Olio motore sbagliato

L'unica cosa che puoi fare è stare ( per sincerarti del lavoro fatto ) li vicino al meccanico e vedere con i tuoi occhi che ti cambia l'olio con quello prestabilito.
È uno sbattimento ma è l'unica cosa ...
Cosa praticamente impossibile se vai in una officina appena un pò strutturata. È un ovvio discorso di sicurezza. Se poi si va da ammiocuggino di campagna tutto può essere
 
Anche a me l’avevano fatto una volta. Sempre Castrol 5W30 anche se non so quale esattamente.
Comunque,l’ho tolto dopo tipo 200km poiché avevo notato che ci metteva troppo,ma troppo
troppo per andare in temperatura.
E anche il sound era diverso.

Appena rimesso il suo olio subito tutto OK
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Danni non dovresti farli ma comunque e sempre meglio usare olio in specifica da 5/30 a 0/30 non cambia così tanto… più che altro lo 0/30 lo hanno messo per le euro 6 per le emissioni più basse menò attriti e ovviamente è leggermente più prestazionale rispetto a un 5/30… più che altro se sei in garanzia e succede qualcosa al 100% non passa e tu puoi rivalerti sul meccanico che non ha usato materiale in specifiche..
 
Danni non dovresti farli ma comunque e sempre meglio usare olio in specifica da 5/30 a 0/30 non cambia così tanto… più che altro lo 0/30 lo hanno messo per le euro 6 per le emissioni più basse menò attriti e ovviamente è leggermente più prestazionale rispetto a un 5/30… più che altro se sei in garanzia e succede qualcosa al 100% non passa e tu puoi rivalerti sul meccanico che non ha usato materiale in specifiche..
Si, come il buon @Paolo Ciancio ...😏😏😏
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Il Castrol con il Selenia non e compatibile, io lo farei cambiare immediatamente, un mio amico ha fatto la maionese durante un rabbocco,
calcolando che in giro nel motore resta sempre circa 200gr quando cambi l'olio, io non rischierei..
Sia chiaro non intendo che non è compatibile con il veicolo, ma non va miscelato..
 
Il Castrol con il Selenia non e compatibile, io lo farei cambiare immediatamente, un mio amico ha fatto la maionese durante un rabbocco,
calcolando che in giro nel motore resta sempre circa 200gr quando cambi l'olio, io non rischierei..
Sia chiaro non intendo che non è compatibile con il veicolo, ma non va miscelato..
e che fai, se il selenia non fosse reperibile non cambi olio. Un discorso e’ il rabocco che sia fa con lo stesso prodotto o un olio base atto allo scopo,un altro e’ il cambio dove va bene un qualunque olio a specifica. Con gli oli si ragiona in termina di specifica. Tutto il resto( gradazione compresa) sono chiacchiere da bar
 
e che fai, se il selenia non fosse reperibile non cambi olio. Un discorso e’ il rabocco che sia fa con lo stesso prodotto o un olio base atto allo scopo,un altro e’ il cambio dove va bene un qualunque olio a specifica. Con gli oli si ragiona in termina di specifica. Tutto il resto( gradazione compresa) sono chiacchiere da bar
Basta fare un lavaggio con prodotti specifici e poi puoi mettere tranquillamente l'olio che vuoi, naturalmente delle specifiche del costruttore.

Il problema è solo relativo al Castrol che non va miscelato con il Selenia, potresti benissimo mettere il Petronas sia per rabbocchi che come cambio totale e non avrai i problemi menzionati, tra l'altro il Petronas produce l'olio per la Selenia.

Io lo uso al posto del Selenia e mi trovo una meraviglia..

Tutto il resto( gradazione compresa) sono chiacchiere da bar
Chiacchiere da bar dici?
Guarda questo video, non credo ci sia da aggiungere altro.
 
Screenshot_20220311-115721_Adobe Acrobat.jpg
Mi è arrivata la fattura...
 
Purtroppo la fattura non ci dice nulla, troppo generica. Tra L’ altro se il veicolo e’ in garanzia non sarebbe adeguata alla normativa Monti, in quanto non riporta i codice oem e i riferimenti costruttori
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Basta fare un lavaggio con prodotti specifici e poi puoi mettere tranquillamente l'olio che vuoi, naturalmente delle specifiche del costruttore.

Il problema è solo relativo al Castrol che non va miscelato con il Selenia, potresti benissimo mettere il Petronas sia per rabbocchi che come cambio totale e non avrai i problemi menzionati, tra l'altro il Petronas produce l'olio per la Selenia.

Io lo uso al posto del Selenia e mi trovo una meraviglia..


Chiacchiere da bar dici?
Guarda questo video, non credo ci sia da aggiungere altro.
Ema era un grande...che peccato...bel video