Alfa 146: muore durante la marcia poi scoppietta e riprende

Kneos

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2022
11
1
4
Regione
Piemonte
Alfa
146
Buongiorno a tutto il forum,
mio padre possiede una Alfa 146 1.6 twin spark del 2000 con impianto a gas.
Da qualche tempo durante la marcia tende a spegnersi e dopo alcuni tentativi di affondare il pedale dell'acceleratore per farla riprendere scoppietta un po e poi ricomincia a funzionare, per poi rifarlo dopo un po.
Non l'ho provata personalmente ma questo è cio che riferisce mio padre.
Il problema si presenta sia a gas che a benzina quindi escluderei un problema di alimentazione.
L'ho gia portata da vari meccanici, ciascuno dei quali ha fatto la sua ipotesi senza risolvere il problema.
Gli interventi fatti finora sono:
- revisione dell'impianto a gas iniettori compresi
- cambio di tutte le candele (8)
- cambio di alcuni rele
- cambio del dibimetro
- diagnostica non ha dato risposte
Sinceramente non so che fare, l'auto è sempre andata benissimo e mi dispiacerebbe rottamarla per un problema che magari si rivela una stupidaggine da poco.
Aggiungero dettagli dopo averla provata di persona nel caso.
Grazie a chiunque volesse darmi un suggerimento

Andrea
 
la temperatura dell'acqua?
 
purtroppo con la doppia alimentazione c'è sempre da capire se dipende da una o dall'altra.
se ha viaggiato per un periodo solo a benzina e il problema si presenta allora è legato all'auto.
per cui per qnt tempo ha viaggiato a sola benzina?
 
purtroppo con la doppia alimentazione c'è sempre da capire se dipende da una o dall'altra.
se ha viaggiato per un periodo solo a benzina e il problema si presenta allora è legato all'auto.
per cui per qnt tempo ha viaggiato a sola benzina?
in realtà è stata ferma per un po, diciamo sei mesi circa, per problemi di salute di mio padre poi una volta riutilizzata ha dato il problema
in realtà è stata ferma per un po, diciamo sei mesi circa, per problemi di salute di mio padre poi una volta riutilizzata ha dato il problema
come ho scritto, revisionato impianto a gas ma lo fa con entrambe le alimentazioni
 
  • Like
Reactions: ziopalm
in realtà è stata ferma per un po, diciamo sei mesi circa, per problemi di salute di mio padre poi una volta riutilizzata ha dato il problema
ok
deve girare per un periodo solo a benzina. così si capisce se è un problema dell'auto o del solo impianto a gpl
 
ok
deve girare per un periodo solo a benzina. così si capisce se è un problema dell'auto o del solo impianto a gpl
girare anche se da il problema? il rischio è di stare a piedi?
girare anche se da il problema? il rischio è di stare a piedi?
scusa la domanda da ignorante e lo premetto: ma non puo essere un problema elettrico?
 
Aggiungo un'altra info. Un altro meccanico da cui pero non l'ho poi portata mi aveva detto che potrebbe essere portato dala sonda lamda.
Avevo dimenticato questo dettaglio nelle descrizione.
Puo essere che faccia addirittra far perdere giri fino a spegnersi?
Grazie
 
Il forum è fatto di persone competenti ma anche di incompetenti. E chiaro che se il difetto è presente con la doppia alimentazione il problema è da ricercare in qualche sensore. Sei sicuro del debimetro che hai sostituito? Potrebbe dipendere anche da quello.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il forum è fatto anche da maestri della ciola.
per qnt tempo ha girato a benzina? che faccio 5 minuti a benzina e poi 3 ore col gas il difetto non lo fa con la doppia alimentazione...
anche un maestro di sta ciola dovrebbe arrivarci... o no?