Curiosa incrostazione candele

il consumo effettivo non è quello che indichi tu. (15km/l) Tieni presente che ad ogni accensione e per i primi km di percorrenza, avvengono sempre a benzina, fino a quando la temperatura dell'acqua non arriva a 30° circa, solo allora si commuta e inizia ad andare a GPL. ;)

Sì, ma farò 5€ di benzina al mese ... d'estate anche meno

Il mio impianto è impostato da centralina per commutare a 35°, da aprile a ottobre non arrivo al cancello di casa a benzina ... d'inverno arrivo al fondo della via (l'auto sta nel garage che è passivamente riscaldato dall'impianto di casa) ... e a caldo (ma anche se vai per dire al supermercato e stai un'ora) la commutazione avviene in circa 2/3 secondi.

Inoltre in pratica non si riesce a mettere nel consumo effettivo di gpl quello della benzina perché (oltre ad essere appunto risibile) non è relazionabile alla percorrenza ... se parti e fai 200/400/1000 km, uscito da casa non consumi più un goccio di benzina ...
 
Sì, ma farò 5€ di benzina al mese ... d'estate anche meno

Il mio impianto è impostato da centralina per commutare a 35°, da aprile a ottobre non arrivo al cancello di casa a benzina ... d'inverno arrivo al fondo della via (l'auto sta nel garage che è passivamente riscaldato dall'impianto di casa) ... e a caldo (ma anche se vai per dire al supermercato e stai un'ora) la commutazione avviene in circa 2/3 secondi.

Inoltre in pratica non si riesce a mettere nel consumo effettivo di gpl quello della benzina perché (oltre ad essere appunto risibile) non è relazionabile alla percorrenza ... se parti e fai 200/400/1000 km, uscito da casa non consumi più un goccio di benzina ...
si, so benissimo che non c'è paragone con il costo della benzina, specialmente in questo periodo, anzi tra GPL e Benzina il risparmi è aumentato.
comunque 15 km/l sono un consumo ottimo..
 
15 km/l a benzina è un consumo puramente stimato eh ... quello che ho è il 12/12.5 a gpl ...
 
  • Like
Reactions: Iannino
15 km/l a benzina è un consumo puramente stimato eh ... quello che ho è il 12/12.5 a gpl ...
Infatti questo è ciò che avevo capito dall'inizio....
 
Sì io l'avevo scritto e sime l'aveva pure quotato ... si vede che ha letto in fretta ...

... 12-12,5 km /l a gpl effettivi (km percorsi diviso litri immessi), a benzina probabilmente starà sui 15
 
a vedere come sono conciati i filetti di quelle candele (se non è un effetto della luce) non c'è dubbio che trafilano.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Tempo fa quando le candele le cambiavo da sola me le sono ritrovate uguali ed era olio secco probabilmente perchè ho stretto poco avendo in precedenza spanato una candela coi danni immaginabili o mi è scappato rabboccando. Potrebbe esse trafilato ma vedendole il filetto sembra più arrivi da sopra infatti dove sono molto sporche è sopra il primo bordo in alto. Comunque non credo sia caso di preoccuparsi . Piuttosto un vecchio meccanico, anni fa, mi ha detto di non mettere mai lubrificanti sul filetto dato che poi si incrostano e fanno peggio compreso il wd40 che tutti amano e io odio ne ho 2 bottiglie non so più dove spararlo. Per lubrificare bene provate il grasso spray al silicone resiste a tutto e non fa danni, ne va in giro ovunque. Buona Giornata
p.s. iLa mia cascasse il mondo sia a benzina che gpl non fa più di 10 km/litro e non supero nemmeno i mila giri ma come fate a farne di più è un mistero.
 
  • Like
Reactions: EDESMO e M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Piuttosto un vecchio meccanico, anni fa, mi ha detto di non mettere mai lubrificanti sul filetto dato che poi si incrostano e fanno peggio compreso il wd40 che tutti amano
Si... ma era un "vecchio meccanico"... 🤣

Comunque scherzi a parte sono contrario anch'io a mettere uno sbloccante (tipo WD40) o anche un comune olio in quanto il rischio di fare peggio è abbastanza probabile.
L'unico lubrificante da mettere è quello prescritto ovvero grasso antigrippante a base di rame.

Purtroppo il fatto di sostituire le candele con intervalli molto estesi, ne favorisce il bloccaggio.
Il "vecchio meccanico" probabilmente le cambiava ogni 10.000 chilometri.


 
  • Like
Reactions: Lorella

Discussioni Simili