Valori ufficiali di convergenza Giulia (tutte le versioni)

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,553
2,844
181
48
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Ok, ho contattato "un amico" in concessionario ufficiale Alfa perché, secondo me, c'è un po' di casino in giro con i valori esatti del controllo assetto per le nostre Giulia.

Ecco qui, finalmente, i valori corretti e ufficiali sul service online di Alfa Romeo, ad oggi, delle Giulia (comprese diesel, QV, GTA e GTAm). Spero di far cosa gradita :)

In allegato, sia per anteriore che per posteriore.
 

Allegati

  • ValoriConvergenzaUfficialiAnterioreGiulia.png
    ValoriConvergenzaUfficialiAnterioreGiulia.png
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  • ValoriConvergenzaUfficialiPosterioreGiulia.png
    ValoriConvergenzaUfficialiPosterioreGiulia.png
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Ultima modifica:
Aggiungo anche il "manualetto" che ho preparato (estratto e tradotto dal manuale di officina FCA Americano, coi valori delle tabelle qui sopra).
 

Allegati

  • ALLINEAMENTO RUOTE ALFA ROMEO GIULIA.pdf
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Ma ci saranno gommisti che usano dinamometrica e goniometro?😅
 
Ma ci saranno gommisti che usano dinamometrica e goniometro?😅
Il goniometro lo usa il mio gommista, ma a lui faccio fare solo il cambio gomme. Il controllo assetto lo faccio dove hanno un banco coi controca__i :)
 
Il goniometro lo usa il mio gommista, ma a lui faccio fare solo il cambio gomme. Il controllo assetto lo faccio dove hanno un banco coi controca__i :)
Usa quello che si monta sul cricchetto per serrare i bulloni secondo un angolo dopo aver serrato prima a coppia?
 
Usa quello che si monta sul cricchetto per serrare i bulloni secondo un angolo dopo aver serrato prima a coppia?
No idea: ero passato da lui per chiedergli come faceva la convergenza e se aveva un banco preciso, spiegando che la Giulia è sensibile alle regolazioni e si fa anche dietro e mi ha detto "Guarda, io uso il goniometro, per una macchina come quella meglio che vai in un posto con un banco ben fatto...".
 
No idea: ero passato da lui per chiedergli come faceva la convergenza e se aveva un banco preciso, spiegando che la Giulia è sensibile alle regolazioni e si fa anche dietro e mi ha detto "Guarda, io uso il goniometro, per una macchina come quella meglio che vai in un posto con un banco ben fatto...".

Ecco appunto...😅 È difficile come lo è trovare meccanici che chiudono i motori usando le dinamometriche🙈
 
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Fatta quindi anteriore e posteriore? Giusto per provare il diff ora, giusto? Comunque buono a sapersi, tengo in considerazione quel gommista
Più che altro va fatta se cambi il differenziale perché devono smontare mezzo retrotreno quindi dopo serve :)
 
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