Curiosa incrostazione candele

Si... ma era un "vecchio meccanico"... 🤣

Comunque scherzi a parte sono contrario anch'io a mettere uno sbloccante (tipo WD40) o anche un comune olio in quanto il rischio di fare peggio è abbastanza probabile.
L'unico lubrificante da mettere è quello prescritto ovvero grasso antigrippante a base di rame.

Purtroppo il fatto di sostituire le candele con intervalli molto estesi, ne favorisce il bloccaggio.
Il "vecchio meccanico" probabilmente le cambiava ogni 10.000 chilometri.
Il vecchio meccanico aveva a che fare con "vecchie candele" diametro 16 mm che non si usano più da una vita. Con le ormai comunissime (sui nostri motori) 10 mm passo lungo, la storia è cambiata.
Poi ognuno fa come vuole, il mondo è bello perché è vario...!
Concordo sul WD40, io lo metterei in un certo posto a chi lo pubblicizza, più che a chi lo usa, che spesso è ignaro dei risultati.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Il vecchio meccanico aveva a che fare con "vecchie candele" diametro 16 mm che non si usano più da una vita. Con le ormai comunissime (sui nostri motori) 10 mm passo lungo, la storia è cambiata.
Poi ognuno fa come vuole, il mondo è bello perché è vario...!
Concordo sul WD40, io lo metterei in un certo posto a chi lo pubblicizza, più che a chi lo usa, che spesso è ignaro dei risultati.
vado OT ma il wd40 (classico e nelle varie altre versioni) è un OTTIMO prodotto se usato per l'uso per cui è stato pensato (e che è scritto molto bene sul barattolo).
Per inciso il WD40 classico NON E' UN LUBRIFICANTE.
 
vado OT ma il wd40 (classico e nelle varie altre versioni) è un OTTIMO prodotto se usato per l'uso per cui è stato pensato (e che è scritto molto bene sul barattolo).
Per inciso il WD40 classico NON E' UN LUBRIFICANTE.
Lo usano per lubrificare ogni cosa quando , appunto serve solo per quello che è stato creato. Anche se dicono non sia vero provate sulla gomma a lungo termine e vedete.Non subito ma a distanza di tempo io purtroppo l'ho fatto.
 
  • Like
Reactions: EDESMO
Lo usano per lubrificare ogni cosa quando , appunto serve solo per quello che è stato creato. Anche se dicono non sia vero provate sulla gomma a lungo termine e vedete.Non subito ma a distanza di tempo io purtroppo l'ho fatto.
il fatto che venga usato per usi per il quale non è indicato non significa che sia un pessimo prodottto.
significa solo che molta gente è ignorante.
 
vado OT ma il wd40 (classico e nelle varie altre versioni) è un OTTIMO prodotto se usato per l'uso per cui è stato pensato (e che è scritto molto bene sul barattolo).
Per inciso il WD40 classico NON E' UN LUBRIFICANTE.
OK, hai ragione), credo di non essermi espresso correttamente ...
Intendevo dire che spesso quel prodotto viene "pubblicizzato" da molti come la panacea di tutti i mali non rendendosi conto dei danni che produce a breve o a lungo termine se usato impropriamente (spessissimo) su materiali non idonei all'uso.
Lo stesso prodotto,
(non marchio = WD 40)
(che ci tengo a specificare, non vuole indicare il prodotto contenuto nella bomboletta o contenitore in genere, ma è solo il marchio, come dire fiat o audi)
Dicevo, lo stesso prodotto, è altrettanto valido se reca il marchio Svitol, Wurth Rhut e chi più ne ha più ne metta, cambia solo il costo, (in ribasso e non di poco)
Io riparo apparecchiature hi-fi, e ci sono BESTIE che lo mettono sui potenziometri, senza sapere che WD40 produce effettivamente prodotto specifico per pulire i potenziometri dalla polvere e sporco depositato nel tempo, (15 €) a fronte del Contact C20 (3.50 €) che è lo stesso prodotto usato da 30 anni, ma loro ci mettono lo sbloccante per bulloni!
Mi sono spiegato, ora?
 
Mi fà piacere trovare persone che la pensano come me, qualche tempo fà su questo forum mi sono scontrato con diverse persone che affermavano come il WD40 sbloccante fosse una panacea per i contatti elettrici.... 🤣

Purtroppo molti non leggono le istruzioni e non osservano i risultati di un'applicazione o peggio si fidano del cuggino.


 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sime e EDESMO
OK, hai ragione), credo di non essermi espresso correttamente ...
Intendevo dire che spesso quel prodotto viene "pubblicizzato" da molti come la panacea di tutti i mali non rendendosi conto dei danni che produce a breve o a lungo termine se usato impropriamente (spessissimo) su materiali non idonei all'uso.
Lo stesso prodotto,
(non marchio = WD 40)
(che ci tengo a specificare, non vuole indicare il prodotto contenuto nella bomboletta o contenitore in genere, ma è solo il marchio, come dire fiat o audi)
Dicevo, lo stesso prodotto, è altrettanto valido se reca il marchio Svitol, Wurth Rhut e chi più ne ha più ne metta, cambia solo il costo, (in ribasso e non di poco)
Io riparo apparecchiature hi-fi, e ci sono BESTIE che lo mettono sui potenziometri, senza sapere che WD40 produce effettivamente prodotto specifico per pulire i potenziometri dalla polvere e sporco depositato nel tempo, (15 €) a fronte del Contact C20 (3.50 €) che è lo stesso prodotto usato da 30 anni, ma loro ci mettono lo sbloccante per bulloni!
Mi sono spiegato, ora?
certo.
ma se compri un prodotto per farne uno specifico uso, direi che il minimo è vedere se può andare bene per quell'uso.
Per dire sulla bomboletta del WD40 classico è scritto che va bene anche sulla gomma. Ma di gomma ce n'è di mille tipi. E infatti gran parte delle gomme a contatto con il WD40 si deformano e gonfiano.
E' una miscela di idrocaruburi con una piccola quantità di lubrificante..
 
  • Like
Reactions: Iannino
scusate ma se dite di leggere le etichette e rispettare le prescrizioni del prodotto o avete seri problemi di vista o non sapete qll che leggete. senza offesa
sulla confezione c'è scritto chiaramente che è anche lubrificante.. che poi venga usato anche in modo improprio niente da discutere ma che non sia lubrificante significa che ne sapete più voi di chi lo produce. e mi pare strano visto che leggete le etichette di chi lo produce
se volete vi posto una foto
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cattura.PNG

Giusto per togliere ogni dubbio.. non vedo scritto (gomma o plastica)
 
  • Like
Reactions: ziopalm

Discussioni Simili