Cigolio lato passeggero

Kuroda

Alfista principiante
19 Febbraio 2022
10
1
5
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum e mi scuso se apro una discussione inutile ma ho cercato e non mi è parso di trovare discussioni inerenti.

Sono possessore di una Giulietta 2013 1.6 JDTM da 105CV acquistata usata un mesetto fa. La macchina va benissimo, prima di acquistarla è stata fatta vedere ad un meccanico, tagliando fatto, revisione fatta ecc. insomma abbiamo controllato tutto ed è perfetta, tranne qualche segno di usura di carrozzeria ma quello era ampiamente noto al momento dell'acquisto.

Da qualche giorno, nella zona passeggero dell'auto si può udire un cigolio abbastanza fastidioso, che si sente quando l'auto in qualche modo "vibra". Dossi, accelerazioni un po' alleggre, cose di questo tipo. E' molto fastidioso, soprattutto in città sembra di portare dei piatti in auto. L'ha visto un mio zio meccanico per questo problema e controllando la ruota anteriore dx non ha notato nulla di anomalo, biellette, silent block, freni ecc. pare tutto in ordine, quindi deduco arrivi dagli interni. Prima di portarla da un altro meccanico/carrozziere chiedo a voi.

Allego video in cui il rumore è chiaramente udibile da 0:40 in poi. Grazie a chi risponderà.

 
Devi lubrificare gli attacchi della regolazione in altezza del sedile. Alzalo tutto così hai più spazio
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Devi lubrificare gli attacchi della regolazione in altezza del sedile. Alzalo tutto così hai più spazio
Grazie per la risposta. Va bene il silicone spray trovato in una comune ferramenta?
 
Ok grazie, proverò con il WD40 Multifunzione e vi farò sapere. Speriamo risolva.
 
Aggiornamento.
Ho provato con il WD40 e non è cambiato nulla, valutando con un meccanico ci siamo accorti che il rumore in verità proviene dalla zona sinistra e vicina al parabrezza del vano motore (guardando la macchina dal frontale). Il meccanico ha dato un occhio e sembra tutto apposto, in settimana gliela lascio e da un'occhiata piu attenta. Lui ha suggerito ci sia da ingrassare una cinghia, ma è da valutare meglio. Questo mi sembra verosimile perchè ieri ha piovuto e in 200km di strada non ho sentito nessun cigolio, segno che qualcosa vada lubrificato e che questo qualcosa non si trovi all'interno dell'abitacolo, sempre ammesso che non ci sia una qualche rottura.
 
Aggiornamento: nel frattempo l'ho fatta vedere ad un altro meccanico e un altro carrozziere, entrambi hanno controllato ruota, silent block, ammortizzatori, motore, di tutto e di piu, non c'è niente che non vada. Il problema persiste, viene dal montante lato passeggero e si accentua accelerando allegramente o prendendo dossi e similari e sparisce quando piove. Gli attacchi del sedile passeggiero sono stati lubrificati e non si è risolto nulla (vabbè che con la storia che quando piove non si sente nulla non aveva molto senso comunque, ma valeva la pena provare). Io trovo molto strano che nessuno mi sappia dire nulla, quantomeno su cosa sia/possa essere. Chiedo umilmente consiglio a @VURT o a chiunque altro possa avere una idea perchè la cosa mi sta abbastanza innervosendo...
 
Aggiornamento: nel frattempo l'ho fatta vedere ad un altro meccanico e un altro carrozziere, entrambi hanno controllato ruota, silent block, ammortizzatori, motore, di tutto e di piu, non c'è niente che non vada. Il problema persiste, viene dal montante lato passeggero e si accentua accelerando allegramente o prendendo dossi e similari e sparisce quando piove. Gli attacchi del sedile passeggiero sono stati lubrificati e non si è risolto nulla (vabbè che con la storia che quando piove non si sente nulla non aveva molto senso comunque, ma valeva la pena provare). Io trovo molto strano che nessuno mi sappia dire nulla, quantomeno su cosa sia/possa essere. Chiedo umilmente consiglio a @VURT o a chiunque altro possa avere una idea perchè la cosa mi sta abbastanza innervosendo...
Se il cigolio sparisce quando piove allora abbiamo la certezza che proviene dai gommini della meccanica che nel periodo invernale si accenta perché si irrigidiscono. Ti devi munire di una bomboletta di silicone spray, alzi la macchina sul ponte in officina e lubrifichi tutti i gommini della meccanica. Se fai una prolunga flessibile al tubicino della bomboletta, riesci ad arrivare anche nei punti mano accessibili.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se il cigolio sparisce quando piove allora abbiamo la certezza che proviene dai gommini della meccanica che nel periodo invernale si accenta perché si irrigidiscono. Ti devi munire di una bomboletta di silicone spray, alzi la macchina sul ponte in officina e lubrifichi tutti i gommini della meccanica. Se fai una prolunga flessibile al tubicino della bomboletta, riesci ad arrivare anche nei punti mano accessibili.
Ti ringrazio per la risposta. Non avendo a disposizione un ponte e, francamente, non sapendo nemmeno cosa siano i gommini della meccanica, mi toccherà portarla da un meccanico per chiedergli questa operazione. Prima di farlo se non ti scoccia vorrei essere nei limiti della ragione sicuro che sia quello, quindi ti chiedo:
- E' possibile che questo problema si verifichi solo in un punto preciso es. lato anteriore dx, invece che in tutta la vettura? Teoricamente i gommini sono tutti uguali, dovrebbe essere globale il difetto, credo.
- E' un problema gravativo? Oltre il rumore, si potrebbe rompere qualcosa alla lunga? Se la soluzione è il WD40 immagino di no, ma tanto vale chiedere...
- Questo rumore dei gommini è compatibile con il rumore udibile nel video nell'opening post?