di conseguenza la temperatura dell'acuqa tutto d'un tratto inizia a salire vertiginosamente
( se succede spegnere subito il motore ! ) .Questo è dovuto al fatto che il liquido di raffreddamento è passato attraverso la rottura della guarnizione nelle camere discopio e poi fuori dalla marmitta. Quando il mio termostato si è rotto la temperatura non saliva al di su dei 60° . troppo poco per un boxerino . meglio che la fai controllare . é molto costoso rifare la guarnizione di testa .
 
Re: Irregolarità motore boxer

eh...ci sono passato..l'ho rifatto completamente l'anno scorso...l'unica cosa che è rimasta guasta è la valvola termostatica...se sto in centro arriva + o meno a 85/90° e scatta la ventola...ma se esco in tangenziale, la temperatura scende sotto i 50...in breve, non è mai costante...
ma in definitiva non ha mai raggiunto temperature superiori a 90°...
mi dici di sostituirlo comunque?
 
Re: Irregolarità motore boxer

eh...ci sono passato..l'ho rifatto completamente l'anno scorso...l'unica cosa che è rimasta guasta è la valvola termostatica...se sto in centro arriva + o meno a 85/90° e scatta la ventola...ma se esco in tangenziale, la temperatura scende sotto i 50...in breve, non è mai costante...
ma in definitiva non ha mai raggiunto temperature superiori a 90°...
mi dici di sostituirlo comunque?
Non sono un meccanico e nemmeno un esperto di motori, ma dato che mi è successo pure nella bravo 1.8 benzina ... spendi un po' adesso e poi sei tranquillo ... Meno di 50° per un motore sarebbe come quasi come partire a freddo e tirare ... non proprio la stessa cosa , ma prova ad immaginarti il povero boxerino che soffre di freddo !:eek:
 
Re: Irregolarità motore boxer

Fidati, cambia il temostato il motore deve raggiungere la temperatura di funzionamenteo in qualche chilometro (con 8-10° temperatura esterna), con temperature superiori anche meno. Inoltre, una volta raggiunta la temperatura, questa non deve scendere sia che percorri autostrada sia discese. Ciao.
 
Re: Irregolarità motore boxer

eh...fortuna che non tiro mai :)
comunque appena posso, farò mettere il termostato nuovo
 
Re: Irregolarità motore boxer

Io ho avuto qualche problema a riguardo, cioè il termostato non segnava mai la temperatura, rimaneva sempre sotto i 40, poi mi sono messo a smontare il termostato, ho controllato il livello dell'acqua, ho stuzzicato la sonda sul radiatore, una volta rimontato il tutto, ho lasciato la macchina accesa al minimo, poi all'improvviso la temperatura ha segnato gli 80, così l'ho messa in marcia, ho girato un po e ha raffreddato, tutto regolare e ha incominciato ha rifunzionare, almeno da 4 giorni a questa parte ha funzionato bene, girando un po per la zona arriva a 50, se poi mi metto su per un monte, tirandola un po, o anche rimanendo tranquillo, arriva massimo a 70-80, senza mai salire, e non ha nemmeno attaccato la ventola, premetto che è freddo, ma su una salita piena di tornanti stretti non ha mai surriscaldato, sempre in 2a montava che èra una bellezza, e le salite dalle mie parti sono veramente salite, mi sembra che vada bene, cmq il bulbo sul radiatore lo farò sostituire in settimana, visto che non mi fido, magari ha rifunzionato per fortuna ma può rompersi definitivamente, ma la strumentazione non dovrebbe avere colpa, xche andare da uno sfattino e prendere un termostato nuovo mi sembra sempre un po inutile visto che è usato e uno nuovo non saprei dove prenderlo......
La mia descrizione di come si comporta la macchina mi sembra normale, xche non ho capito molto bene il discorso della temperatura del monoblocco e delle testate, nel senso, quando il bulbo non funziona e l'acqua nel circolo di raffreddamento è calda non riconosce la temperatura e cosi non aziona la ventola una volta arrivati a 90 gradi, e così non raffreddando la guarnizione della testata prende una bella strinacchiata, e se continua a salire si brucia proprio.....così + o -?
 
Re: Irregolarità motore boxer

Prima di dare ulteriori spiegazioni è meglio capirci su alcuni termini:
  • Valvola termostatica è quel marchingegno che parzializza il passaggio del liquido di raffredamento al radiatore e si apre e si chiude in funzione della temperatura del liquido che la attraversa, mantenendo costante la temperatura a valori di taratura specifici (es. 90° C);
  • Termometro indicatore è lo strumento di bordo che visivamente indica la temperatura del motore;
  • Sonda, bulbo o temistore è il sensore installato sul motore che trasmette un segnale elettrico proporzionale alla temperatura allo strumento anzidetto;
  • Interrruttore termometrico è un interrutore che a temperatura pretarata (95-97°C) chiude il circuito dell'elettroventola e la mette in movimento.
Ebbene da quanto dici dovresti avere la valvola termostatica guasta e non solo. Se l'elettroventola non parte (salvo altri problemi) potrebbe essere guasto l'interruttore termometrico.
La robustezza delle guarnizioni della testa del Boxer è dovuta anche al fatto che il motore è costituito da 2 testate che sicuramente sono in grado di assorbire meglio le dilatazioni...
Inoltre un termostato guasto che non permette di raggiungere la temperatura regime non danneggia la guarnizione della testata semmai usura prima cilindri e pistoni e peggiora il rendimento del motore...ciao.
 
Re: Irregolarità motore boxer

Capperi.....grazie mille, ora ho il quadro chiaro e completo della situazione.....farò subito guardare il problema, credo si posaa riscontrare il problema dalla lettura della centralina, dove il mio elettrauto con un trespolo adatto riesce a vedere quale sonda, valvola ecc....non sia in funzione o invii dati sbagliati alla centralina stessa....grazie ancora.......
 
Re: Irregolarità motore boxer

scusate ragazzi sono nuovo non so se è giusto postare qui il mio problema però ad occhio mi pare di si.
In realtà non si tratta di un vero e proprio problema ma di un dubbio.
Ho una 145 1.6 boxer del 96 e dopo che la lascio in moto da ferma per 20 minuti circa la temperatura arriva poco prima della penultima tacca(per intenderci quella dopo gli 80) a quel punto attacca la ventola e la temperatura si stabilizza su quei dati. Volevo sapere se è normale o se la ventola dovrebbe attaccare prima.
Grazie a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la valvola termostatica è questa?
valvola termostatica.jpg

Se si, ha una perdita.....non riesco a capire se è il manicotto o dove è accoppiata la parte superiore(dove c'è il manicotto)con quella inferiore (dove ci sono i due manicotti piu piccoli), e questa dovrebbe essere la valvola termostatica, dove appunto viene scambiato il circolo d'acqua........anche stamane, è rimasta sotto i 50 gradi, poi dopo un po che ci giravo è arrivata a 70-75, poi non è mai salita, è rimasta costante, massimo è tornata a 60 gradi....cmq domani mattina sono dal meccanico per risolvere finalmente il problema, credo che si sostituirà il bulbo, e se veramente segnava male la temperatura, dovrò vedere il termostato alzarsi vertiginosamente(nel caso la valvola termostatica sia rimasta chiusa) oppure vedere la temperatura bassissima(nel caso la valvola termostatica sia rimasta aperta)cosa che credo di più visto che ho girato abbastanza sia domenica che in queste sere e non si è strinato o bruciato o rotto nulla, ma a quanto ho capito il problema che ho io non è di surriscaldamento ma di differenze di temperatura, cioè la temperatura delle testate è bassa(visto che la valvola termostatica è rimasta sicuramente aperta, quindi in continuo raffreddamento)e quella del blocco è troppo alta rispetto alle testate, dove si ha una perdita di potenza e un usura maggiore dei pistoni visto che lavorano a temperature troppo basse rispetto ai livelli di fabbrica.
 
Ultima modifica da un moderatore: