Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTD M2 1° tagliando

Ro60

Alfista Megalomane
8 Maggio 2008
3,024
2,407
182
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTD M2 170 CV
Ciao a tutti! Sulla mia vettura in titolo è apparso l'avviso del service sul display multifunzione con la dicitura: "service tra 23 giorni o 6000 km". Infatti la macchina avrà percorso, alla scadenza chilometrica indicata, 20.000 km e avrà un anno di vita proprio tra 23 giorni.

Consultando però il LUM alla colonna dei 20.000 km mi accorgo che, tra le voci da controllare la più importante è quella di usura pattini freno (le altre sono controlli diciamo standard) e l'unica voce sostituzione riguarda il solo filtro aria abitacolo, neanche obbligatoria ma facoltativa secondo utilizzo in zone polverose oppure no.
L'olio motore andrebbe sostituito solo in caso di utilizzo prettamente cittadino, altrimenti all'accensione spia o degrado elevato e comunque non oltre due anni. Quindi io dovrei portare la vettura in officina a fare il PRIMO tagliando solo per un filtro antipolline? Aggiungo anche che l'olio, precauzionalmente, lo avevo sostituito ai 5.000 km.
Il tagliando comunque non lo posso "saltare" pena rogne di garanzia.

Consigli? Grazie a tutti!
 
A 20k km i freni sono ancora in rodaggio...L'olio conviene cambiarlo comunque insieme al filtro antipolline.
 
  • Like
Reactions: igoroptik e Ro60
A 20k km i freni sono ancora in rodaggio...L'olio conviene cambiarlo comunque insieme al filtro antipolline.
Il mio olio ha circa 8.000 km (cambiato a 5.000 e ora l'auto ne ha poco meno di 14.000). Dici di cambiarlo ugualmente?
 
Il filtro abitacolo te lo cambi da te, ma fallo perchè costa tipo 10€, molto ma molto meno dei tuoi polmoni e di quelli della tua famiglia che eventualmente viaggia con te. Per quanto riguarda freni ecc ecc procedi tu ad un controllo visivo e se va tutto bene puoi soprassedere e postporre il tagliando a 25-30k km, quantomeno io farei cosi'.
Se proprio vuoi passare in officina fatti da solo il filtro antipolline e portala la per un check e basta con timbro su libreto service.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Il filtro abitacolo te lo cambi da te, ma fallo perchè costa tipo 10€, molto ma molto meno dei tuoi polmoni e di quelli della tua famiglia che eventualmente viaggia con te. Per quanto riguarda freni ecc ecc procedi tu ad un controllo visivo e se va tutto bene puoi soprassedere e postporre il tagliando a 25-30k km, quantomeno io farei cosi'.
Se proprio vuoi passare in officina fatti da solo il filtro antipolline e portala la per un check e basta con timbro su libreto service.
Grazie. Ecco, si quello che a me interessa, visto che sono controlli delle balle, è il timbro (a parte che il libretto di garanzia non c'è piu).
 
Il mio olio ha circa 8.000 km (cambiato a 5.000 e ora l'auto ne ha poco meno di 14.000). Dici di cambiarlo ugualmente?
Beh, in teoria puoi anche aspettare a cambiarlo...a max 15k km però devi sostituirlo.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh, in teoria puoi anche aspettare a cambiarlo...a max 15k km però devi sostituirlo.
Con la precedente, stessa motorizzazione, cambiavo ai 20.000 km. Ma sai, devo farlo il tagliando, sennò addio garanzia. Però le specifiche del tagliando sono curiose. Ci sarebbe poco o nulla da fare, solo controlli.
 
  • Like
Reactions: il_capitano