Sostituzione batteria

Una batteria all'ottanta per cento è in grado di avviare qualsiasi motore e far funzionare tutti gli accessori tranne che lo start&stop, inibito intenzionalmente dal costruttore per ragioni di sicurezza e affidabilità.

Spesso si confonde la capacità della batteria con lo stato di carica. In presenza di IBS la carica (intesa come capacità) viene ripristinata all'ottanta per cento per lasciare spazio all'eventuale ulteriore energia derivante durante il trascinamento del motore (es. rilascio).
Si... vero ma la batteria dura poco, con il rischio di rimanere mezzo la strada, infatti tanti si lamentano per questo.
 
Per sapere bene quanto carica e come....... devi installare un voltimetro che prende il segnale direttamente dalla centralina tramite OB2 come questo, cosi puoi capire il funzionamento........(senza fare lo stradello casa - officina).
Come vedi segna 14,3 cioè il massimo che da l'alternatore, in questo modo l'impianto elettrico ringrazia..
Poi, per quanto riguarda la batteria montate solo AGM che risulta molto performante rispetto a quella di primo equipaggiamento +compatibile con l'impianto elettrico della Giulia ciao
Oggi ho collegato lo strumentino alla presa diagnosi e durante il viaggio ( 8km ) segnava 13.1-13.2V . Ogni tanto saliva a 13.7 per qualche istante per poi tornare a 13.1 .
 
Oggi ho collegato lo strumentino alla presa diagnosi e durante il viaggio ( 8km ) segnava 13.1-13.2V . Ogni tanto saliva a 13.7 per qualche istante per poi tornare a 13.1 .
Allora direi che il metodo indicato da omegaalfa non sia il massimo della precisione. La rilevazione tramite la presa obd evidentemente si mangia circa un volt e la cosa è anche comprensibile. Sono più precisi i 2 metodi che ho usato io (rilevazione da presa accendisigari e rilevazione diretta sui poli della batteria) che tra l'altro hanno dato la stessa rilevazione e cioè circa 14, 4 Volt nei momenti di carica da alternatore
 
  • Like
Reactions: ciocia
Appena messo in moto lo strumentino segnava 14.1 , ma poi e' sceso a 13.7 e stabilizzato a 13.1 . Dovrei provare a staccare il sensore e vedere se ci sono variazioni.
 
  • Like
Reactions: romassi
Io a gennaio ho avuto problemi di batteria .
Ne ho comprato una nuova ai primi di febbraio,
ma la vecchia nel frattempo sta ancora andando.... non mi sta funzionando lo start e stop anche se forse è stato inibito a causa freddo che ha fatto .
L'avevo ricaricata l'ultima volta a inizio mese e la macchina la uso praticamente tutti i giorni di solito le tratte non sono sotto i 25 km.


Comunque la batteria nuova è ancora in garage. Fiamm 95ah AGM
 
Io a gennaio ho avuto problemi di batteria .
Ne ho comprato una nuova ai primi di febbraio,
ma la vecchia nel frattempo sta ancora andando.... non mi sta funzionando lo start e stop anche se forse è stato inibito a causa freddo che ha fatto .
L'avevo ricaricata l'ultima volta a inizio mese e la macchina la uso praticamente tutti i giorni di solito le tratte non sono sotto i 25 km.


Comunque la batteria nuova è ancora in garage. Fiamm 95ah AGM
Lo S&S non funziona perché la batteria non è più efficiente e quindi viene inibito.
 
  • Like
Reactions: DiCDiC
Si , ma avevo letto anche che con climi rigidi non si attiva lo start e stop e di solito in questo mese ho sempre utilizzato il riscaldamento sedili.

Però mi viene da pensare che se con la ricarica fatta il mese scorso la batteria ancora fa il suo dovere ... Poi tanto inefficente non è .
 
Io a gennaio ho avuto problemi di batteria .
Ne ho comprato una nuova ai primi di febbraio,
ma la vecchia nel frattempo sta ancora andando.... non mi sta funzionando lo start e stop anche se forse è stato inibito a causa freddo che ha fatto .
L'avevo ricaricata l'ultima volta a inizio mese e la macchina la uso praticamente tutti i giorni di solito le tratte non sono sotto i 25 km.


Comunque la batteria nuova è ancora in garage. Fiamm 95ah AGM
Il mio non funzionava da mesi ormai ed in generale ha sempre funzionato poco con la Varta EFB originale: l’ho sostituita con una Fiamm AGM da 80Ah ed ora funziona, sono servite soltanto alcune uscite perché si riassettasse elettronica e batteria
 
Appena messo in moto lo strumentino segnava 14.1 , ma poi e' sceso a 13.7 e stabilizzato a 13.1 . Dovrei provare a staccare il sensore e vedere se ci sono variazioni.
Ho rifatto lo stesso tragitto con il sensore staccato: avviamento 14.1 poi si e' stabilizzato a 13.9/8v
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Appena messo in moto lo strumentino segnava 14.1 , ma poi e' sceso a 13.7 e stabilizzato a 13.1 . Dovrei provare a staccare il sensore e vedere se ci sono variazioni.
Se stacchi il sensore durante la marcia rilevi 14.1 opp.14.2 contutte le utenze accese cioè autoradio carica cellulare ecc.
 
  • Like
Reactions: romassi