Iscrizione ASI, spider 916 prima versione ora verniciati con lo stesso colore della carrozzeria passerà il controllo?

Antonio63

Alfista principiante
3 Marzo 2022
28
18
14
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 twin spark
Altre Auto
FIAT 128 SW - FIAT RITMO 60 - FIAT 127 DIESEL - MERCEDES-BENZ C219 - CLS 320 CDI . DR5 (no comment)
buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum, ho uno spider 2.0 TS del 97 (fermo ormai da diversi anni) ultimamente ho deciso di rimetterlo in strada, mai incidentato, motore in ordine appena revisionato, lavato sempre a mano (mai con le spazzole), insomma carrozzeria in buono stato, devo solo fargli dare una lucidatina per togliere alcuni segnetti.
Per me è la seconda auto e vorrei iscriverlo all'ASI, in base alla vostra esperienza credete che, essendo una prima versione ed avendo all'epoca riverniciati con lo stesso colore della carrozzeria sia i fascioni laterali che gli specchietti retrovisori passerà il controllo?
per il reto è tutto originale, cerchioni, autoradio, ecc.
grazie
 

Allegati

  • 074A3250 - Copia.jpg
    074A3250 - Copia.jpg
    340.7 KB · Visualizzazioni: 297
Credo che la sospenderanno in attesa di ripristino del nero su fascie e specchietti.
 
Scusa letto male,per omologazione( certificato di identità ) vale quanto sopra, per la semplice iscrizione (certificato di rilevanza storica) dovresti riuscire a farla franca.
 
ok, grazie garden, mi hanno in alternativa consigliato di "incollare" provvisoriamente della pellicola nero opaco?
 
bella domanda, credo che l'iscrizione ASI sia più veloce? RIAR è credo più preciso ha più classi di merito, il mio spider anche se in ordine ha bisogno ancora di alcune sistemazioni soprattutto agli interni, sedili con qualche segno, cruscotto parte centrale un pò attaccaticcio..... il tettuccio non è perfetto ecc insomma devo lavorarci su ancora, certo che ambire alla targa oro RIAR..... non ti nascondo mi piacerebbe
 
Ciao, anche io ho uno spider 916 costruito nel 2001 ma omologato e messo in strada nel 2002, ho appena effettuato la verifica per il rilascio del certificato di rilevanza storica e collezionistica ASI, anche se la mia è tutta originale anche con i manuali, attrezzi completi ecc. di fatto l'esame è stato sommario. Non penso che per questo tipo di esame tu possa avere problemi, ben diverso il discorso se vuoi ottenere quello RIAR li hai a che fare con ispettori che le Alfa le conoscono fino all'ultima vite ed in questo caso anche la soluzione che ti hanno suggerito, di rivestire le parti con pellicola, la vedo difficile da far digerire ai commissari . Io per il momento ho fatto questo perché in Lombardia hai l'esenzione del bollo e puoi accedere ad assicurazioni dedicate ad auto storiche con i benefici che ne conseguono.
 
  • Like
Reactions: Antonio63
Ciao, anche io ho uno spider 916 costruito nel 2001 ma omologato e messo in strada nel 2002, ho appena effettuato la verifica per il rilascio del certificato di rilevanza storica e collezionistica ASI, anche se la mia è tutta originale anche con i manuali, attrezzi completi ecc. di fatto l'esame è stato sommario. Non penso che per questo tipo di esame tu possa avere problemi, ben diverso il discorso se vuoi ottenere quello RIAR li hai a che fare con ispettori che le Alfa le conoscono fino all'ultima vite ed in questo caso anche la soluzione che ti hanno suggerito, di rivestire le parti con pellicola, la vedo difficile da far digerire ai commissari . Io per il momento ho fatto questo perché in Lombardia hai l'esenzione del bollo e puoi accedere ad assicurazioni dedicate ad auto storiche con i benefici che ne conseguono.
si, condivido in pieno quanto hai esposto, abito pure io in Lombardia, quindi l'esenzione bollo e lo sconto assicurativo mi tornano molto comodi e per il momento quindi mi "accontento della certificazione ASI, tra qualche anno quando arriverà ai 30 un pensiero alla registrazione RIAR, con quello che ne consegue fascioni ecc., penso proprio che lo farò, intanto vediamo dove arriva la quotazione dei nostri amati spider, non ti nascondo mi piacerebbe cambiarla con un 3 litri Busso.....
 
  • Like
Reactions: Robiro
Ciao, anche io ho uno spider 916 costruito nel 2001 ma omologato e messo in strada nel 2002, ho appena effettuato la verifica per il rilascio del certificato di rilevanza storica e collezionistica ASI, anche se la mia è tutta originale anche con i manuali, attrezzi completi ecc. di fatto l'esame è stato sommario. Non penso che per questo tipo di esame tu possa avere problemi, ben diverso il discorso se vuoi ottenere quello RIAR li hai a che fare con ispettori che le Alfa le conoscono fino all'ultima vite ed in questo caso anche la soluzione che ti hanno suggerito, di rivestire le parti con pellicola, la vedo difficile da far digerire ai commissari . Io per il momento ho fatto questo perché in Lombardia hai l'esenzione del bollo e puoi accedere ad assicurazioni dedicate ad auto storiche con i benefici che ne conseguono.
dimenticavo, nel frattempo ho richiesto il Certificato di Origine alla FCA Heritage costa un bel 120 €..... però ritengo torni utile
 
  • Like
Reactions: Robiro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dimenticavo, nel frattempo ho richiesto il Certificato di Origine alla FCA Heritage costa un bel 120 €..... però ritengo torni utile
Ciao io spider iscritta a RIAR ri verniciata stesso colore nessun problema. nel sito trovi
Documenti da presentare semplice e veloce e poi puoi iscrivere anche altre auto io ho 4 auto alfa iscritte saluti angclr
 
  • Like
Reactions: Antonio63