Modalità veleggio danneggia?

Mario007

Alfista Intermedio
6 Marzo 2022
189
113
44
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Buona sera a tutti...da circa 2 settimane possiedo la stelvio 180 cv 2017.la usa molto mia moglie in città, per questo preferisco tenerla in modalità a,tra le modalità dna,in quanto è meno reattiva.vilevo chiedere però, info sul veleggiamento...non credete solleciti i freni e il cambio?so che dopo il veleggiamento, appena tocco i freni,inserisce la marcia,per sfruttare il freno motore...ma non sollecita continuamente il cambio e la "frizione"in questo modo?grazie per le vostre risposte...😉
 
Vi chiedo questo,perché ,anche avendo letto e cercato tanto,non sono riuscito a capire se: la modalità A nasce per avere un miglior controllo sulla neve e fango,e quindi ne è previsto un uso limitato e per brevi tratte,
Oppure :
La modalita A nasce per un risparmio di carburante e quindi ne è previsto un largo utilizzo,in città, e per lunghe tratte quindi è"tarato " per sopportare lo stress cittadino..
 
Uso cittadino e molto usurante per auto e motore e cambio sono molto sollecitati in teoria la a serve a consumare meno e per condizioni meteo difficile.. comunque auto come Stelvio Giulia specialmente se diesel non sarebbe molto adatta alla città perché sono grandi e il motore ci mette un po’ a scaldare inoltre consumi sono abbastanza alti se usate sempre in città meglio un sito piccola facile da parcheggio… utilizzo migliore per cambio in città sarebbe uso manuale magari tenere sempre la stessa marcia per quanto possibile così il cambio lavora meno e nel tempo olio e meccanica dureranno molto di più
 
Lo so,sarebbe l'ideale avere un'auto piccola per la città, ma oltre la stelvio ho un mezzo da lavoro e una moto...non potrei mantenere unaltro mezzo.la stelvio è stata acquistata proprio al posto di una piccola utilitaria che avevamo...
 
info sul veleggiamento...non credete solleciti i freni e il cambio?so che dopo il veleggiamento, appena tocco i freni,inserisce la marcia,per sfruttare il freno motore...ma non sollecita continuamente il cambio e la "frizione"in questo modo?grazie per le vostre risposte...😉

L'uso dell'auto è un continuo sollecito della meccanica, sia che tu la usi in autostrada o in città, sia in salita che in discesa, sia al caldo che al freddo.
E' evidente che se il costruttore ha previsto un certo utilizzo avrà anche dimensionato ciò che ci sta attorno.

Penso che avrai intuito che l'unico modo per sollecitare poco la meccanica sia alzarla su 4 cavalletti in garage.... goditela e stai sereno! ;)
 
Vi chiedo questo,perché ,anche avendo letto e cercato tanto,non sono riuscito a capire se: la modalità A nasce per avere un miglior controllo sulla neve e fango,e quindi ne è previsto un uso limitato e per brevi tratte,
Oppure :
La modalita A nasce per un risparmio di carburante e quindi ne è previsto un largo utilizzo,in città, e per lunghe tratte quindi è"tarato " per sopportare lo stress cittadino..
La modalità A sta per Advanced Efficiency. E' stata pensata per risparmiare carburante. Usala tranquillamente e non preoccuparti. La meccanica, come già detto da qualcuno in precedenza, la si usura sempre ed in ogni condizione. Il veleggio è stato "messo" lì da casa madre, è presente su praticamente tutti i cambi automatici (non tutti tutti) da tanti anni. Se hai il LUM ci sono spiegate le varie modalità di guida per cosa sono state pensate ed anche la funzione veleggio. Goditela
 
Grazie a tutti...certo che me la godo,non sono tipo da tenere l'auto in box per non usurarla!!😁tant è che la usa mia moglie tutti i giorni!!😛
 
Io ho usato la A solo per tratti autostradali o per extraurbano stile passeggio,pensando di compensare in qualche modo il gasolio a 2.4 €.
Su urbano e misto preferisco la N, che usa di più il freno motore e migliora la guidabilità senza dover sempre star lì a frenare.
A livello di consumi, non saprei se in N avrei fatto meglio o peggio. Media su 600km circa di autostrada e saliscendi extraurbani sui 16 al litro. Direi che non posso lamentarmi...
 
No per niente usiamolo in n senza veleggio
Che alla lunga rovina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No per niente usiamolo in n senza veleggio
Che alla lunga rovina
La perfezione di una macchina come Stelvio è che corre tanto, è divertentissima e sportiva, consumando pochissimo.