Giulia 1.3 Super 1972, finalmente mia!!!

Bellissima.....complimenti!
 
La pressione dell'olio è indipendente dal livello in coppa, probabilmente l'eccessiva indicazione è dovuta ad una staratura dello strumento ma più probabilmente della sonda di rlevazione.

domanda: non potrebbe essere che lo sfiato vapori olio sia intasato e questo implichi un aumento di pressione nel circuito? non ho l'auto sottomano in questi gg, la prossima settimana effettuerò una verifica. il dubbio mi è venuto perché provando a muovere la scatola del filtro aria per verificare la tenuta delle guarnizioni dei carburatori mi sono ritrovato le mani sporche di olio e morchia
 
domanda: non potrebbe essere che lo sfiato vapori olio sia intasato e questo implichi un aumento di pressione nel circuito? non ho l'auto sottomano in questi gg, la prossima settimana effettuerò una verifica. il dubbio mi è venuto perché provando a muovere la scatola del filtro aria per verificare la tenuta delle guarnizioni dei carburatori mi sono ritrovato le mani sporche di olio e morchia
No i vapori non innalzano la pressione se a caldo hai la pressione al massimo hai o il bulbo o lo strumento starati la miglior cosa sarebbe portarla in autofficina e farti misurare la pressione effettiva con l'apposito strumento collegato al posto del bulbo...anche perché i1.3 avevano il problema opposto si logoramento molto le bronzino e la pressione calava!
 
domanda: non potrebbe essere che lo sfiato vapori olio sia intasato e questo implichi un aumento di pressione nel circuito?

il dubbio mi è venuto perché provando a muovere la scatola del filtro aria per verificare la tenuta delle guarnizioni dei carburatori mi sono ritrovato le mani sporche di olio e morchia


Se lo sfiato è otturato sale la pressione nel carter, non nel circuito della lubrificazione.

Lo sfiato intasato potrebbe causare l'imbrattamento esterno del motore.
Nel tuo caso probabilmente sono i vapori d'olio che vengono aspirati dal motore. Trattandosi di un motore incline a produrre sfiati nel carter direi che una pulizia periodica risolve il problema.
 
grazie per le dritte, verificherò
 
Temperatura acqua in tutte le condizioni 75/80....no more no less...pressione olio 40/45mbr a freddo, a temperatura di esercizio 0,5 al minimo 35/39 in regime..il tuo motore è alla grande..controlla combustione dalle candele..
ps. 80 mbr di olio hai strumento starato ...
Cambio marcia verifica solo a motore e cambio in temperatura di esercizio 75/80 c°, da fermo in partenza, appunta la terza marcia e poi prima ,in retro terza e retro..sempre attento alla temperatura Lei funziona a 75/80...tutto funziona bene a questa temperatura...che non ti venga mai in mente di forzarla a temperature inferiori....trattala bene...se non sei caldo e focoso come Lei......ti respinge....sarà una danza....tu sei il cavaliere...e se esageri ti manda a cagare....occhio...
 
Temperatura acqua in tutte le condizioni 75/80....no more no less...pressione olio 40/45mbr a freddo, a temperatura di esercizio 0,5 al minimo 35/39 in regime..il tuo motore è alla grande..controlla combustione dalle candele..
ps. 80 mbr di olio hai strumento starato ...
Cambio marcia verifica solo a motore e cambio in temperatura di esercizio 75/80 c°, da fermo in partenza, appunta la terza marcia e poi prima ,in retro terza e retro..sempre attento alla temperatura Lei funziona a 75/80...tutto funziona bene a questa temperatura...che non ti venga mai in mente di forzarla a temperature inferiori....trattala bene...se non sei caldo e focoso come Lei......ti respinge....sarà una danza....tu sei il cavaliere...e se esageri ti manda a cagare....occhio...
Correggo unità di misura no mbr ma credo psi, considerando la scala che va da 0 a 80
non potrebbe essere kg/cm2 poichè 1 kg/cm2 corrisponde quasi ad 1 bar
non potrebbe essere in bar poichè a metà scala avremo 40 bar e/o quasi 40 atm e 40 atm in condotto credo che i paraoli li raccoglieremo a 200 metri distanti
in Pascal manco a parlarle poichè 1 Pascal corrisponde a 100.000 bar
a metà scala (40 psi) corrispondono perciò a quasi 3 bar, valore credibile
dunque anche errato il valore di 0,5 considerando sempre la scala 0/80 poichè 0,5 psi corrisponderebbero a 0,03 bar/atm...valore trooooppo basso
 
Ultima modifica:
non potrebbe essere in bar poichè a metà scala avremo 40 bar e/o quasi 40 atm e 40 atm in condotto credo che i paraoli li raccoglieremo a 200 metri distanti
Si, non possono essere 40 bar in quanto non solo le tubazioni dovrebbero molto robuste ma anche filtri e radiatori. Senza contare che la pompa assorbirebbe una bella fetta della potenza del motore.

Comunque l'unità di misura dell'epoca era il kg/cm2, su alcuni strumenti era anche indicato. Quelli che avevano "uno zero" in più, utilizzavano il Sistema Internazionale ossia il N/cm2.

Piuttosto mi meraviglia il fatto che ti preoccupi dei paraoli, la pressione è misurata nel circuito "forzato", non dove lavorano i paraoli.

Stai facendo il ragionamento (errato) che fà qualcuno quando si aumenta di pochi millimetri il livello in coppa....


Manometro olio.jpg
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
un po’ di aggiornamenti: lo strumento pressione schizza a 80 appena avvio il motore da freddo, quindi direi che è starato. se lo strumento non è idraulico immagino funzioni come quello della benzina o della temp acqua. per controllarlo a banco avete idea dei valori delle resistenze quando la pressione è a 0-40-80?

alzata l’auto sul ponte, sono riuscito finalmente a guardarla da sotto: vanno certamente sostituite due testine sterzo lato guida; manca un carter della scatola del cambio (non ho idea di come sia fatto), il volano della frizione è a vista; qualcuno ha provato ad alzare l’auto col cric puntando quest’ultimo sul sottoscocca lì dove c’è il tappo di gomma (sempre lato guida)… risultato: carrozzeria sfondata in quel punto (maledizione!); trafila olio dall’innesto dello spinterogeno nel monoblocco; per i coperchi punterie hanno usato silicone alte temperature e non le garnizioni.

debbo ancora fare il test di compressione dei pistoni, certo è che un po’ di puzza di olio combusto dallo scarico si percepisce
 

Allegati

  • 59BF3B2A-BCC2-48DE-8E70-1BB1452C88BB.jpeg
    59BF3B2A-BCC2-48DE-8E70-1BB1452C88BB.jpeg
    69.4 KB · Visualizzazioni: 55