2.2 Diesel Eccessivo ticchettio motore solo in accelerazione 150 AT8

Simo.pro

Nuovo Alfista
3 Aprile 2022
3
2
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulia 2016
Salve a tutti ragazzi sono possessore di una Giulia super 2.2 150 at8 del 2018 con all'attivo 47.000km presa usata a novembre 2021 con 41.000km

Spiego l'ipotetico problema, allora la macchina in generale va che è una meraviglia nessuno strano rumore niente di niente anche al minimo motore fluido e regolare e consumi nella norma, ma quando vado in accelerazione (acceleratore tutto giù) si avverte un tik tik tik (ticchettio) che aumenta di frequenza in base ai giri motore,questo non succede se la faccio alzare di giri non premendo tutto l'acceleratore.

Ho fatto subito presente alla concessionaria il fatto e mi ha mandato subito dal suo meccanico il quale mi conferma che "è normale"

Non fidandomi la porto in rete ufficiale Alfa Romeo approfittando di un richiamo e li insieme al meccanico facciamo un giro di prova ed in effetti nota anche lui questo ticchettio, la porta dentro e mi dice che non c'è alcun errore in centralina ed ha anche dato un'occhiata agli iniettori, la sua risposta è "la macchina è ok"

Ragazzi voi che ne pensate? Io non sono affatto convinto che sia tutto ok(spero sia solo una mia fissazione) di video ne ho sentiti a valanghe e solo ad alcuni avverto un leggerissimo simile ticchettio ma non forte come il mio.

Faccio presente che al momento ho olio nuovo selenia come da specifica alfa e trattamento olio Metabond spirit con additivo gasolio sempre metabond
Effettuato anche lavaggio motore con prodotto metabond
Ma la situazione non è cambiata per niente
Vi lascio un video per farvi capire meglio

Un saluto
 

Allegati

  • VID_20220403_061717.mp4
    70.9 MB
  • Like
Reactions: Hase
Benvenuto. Nel video non si nota nulla, ma devi considerare che il motore essendo in alluminio filtra male il rumore rispetto ad un motore in ghisa
 
  • Like
Reactions: Simo.pro
Benvenuto. Nel video non si nota nulla, ma devi considerare che il motore essendo in alluminio filtra male il rumore rispetto ad un motore in ghisa
Ho letto molte volte il fatto del motore in alluminio che filtra meno i rumori ma sarà ma non ne sono pienamente convinto, non si spiega come alla maggior parte in video non si sente
 
Ho letto molte volte il fatto del motore in alluminio che filtra meno i rumori ma sarà ma non ne sono pienamente convinto, non si spiega come alla maggior parte in video non si sente
Non so che dirti perché dovrei sentirlo dal vivo
 
Hai sentito il video? La macchina era a temperatura die esercizio
Si sente regolare a parte un piccolo scoppio alla fine del video
Ma presumo che non è quello che tu ai accenato
Se in centralina ci fosse stato una anomalia si sarebbe visto subito
Prova a soffiare il pedale dell'acceleratore magari è un po' di sporco (penso)
 
  • Like
Reactions: Simo.pro
Salve a tutti ragazzi sono possessore di una Giulia super 2.2 150 at8 del 2018 con all'attivo 47.000km presa usata a novembre 2021 con 41.000km

Spiego l'ipotetico problema, allora la macchina in generale va che è una meraviglia nessuno strano rumore niente di niente anche al minimo motore fluido e regolare e consumi nella norma, ma quando vado in accelerazione (acceleratore tutto giù) si avverte un tik tik tik (ticchettio) che aumenta di frequenza in base ai giri motore,questo non succede se la faccio alzare di giri non premendo tutto l'acceleratore.

Ho fatto subito presente alla concessionaria il fatto e mi ha mandato subito dal suo meccanico il quale mi conferma che "è normale"

Non fidandomi la porto in rete ufficiale Alfa Romeo approfittando di un richiamo e li insieme al meccanico facciamo un giro di prova ed in effetti nota anche lui questo ticchettio, la porta dentro e mi dice che non c'è alcun errore in centralina ed ha anche dato un'occhiata agli iniettori, la sua risposta è "la macchina è ok"

Ragazzi voi che ne pensate? Io non sono affatto convinto che sia tutto ok(spero sia solo una mia fissazione) di video ne ho sentiti a valanghe e solo ad alcuni avverto un leggerissimo simile ticchettio ma non forte come il mio.

Faccio presente che al momento ho olio nuovo selenia come da specifica alfa e trattamento olio Metabond spirit con additivo gasolio sempre metabond
Effettuato anche lavaggio motore con prodotto metabond
Ma la situazione non è cambiata per niente
Vi lascio un video per farvi capire meglio

Un saluto
Effettivamente il ticchettio si sente ma non cosi eccessivo o meglio ciò che si riesce a intuire dal video, i Diesel chi più chi meno fanno quel tipico rumore,
Magari nel tuo caso è più accentuato.

Se hai fatto un tagliando da poco attendi che la centralina faccia l'autoapprendimento parametri adattivi, magari deve solo assestarsi.

In un caso simile al tuo ma con rumore più accentuato era un prigioniero spaccato del collettore di scarico, lo sfiato produceva quel ticchettio,
ma non credo sia il tuo caso..
 
  • Like
Reactions: GP1987 e Simo.pro
Salve a tutti ragazzi sono possessore di una Giulia super 2.2 150 at8 del 2018 con all'attivo 47.000km presa usata a novembre 2021 con 41.000km

Spiego l'ipotetico problema, allora la macchina in generale va che è una meraviglia nessuno strano rumore niente di niente anche al minimo motore fluido e regolare e consumi nella norma, ma quando vado in accelerazione (acceleratore tutto giù) si avverte un tik tik tik (ticchettio) che aumenta di frequenza in base ai giri motore,questo non succede se la faccio alzare di giri non premendo tutto l'acceleratore.

Ho fatto subito presente alla concessionaria il fatto e mi ha mandato subito dal suo meccanico il quale mi conferma che "è normale"

Non fidandomi la porto in rete ufficiale Alfa Romeo approfittando di un richiamo e li insieme al meccanico facciamo un giro di prova ed in effetti nota anche lui questo ticchettio, la porta dentro e mi dice che non c'è alcun errore in centralina ed ha anche dato un'occhiata agli iniettori, la sua risposta è "la macchina è ok"

Ragazzi voi che ne pensate? Io non sono affatto convinto che sia tutto ok(spero sia solo una mia fissazione) di video ne ho sentiti a valanghe e solo ad alcuni avverto un leggerissimo simile ticchettio ma non forte come il mio.

Faccio presente che al momento ho olio nuovo selenia come da specifica alfa e trattamento olio Metabond spirit con additivo gasolio sempre metabond
Effettuato anche lavaggio motore con prodotto metabond
Ma la situazione non è cambiata per niente
Vi lascio un video per farvi capire meglio

Un saluto
ciao! ho il tuo stesso problema, sempre 150cv at8 e 55mila km (comprata quando ne aveva 45mila a dicembre 2021) spinge bene e non ha alcun problema come la tua. sto cercando anche io di risolvere questo problema. pensavo fosse normale (o forse lo è). me ne sono accorto quando sono stato in una 180cv e sentivo un suono più corposo e non sentivo questo ticchettio. non so se sono gli iniettori o la punteria. al prossimo tagliando non metterò selenia ma vivrò su altri oli per vedere se il suono si attutisce. comunque anche quella 180cv aveva selenia...
ho aperto anche io una discussione in merito senza ricevere risposte. ho pubblicato i video e audio. stesso rumore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento
Ieri sono stato in un officina alfa.
Ho parlato con un meccanico e ci siamo fatti un giro con la mia 150cv. Ha sentito il rumore di punterie
Ha detto che ha sentito lo stesso rumore anche su altre
Poi ci siamo fatti un giro su una 136cv at8 e il rumore era più forte e a meno giri.
Ripasserò la prossima settimana che mi ha detto che proverà la 180 per vedere se si sente questo rumore.
Quindi il dubbio che mi sta venendo è che non è il motore, ma la centralina. Siccome il motore è lo stesso per le tre varianti
La 180 aveva un bel sound corposo e non sentivo la punteria