[2.2 180cv] Avviso temperatura motore eccessivo e paraflu basso

matti157

Alfista principiante
21 Gennaio 2016
335
81
39
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Jtdm 180CV Super
Stasera ero in giro, ad un certo punto ho iniziato ad aver freddo nell’abitacolo
dopo un po’ di viaggio mi accorgo che dalla ventola usciva solo aria gelata
fermandomi ad uno stop ho sentito la ventola del radiatore girare, ho pensato “strano non la si sente mai”
dopo ancora un po’ di km la temperatura olio è salita 2 tacche oltre il minimo facendo partire l’avviso. Mi sono fermato e ho guardato la vaschetta del paraflu, il livello è bassissimo!

allora l’ho lasciata raffreddare un po’ e sono tornato a casa ai 50 km/h non superando i 1500 giri…ci ho messo un’ora esatta a farmi i 50km….giustamente. Fortuna che la temperatura a 2 gradi e le discese in folle contribuivano a raffreddare

secondo voi come mai il paraflu è andato così in basso di colpo?

2.2 180cv
 
Probabilmente c’è una perdita di liquido da qualche parte.. sperando che sia qualche tubo perché se fosse egr o scambiatore o altro la riparazione sarebbe molto costosa
 
quando nella vaschetta il livello è basso è chiaro che c’è una perdita, ma con livello basso è strano l’aumento della temperatura ma se avevi aria fredda in abitacolo è evidente che non circolava il liquido nel motore. Credo che vada fatto un controllo approfondito indagando anche sulla pompa dell’acqua
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e M@urizio
secondo voi come mai il paraflu è andato così in basso di colpo?

2.2 180cv

L'hai visto con i tuoi occhi scendere di colpo?
Quanto tempo era che non lo controllavi?

Battute a parte è probabile che il livello sia sceso lentamente a causa di una piccola perdita, ad un certo punto il livello è diventato molto basso e ha consentito l'ingresso di una bolla d'aria che ha bloccato la circolazione.

Io scommetterei che se rabbocchi tutto torna a posto (salvo verificare la perdita).


PS la presunzione che tutto torni a posto ce l'ho per il fatto che hai fatto un pò di strada dopo che te ne sei accorto.
 
Potrebbe essere 80 x 100 la valvola termostatica non funzionante a dovere ...di sicuro se non vuoi fare danni vai direttamente da un meccanico fidato ciao
 
Ragazzi intanto grazie per le idee
Alla fine sapete cos’era? Per qualche motivo c’era il tappo che sta sul tubo dell’acqua che entra nel turbo svitato.

Perdeva di brutto, stanotte non me ne sono accorto. Mancavano circa 3l di paraflu

1FE9B86F-F78C-4403-81FB-F4DE8224A8CD.jpeg
A21BFFBD-88C4-4D79-84BD-5EC29E6D6939.jpeg
 
Ragazzi intanto grazie per le idee
Alla fine sapete cos’era? Per qualche motivo c’era il tappo che sta sul tubo dell’acqua che entra nel turbo svitato.

Perdeva di brutto, stanotte non me ne sono accorto. Mancavano circa 3l di paraflu

E' bene quel che finisce bene.

Purtroppo questo forum è popolato da pessimisti....

Non mi meraviglierei che adesso qualcuno ti suggerisca di far verificare la guarnizione della testa, da parte mia ti dico rabbocca con il giusto liquido e vivi felice. 🤣

 
Comunque non mi fido per nulla di sto tappino, non ha un fine corsa definito, si avvita su un filetto di plastica senza un bloccaggio netto e comunque lo si stringe, lo si può svitare con una forza minima delle 2 dita
 
E solo uno sfiato per spurgo sono fatti così anche su altri modelli di auto del gruppo fca
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' bene quel che finisce bene.

Purtroppo questo forum è popolato da pessimisti....

Non mi meraviglierei che adesso qualcuno ti suggerisca di far verificare la guarnizione della testa, da parte mia ti dico rabbocca con il giusto liquido e vivi felice. 🤣
Dopo aver fatto 50km senza liquido di raffreddamento, come minimo un controllo regolare del livello gli andrebbe raccomandato…