Vibrazione/tremore volante anche da fermo

Scusate ma da dove la dovrei staccare la batteria? Da dentro il bagagliaio o dal cofano? Il negativo o il positivo?
Fosse stata una macchina con poca elettronica ok...ma non vorrei ritrovarmi un albero di natale quando riattacco 😂😂😂🎄🎄🎄
La batteria è nel bagagliaio. È sufficiente staccare il negativo. L'unica cosa ho lasciato il bagagliaio accostato e non l'ho chiuso del tutto. Non ero sicuro che si riaprisse senza batteria
 
La batteria è nel bagagliaio. È sufficiente staccare il negativo. L'unica cosa ho lasciato il bagagliaio accostato e non l'ho chiuso del tutto. Non ero sicuro che si riaprisse senza batteria
La batteria è nel bagagliaio ma i poli, o meglio il positivo, è presente anche nel cofano...cmq quanto tempo è sufficente staccarla? Perché io la macchina la tengo fuori e quindi dovrei lasciarla aperta.
Ma il portellone elettrico l'hai forzato a mano per chiuderlo?
 
La batteria è nel bagagliaio ma i poli, o meglio il positivo, è presente anche nel cofano...cmq quanto tempo è sufficente staccarla? Perché io la macchina la tengo fuori e quindi dovrei lasciarla aperta.
Ma il portellone elettrico l'hai forzato a mano per chiuderlo?
Quelli nel cofano servono per la ricarica o per l'avviamento di emergenza, non c'è nulla di scomegabile. Devi scollegare direttamente la batteria. Io direi qualche ora. Personalmente l'ho tenuta staccata un pomeriggio. Il portello sì, lo devi aprire e chiudere a mano. Anche dopo che hai attaccato la batteria subito non è disponibile. Prima lo chiudi a mano e dopo torna attivo. E una volta attaccata la batteria devi girare il volante a fine corsa a dx e sx per eliminare gli errori perchè si deve ricalibrare
 
  • Like
Reactions: Atropos
Buongiorno a tutti, non avevo più scritto perché stavo "studiando" la situazione.
Allora riassumendo mentre facevamo equilibratura e convergenza (tutto ok) abbiamo tolto il sottoscocca (che curiosamente era tutto svitato) e abbiamo visto un trafilamento d'olio dai tappi di un albero controrotante. Inoltre i due supporti motore non sono allo stesso livello anzi, quello sx (verso il guidatore) è abbastanza più basso, circa 2 cm ma non perde olio. Fortunatamente ho la Maximum Care...devono tirare giù il cambio per mettere i tappi nuovi ai 2 alberi controrotanti e in più mi cambiano i supporti motore anche se per il capofficina non sembrano sciupati o difettati.
...dice per la soddisfazione del cliente. Non so se la situazione possa migliorare con questo intervento...vi farò sapere i primi di Aprile.
Comunque in questi giorni ho notato una cosa interessante che riferirò in officina: praticamente la vibrazione è presente sempre nel viaggio di andata (ca 50 km di cui 35 in extraurbano) mentre è appena percepibile durante il viaggio di ritorno (dopo 6-8 ore ferma). Inoltre al mattino, nei primi km subito dopo l'accensione sembra molto pigra...cosa che non accade in seguito all'accensione della sera.
 
Stamattina ho provato anche a spegnere la macchina dopo circa 20 km in cui era presente la vibrazione. Ho atteso qualche minuto e poi sono ripartito...curiosamente la vibrazione era sparita...diciamo appena percepibile come alla sera.

Chissà...potrebbe essere qualcosa di elettronico che agisce sul motore?

Posso capire che con olio motore freddo il comportamento sia diverso, però è strano che poi quando si scalda una "ipotetica" centralina non cambi dei parametri ed invece se spengo la macchina, anche se sta ferma 8 ore (e quindi con olio do nuovo freddo) riparte senza vibrazione.
 
Stamattina ho provato anche a spegnere la macchina dopo circa 20 km in cui era presente la vibrazione. Ho atteso qualche minuto e poi sono ripartito...curiosamente la vibrazione era sparita...diciamo appena percepibile come alla sera.

Chissà...potrebbe essere qualcosa di elettronico che agisce sul motore?

Posso capire che con olio motore freddo il comportamento sia diverso, però è strano che poi quando si scalda una "ipotetica" centralina non cambi dei parametri ed invece se spengo la macchina, anche se sta ferma 8 ore (e quindi con olio do nuovo freddo) riparte senza vibrazione.
Domani mattina prova ad accenderla e poi spegnerla subito. Poi la riaccendi e parti. Vedi se vibra così. Se non vibrerà anche io propenderei per qualcosa di elettronico (ma nn saprei cosa)
 
Domani mattina prova ad accenderla e poi spegnerla subito. Poi la riaccendi e parti. Vedi se vibra così. Se non vibrerà anche io propenderei per qualcosa di elettronico (ma nn saprei cosa)
Questa prova l'ho fatta e vibra comunque...e vibra anche se la spengo dopo poco...quindi con motore ancora freddo...porto la bimba all'asilo a meno di 5 minuti da casa.

Devo riprovare per conferma dopo lo spegnimento a caldo.

Anche oggi la stessa cosa...stamattina vibrava e stasera no...mah
 
Questa prova l'ho fatta e vibra comunque...e vibra anche se la spengo dopo poco...quindi con motore ancora freddo...porto la bimba all'asilo a meno di 5 minuti da casa.

Devo riprovare per conferma dopo lo spegnimento a caldo.

Anche oggi la stessa cosa...stamattina vibrava e stasera no...mah
Allora credo sia più qualcosa di meccanico come è più logico trattandosi di vibrazione. Magari è qualcosa che espandendosi leggerme te col calore elimina la vibrazione. Adesso di giorno fuori è caldo quindi magari non si restringe come di notte col freddo più intenso e quindi la vibrazione diventa quasi impercettebile
 
Allora credo sia più qualcosa di meccanico come è più logico trattandosi di vibrazione. Magari è qualcosa che espandendosi leggerme te col calore elimina la vibrazione. Adesso di giorno fuori è caldo quindi magari non si restringe come di notte col freddo più intenso e quindi la vibrazione diventa quasi impercettebile
Questo discorso è logico ed è quello che avevo pensato anche io...in questo caso poteva anche essere legato al liquido presente all'interno dei supporti motore che variava la sua viscosità col calore...però se così fosse perché se spengo l'auto a motore caldo la vibrazione "sparisce" mentre rimane se continuo a viaggiare anche se il motore è caldo?
È questo che è strano...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo discorso è logico ed è quello che avevo pensato anche io...in questo caso poteva anche essere legato al liquido presente all'interno dei supporti motore che variava la sua viscosità col calore...però se così fosse perché se spengo l'auto a motore caldo la vibrazione "sparisce" mentre rimane se continuo a viaggiare anche se il motore è caldo?
È questo che è strano...
Magari è qualcosa che rientra meglio in sede quando si spegne la macchina...