sale di giri al cambio marcia.

Alfa147_80

Alfista principiante
31 Luglio 2019
71
71
29
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 JTD Distinctive
Ciao a tutti. da qualche giorno ho acquistato una alfa 159 jtdm 2.0 170cv, un po da rimettere apposto.
Nel complesso diciamo che la macchina non va male, ma il vecchio proprietario la ceduta perchè era stanco di stare dal meccanico, un cialtrone che non ha fine.
Invece di risolvere i problemi levava i DTC, quindi per esempio, amomalia motore che riguardava il sensore di temperatura dell'acquia, via con DTC remover e apposto, e ovviamente il manometro non misura correttamete la temperatura causando non pochi problemi....Si era presentato un problema di pressione al turbo, via con altro dtc eliminato, quando invece ho levato il turbo con la geometria bloccata semplicemente perchè la macchina fumava troppo per una mappa fatta da cani, si e inscrostato tutto e si e inchiodata, lo già sistemata con una bella pulita. Altro problema al debimetro, sesore temperatura aria, invece di sostituire il connettore ossidato perchè la molletta è stata rotta, via altro DTC eliminato, e così via con altre cose che ho praticamente finito di sistemare, quindi riporterò la mappa originale e poi piano piano risolverò tutto.
Ma un problema, il quale i DTC non sono stati inibiti sono quelli relativi al taglio gasolio, al cambio marcia l'auto sale di giri invece di tagliare ed e una cosa molto fastidiosa, e non so se questo e collegato al cruise control che non funziona, la spia la accende, ma non succede nulla.
Nella 147 16v motore diverso, ecu diversa in diagnosi mi viene segnalato che il sensre (un interrutore normalissimo) non funziona infatti lo sistemato e li il cruise control ha ripreso a funzionare, ma non ha mai fatto questo difetto di salire di giri quando cambi marcia.

"""""""""""""""""
Per chi me lo chiedesse, il progetto 147 lo fermato, non sono andato avanti, troppo lavoro e non ho il tempo al momento, ma la riporterò in vita.
Ho lucidato i cilindri, messo fasce e bronzine nuove, pulito tutto sembra nuovo ma non ho il tempo di rimontare tutto, anzi sto pensando di farla riverniciare e poi con calma finirla.
""""""""""""""""
 
mi sa tanto che hai un file pasticciato a più non posso nella ecu. Io rimetterei il file originale come hai detto e ripartirei da zero, intanto appena scrivi l'ori prova se il difetto al cambio marcia persiste o sparisce
 
Pasticciata e dire poco, la controllavo giusto stamattina,ho letto il fill bdm e eeprom in modo da avere una ecu pronta da montare nel caso succede qualcosa o ripristinare e mi è giá stato confermato, ci sono 3 mappe diverse una sovrapposta all'altra. Ho giá un full bdm da caricare in seriale. Adesso però credo che prima sia meglio controllare tutto per bene, rimpiazzo tutti i connettori con dei nuovi perchè non c'e ne uno con la molletta sana quindi non entrano bene e il gommino isolante li spinge fuori. Poi la rimetto in moto con la mappa attuale e carico l'ori dopo che lo messa in moto. Devo rifare anche la distribuzione, la pompa dell',acqua e montata con un chilo di mastice e io non ne ho mai messo, solo guarnizione e la sua coppia di serraggio, e ho notato che non e tesa bene. Purtroppo quando ci sono pasticci del genere ci vuole pazienza e controllare tutto compresi cavi e sensori. La 147 mi bruciava il debimetro, lo attaccavi e lo mandava in corto....levo il corrugato e trovo questo. Cmq vi tengo aggiornati se risolvo vi dico poi.
 

Allegati

  • IMG_20211020_134331545.jpg
    IMG_20211020_134331545.jpg
    253.5 KB · Visualizzazioni: 86
Pasticciata e dire poco, la controllavo giusto stamattina,ho letto il fill bdm e eeprom in modo da avere una ecu pronta da montare nel caso succede qualcosa o ripristinare e mi è giá stato confermato, ci sono 3 mappe diverse una sovrapposta all'altra. Ho giá un full bdm da caricare in seriale. Adesso però credo che prima sia meglio controllare tutto per bene, rimpiazzo tutti i connettori con dei nuovi perchè non c'e ne uno con la molletta sana quindi non entrano bene e il gommino isolante li spinge fuori. Poi la rimetto in moto con la mappa attuale e carico l'ori dopo che lo messa in moto. Devo rifare anche la distribuzione, la pompa dell',acqua e montata con un chilo di mastice e io non ne ho mai messo, solo guarnizione e la sua coppia di serraggio, e ho notato che non e tesa bene. Purtroppo quando ci sono pasticci del genere ci vuole pazienza e controllare tutto compresi cavi e sensori. La 147 mi bruciava il debimetro, lo attaccavi e lo mandava in corto....levo il corrugato e trovo questo. Cmq vi tengo aggiornati se risolvo vi dico poi.
Non puoi caricare il bk completo bdm in seriale, solo il file flash puoi scrivere, se no rischi di bloccare la ecu
 
Non c',e anti tuning non blocco nulla...e una edc 16 non una 17... E anche su quelle con anti tuning si possono fare. Se dovesse capitare la riprendo a banco in 2 minuti anche se non dovessi avere file originali.
 
Buongiorno a tutti, allora ho trovato il problema, e con questo problema segnalo anche che il cruise control non funziona. Come pensavo il potenziometro di decelerazione da valori falsati, lo smontato verificato, sono andato allo sfascio e ne ho preso uno e ora e tornato tutto alla normalitá, lo ordinato nuovo e nella attesa tengo questo
 
Non c',e anti tuning non blocco nulla...e una edc 16 non una 17... E anche su quelle con anti tuning si possono fare. Se dovesse capitare la riprendo a banco in 2 minuti anche se non dovessi avere file originali.
lo so che è edc16 l'antituning non c'è e non c'entra dicevo solo di scrivere il file flash dei file separati che leggi in bdm non il file unico di bk completo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
lo so che è edc16 l'antituning non c'è e non c'entra dicevo solo di scrivere il file flash dei file separati che leggi in bdm non il file unico di bk completo
A ho capito...certo ogni box fa un backup a modo suo