Specifiche olio motore per alfa giulia

ragnofurious

Staff Forum
Moderatore
4 Gennaio 2021
187
134
54
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210cv veloce
Ho avuto una discussione con un idiota su un gruppo in cui si parlava di alfa romeo (non in questo forum ovviamente).
Premesso che ho una Giulia 2.2 diesel veloce Q4 del 2019, quindi con adblue.
L'olio che ho sempre messo è il motul 8100 eco clean 0w20 Acea C5, ch cambio ogni 10.000km.
Questo è il tipo di olio che mi consiglia il sito della motul per la mia vettura specifica.
Questo attacca a rompermi le @@@@ perchè la Giulia vuole il C2.
Ho sempre pensato che il C5 fosse superiore.
Sbaglio??
PS. Prima che mi scriviate che la mia Giulia vuole lo 0W30... Ripeto che la mia è a ADBLUE...
E vuole il 20.
 
Se cambi l‘olio ogni 10 mila chilometri va benissimo anche un olio con specifiche leggermente diverse. Anche se io ti consiglio di usare sempre e solo il Selenia prescritto. Non serve a nulla usare olii diversi ma è importantissimo rispettare o meglio ancora ridurre gli intervalli per i tagliandi
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ho avuto una discussione con un idiota su un gruppo in cui si parlava di alfa romeo (non in questo forum ovviamente).
Premesso che ho una Giulia 2.2 diesel veloce Q4 del 2019, quindi con adblue.
L'olio che ho sempre messo è il motul 8100 eco clean 0w20 Acea C5, ch cambio ogni 10.000km.
Questo è il tipo di olio che mi consiglia il sito della motul per la mia vettura specifica.
Questo attacca a rompermi le @@@@ perchè la Giulia vuole il C2.
Ho sempre pensato che il C5 fosse superiore.
Sbaglio??
PS. Prima che mi scriviate che la mia Giulia vuole lo 0W30... Ripeto che la mia è a ADBLUE...
E vuole il 20.
Le specifiche da LUM indicano C2, ma sembra che il C5 sia l'evoluzione del C2 che va verso la dimissione.
Qui ne abbiamo parlato
Scelta definitiva olio motore! - ClubAlfa.it Forum
 
oltretutto, ad ogni cambio olio, cioè appunto ogni 10k km, utilizzo trattamenti sintoflon...
un rapidflush per pulizia circuito olio, e sull'olio nuovo aggiungo sempre il protector.
Io credo di stare tranquillo....!!

 
oltretutto, ad ogni cambio olio, cioè appunto ogni 10k km, utilizzo trattamenti sintoflon...
un rapidflush per pulizia circuito olio, e sull'olio nuovo aggiungo sempre il protector.
Io credo di stare tranquillo....!!

Magari anche esagerato....
 
oltretutto, ad ogni cambio olio, cioè appunto ogni 10k km, utilizzo trattamenti sintoflon...
un rapidflush per pulizia circuito olio, e sull'olio nuovo aggiungo sempre il protector.
Io credo di stare tranquillo....!!

Ecco, il sintoflon non lo userei. Rischi di fare più danni che altro. Se cambi l'olio (e olio buono) ogni 10k è del tutto inutile e potrebbe anche essere dannoso. Tanto lo sporco vero in queste macchine è la mer*a che si accumula in aspirazione, causata da un mix di particolato proveniente dall'EGR e vapori d'olio ricircolati in aspirazione (che essendo iniezione diretta non lava mai il retro delle valvole d'aspirazione, più ovviamente quello che si accumula più a monte ancora).

Parlo di sto schifo:
carbon-buildup.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho avuto una discussione con un idiota su un gruppo in cui si parlava di alfa romeo (non in questo forum ovviamente).
Premesso che ho una Giulia 2.2 diesel veloce Q4 del 2019, quindi con adblue.
L'olio che ho sempre messo è il motul 8100 eco clean 0w20 Acea C5, ch cambio ogni 10.000km.
Questo è il tipo di olio che mi consiglia il sito della motul per la mia vettura specifica.
Questo attacca a rompermi le @@@@ perchè la Giulia vuole il C2.
Ho sempre pensato che il C5 fosse superiore.
Sbaglio??
PS. Prima che mi scriviate che la mia Giulia vuole lo 0W30... Ripeto che la mia è a ADBLUE...
E vuole il 20.
La mia non ha Ad Blu, ma vuole 0w20
 
Ho avuto una discussione con un idiota su un gruppo in cui si parlava di alfa romeo (non in questo forum ovviamente).
Premesso che ho una Giulia 2.2 diesel veloce Q4 del 2019, quindi con adblue.
L'olio che ho sempre messo è il motul 8100 eco clean 0w20 Acea C5, ch cambio ogni 10.000km.
Questo è il tipo di olio che mi consiglia il sito della motul per la mia vettura specifica.
Questo attacca a rompermi le @@@@ perchè la Giulia vuole il C2.
Ho sempre pensato che il C5 fosse superiore.
Sbaglio??
PS. Prima che mi scriviate che la mia Giulia vuole lo 0W30... Ripeto che la mia è a ADBLUE...
E vuole il 20.

Ciao, dovresti guardare 3 cose:
-Gradazione, non so la tua, ma le veloce senza adblue volevano lo 0w30. La mia 180cv vuole lo 0w20.
-specifica fiat. Deve rispettare la 9.55535, trovi la specifica esatta sul manuale. La mia 180cv vuole la 9.55535-dsx.
-specifica acea. Che io sappia, magari sbaglio, la c5 è per i motori adblue, ma è cmq una evoluzione del c2. Fra un pó c2 non ne faranno più. Va benissimo il c5, anzi meglio.

Ottimo il motul (unica alternativa al selenia che io sappia) ed ottimo cambiarlo ogni 10k km (vale anche per il selenia) .
 
Se non sei in garanzia puoi utilizzare qualunque olio rispetti la gradazione(0w20 nel tuo caso, ma anche W30 non crea alcun problema) e la specifica Fiat o in alternativa la c2( cui C5 copre tranquillamente). Come già detto da altri eviterei continui flush e aggiunta di additivi. Va bene fare flush+additivo ad intervalli di 80-100k. Reputo eccessivo anche il cambio ogni 10000, attraverso diagnosi e’ possibile valutare il degrado olio e tirarsi di conseguenza. Per cronaca, se non si e’ fissati nell’ inseguire la specifica Fiat ( cui i costruttori pagano per aderire), esistono tantissimi olii 0w20 c2/c5 compatibili, dal bardhal al pakelo, passando per Mobil e castrol.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non sei in garanzia puoi utilizzare qualunque olio rispetti la gradazione(0w20 nel tuo caso, ma anche W30 non crea alcun problema) e la specifica Fiat o in alternativa la c2( cui C5 copre tranquillamente). Come già detto da altri eviterei continui flush e aggiunta di additivi. Va bene fare flush+additivo ad intervalli di 80-100k. Reputo eccessivo anche il cambio ogni 10000, attraverso diagnosi e’ possibile valutare il degrado olio e tirarsi di conseguenza. Per cronaca, se non si e’ fissati nell’ inseguire la specifica Fiat ( cui i costruttori pagano per aderire), esistono tantissimi olii 0w20 c2/c5 compatibili, dal bardhal al pakelo, passando per Mobil e castrol.
Sui km, dipende da come li si fanno. Io per mia esperienza personale a 14k km avevo la pompa dell'olio rumorosa e con il cambio d'olio (aveva 1 anno) ha smesso di fare rumore. Il computer dava il degrado olio al 47%. Storia lunga da raccontare ma la sintesi è quella. La storia intera l'ho scritta qui in un altro post. Quindi cambi non oltre i 12k per me, per il mio uso prevalentemente extraurbano. Bardahl fa ottimi oli (li uso nella moto) , ma fa 0w20 con specifiche vw, Jaguar e altro che non ricordo. Su questo sono abbastanza fissato purtroppo. La specifica dell'olio è importante,se non la fanno, evito quella marca. Il motul c'è a corretta specifica e va strabene.