Cambio AT8 in modalità manuale

Ale Stefan

Alfista principiante
4 Ottobre 2021
33
4
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 190 cv
Buongiorno a tutti,
Ho una Giulia 2.2 da 190 cavalli con cambio automatico, ho notato che anche in modalità automatica il cambio interviene non solo in caso di arresto, ma anche salendo di giri e avvicinandosi al limitatore. È normale?
 
In modalità automatica è normale che sale di marcia e scala in automatico, forse intendevi che succede anche in (manuale)?
per quanto riguarda i giri in che modalità? N o D?
 
Ovviamente si la centralina quando sente alti giri o bassi aumenta o scala marce
 
I cambi automatico e sempre automatico anche in manuale non si può fare quello che si vuole… lascia libertà fino a un certo punto
 
Si intendevo in modalità manuale
Quindi sia in automatico e sia in manuale non cambia nulla?
In teoria la modalità manuale dovrebbe darti la possibilità di cambiare tu, e non lei, altrimenti che senso ha.
Per quanto riguarda il limite giri motore al salire di marcia in D dovrebbe avvicinarsi ai limiti e poi cambiare marcia, in modalità N cambia prima non dovrebbe arrivare vicino all'imitatore.
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Quindi sia in automatico e sia in manuale non cambia nulla?
In teoria la modalità manuale dovrebbe darti la possibilità di cambiare tu, e non lei, altrimenti che senso ha.
Per quanto riguarda il limite giri motore al salire di marcia in D dovrebbe avvicinarsi ai limiti e poi cambiare marcia, in modalità N cambia prima non dovrebbe arrivare vicino all'imitatore.
In manuale inserisco i rapporti e vedo sul display il rapporto inserito, però passa comunque non solo ad un rapporto inferiore se scendo troppo di giri, ma anche superiore se arrivo nella fascia alta del contagiri.
 
In manuale inserisco i rapporti e vedo sul display il rapporto inserito, però passa comunque non solo ad un rapporto inferiore se scendo troppo di giri, ma anche superiore se arrivo nella fascia alta del contagiri.
E' normale, avevo capito che cambiava comunque e in ogni caso, certo se ti avvicini al limite in manuale e non cambi la centralina provvede al cambio come in automatico, e lo stesso a bassi giri..
Stai tranquillo che va bene cosi..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti,
Ho una Giulia 2.2 da 190 cavalli con cambio automatico, ho notato che anche in modalità automatica il cambio interviene non solo in caso di arresto, ma anche salendo di giri e avvicinandosi al limitatore. È normale?

In modalità manuale:

- A e N: cambia da sola
- D: devi cambiare tu marcia altrimenti resta impallata a limitatore di giri.

Questo a salire di rapporto. In scalata invece, sotto un certo regime, scala automaticamente per motivi di sicurezza e non potrebbe essere altrimenti.