166 Sistema di navigazione

Effettuata l'ispezione. Scoperchiata la batteria. Dietro la stessa sul lato destro in alto è presente un supporto metallico puntato di saldatura agli scatolati della struttura della scocca. Al supporto metallico sono fissati tre terminali. Nell'ordine, da sinistra a destra, il primo, di forma rettangolare, è cablato con due cavetti rossi e incappucciato con un trasparente sotto cui si vede un cappellotto di colore blu con dei numeri scritti sopra. Quello di mezzo, anch'esso rettangolare, è cablato ad una mazzettina di cavetti di diversi colori ed ha un cappuccio di colore nero. Quello di destra, di forma quadrata con lato di circa 25 millimetri è scoperto, ha delle connessioni femmina che mi sembra siano tipo faston ed è anch'esso cablato ad una mazzetta di cavetti di piccola sezione e con colori differenti. Prima di sera, caricata la batteria della fotocamera digitale, faccio un paio di foto e le posto.
Grazie Maykol! :)
Len
 
Scusate il post consecutivo ma credo che la foto allegata sia interessante e faccia chiarezza sgombrando il campo da dubbi ed equivoci. Si tratta di una immagine presa nella zona batteria della mia 166 2.5 V6 del 2002, acquistata senza navigatore e senza caricatore CD dove si dimostra che il cablaggio è predisposto di fabbrica e quindi per aggiungere nav e CD è sufficiente procurarseli ed installarli, senza dimenticare naturalmente il rack ed il fianchetto di moquette diverso dal copribatteria angolare.
 

Allegati

  • 20080209_166_000.JPG
    20080209_166_000.JPG
    210 KB · Visualizzazioni: 296
La tua foto non dice nulla in merito alla predisposizione del NAV. Se non ricordo male dovresti trovare un connettore verde. Ti allego la foto del connettore presente sul lettore al quale dovrebbe essere connesso...Ciao.
 

Allegati

  • Immagine299-1.jpg
    Immagine299-1.jpg
    141.4 KB · Visualizzazioni: 266
La tua foto non dice nulla in merito alla predisposizione del NAV. Se non ricordo male dovresti trovare un connettore verde. Ti allego la foto del connettore presente sul lettore al quale dovrebbe essere connesso...Ciao.
Comincio a non capirci più nulla... dietro la batteria gli unici connettori che ho visto sono quelli che ho postato in foto... in effetti anche Maykol parla nei suoi post di un connettore verde. Ma allora sulla foto del mio post cosa si vede?
Grazie Maurizio per la foto del retro nav
Len
 
Nella tua foto vedo solo la giunzione del positivo della batteria e un relè + uno "zoccolo" per relè e un fusibile. I 2 relè sono rispettivamente degli indicatori di direzione e della presa di corrente. Cavi del NAV nemmeno l'ombra. Prova ad andare su ebay, c'era un tipo che vendeva il cablaggio (300 €!!!!???) e si poteva intravedere il connettore e altri connettori necessari al lettore CD...
 
Sono d'accordo con maurizio, quelli li sono 2 relè più uno zoccolo per un altro relè! adesso vediamo come riesco ad aiutarti, io oggi penso di non riuscire, ma se ce la faccio o domani o a giorni smonto il tutto e faccio delle foto per farti capire meglio, nella foto successivamente allegata, di maurizio mi sembra, si capisce bene che cavi dovresti avere, dovrebbero essere 4, 2 per il navi e 2 per il caricatore! i 2 per il navi sono uno verde che si infila nello spinotto verde che vedi nella foto, sarà largo 2 cm e alto 7/8millimetri, e uno piccolo grigio(l'antenna) che si infila (fai sempre riferimento alla foto) a destra nel connettore grigio! poi i 2 del caricatore che sono uno nero rotondo per il comando del caricatore, e uno RCA(due spinotti rotondi uno bianco e uno rosso, oppure potrebbe essere nero e rosso)!
Cerca bene anche dietro alla moquette, solitamente sono nascosti, ma è sufficiente cercare un po' e li trovi, prova ad alzare la moquette, insomma, cerca bene!
Fammi sapere
Maykol
 
Grazie a Maykol e Maurizio. Credo di avere afferrato il concetto, il che è già tanto per uno che trova abbastanza impegnativo cambiare una lampadina... ho trovato su ebay la foto del cablaggio. Ci sono anche nav e caricatore CD per cui ora guarderò con pazienza dietro la batteria e sotto la moquette alla... ricerca dei connettori perduti. Tra l'altro ho letto in altri post di un demolitore di Monza dove non è improbabile trovare nav e CD. Non è molto distante da dove risiedo per cui in mezz'ora ci arrivo. Se aveste bisogno di qualcosa posso chiedere, fatemi sapere.
:decoccio:
Len
 
Si, purtroppo non è difficile trovare navigatore e caricatore cd da un'autodemolitore!
Dico purtroppo perchè io conosco abbastanza un demolitore dalle mie parti, gli ho chiesto navi e caricatore cd, e me lo sono smontato personalmente! non ti dico quanto male mi ha fatto smontarlo da un 166 uguale identico al mio, sia colore che motorizzazione! ma era DEMOLITO! Haveva avuto un incidente e il "muso" era distrutto! che male sono stato! :mecry:Ok a parte questo, se lo trovi informati che abbia anche il suo codice, altrimenti non funziona!
:decoccio:
Maykol
 
Questa mattina mi ci sono messo proprio di impegno "alla ricerca dei cavetti perduti" ma, ahimè, vanamente. La sentenza è inappellabile: dei cavetti NAV e CD neanche l'ombra. Ho rimosso tutto iniziando dalla copertura in moquette della batteria, tolta dopo aver ripiegato il fondo copriruota di scorta del baule e staccata anche dal velcro di base. Sbullonato e sganciato il fermo a "L" dagli ancoraggi posteriori ho spostato delicatamente, quel poco necessario, la batteria sul fondo del baule. Dopo aver estratto il terminale del tubetto in plastica di scarico dell'acido dal bocchettone gommato che bypassa il fondo dello scatolato baule ho rimosso la vaschetta in plastica nera che raccoglie gli eventuali rigurgiti di acido della batteria. E venuto allo scoperto così il basamento metallico di appoggio della batteria che ho provveduto a rimuovere sbullonando le quattro viti TE che lo fissavano al fondo, mettendo così a sua volta allo scoperto il passaggio dei cavi completo: NULLA!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao leo,non vorrei contraddirti perchè forse non predispongono più tutti i cavi per carica CD e NAVI, ma affermo con QUASI assoluta certezza che hai cercato nel posto sbagliato, mi spiego, tu hai cercato "sotto alla batteria" per intenderci, ma i cavi sono talmente corti che quasi sicuramente non sono li, bensì dietro alla moquette a DESTRA della batteria, cioè tu la batteria potresti anche non togliere la copertura, devi cercare più a destra, ma facciamo così, facciamo una verifica molto più semplice, (anche quella che hai fatto tu dovrebbe essere abbastanza veloce, quindi se ci hai messo più di 15 minuti confermo che forse hai cercato nel posto sbagliato).
La verifica "diversa" che vorrei proporti di fare è questa, siccome ci si mette 10/15 secondi a togliere la parte bassa del sedile posteriore, oggi a pausa pranzo spero di avere un minuto se non sono troppo di corsa, per toglierla e ti faccio una foto, i cavi DEVONO passare sicuramente per di li!
Quindi se li ci sono poi li cerchi anche nel baule!

Non vorrei fraintendessi il messaggio, non ha un tono di rimprovero verso di te, o per sminuirti dicendoti che hai cercato nel posto sbagliato, voglio solo aiutarti a trovarli, perchè sono quasi certo che ci sono!
Non sono ingegnere io:lachen001: CI CAPIAMO VERO?
Ciao
Maykol