Temperatura olio bassa

Buongiorno a tutti, vi riporto la mia esperienza a riguardo, ho avuto il vostro stesso problema della temperatura “bassa” 2 tacche per parecchio tempo dopo aver effettuato il primo tagliando, contattato l’officina mi fu detto che avendo sostituito l’olio motore il tutto si sarebbe risolto con il passare dei km e successivo degrado dell’olio. In effetti dopo circa 3000/4000km la temperatura è tornata alla “normalità”
 
  • Like
Reactions: alfafranz
contattato l’officina mi fu detto che avendo sostituito l’olio motore il tutto si sarebbe risolto con il passare dei km e successivo degrado dell’olio. In effetti dopo circa 3000/4000km la temperatura è tornata alla “normalità”

Che dire.... non si finisce mai di imparare. o_O
 
Io di km ne ho quasi 100mila e l'olio è sempre stato fra terza e quarta tacca.
Però ho notato che se si va piano con motore a regime quasi di minimo per molto tempo, la temperatura dell'olio può scendere anche a due tacche, specie se la temperatura ambiente è bassa.
 
Io di km ne ho quasi 100mila e l'olio è sempre stato fra terza e quarta tacca.
Però ho notato che se si va piano con motore a regime quasi di minimo per molto tempo, la temperatura dell'olio può scendere anche a due tacche, specie se la temperatura ambiente è bassa.
Nella mia nelle stesse condizuoni di freddo e basso egime di giri rimane a 3 per pochi km poi si stabilizza su 4 sempre.
 
Ho notato da sempre, nella mia (Stelvio 200 cv benzina) che a differenza delle altre auto che ho in famiglia ( Brera 1750 e Renegade 1.4 bz) ci mette un sacco di tempo ad andare in temperatura, ovvero per arrivare a tre tacche ci vogliono anche 20 - 25 minuti di marcia (urbano) in condizioni piu' estreme invece, quando affondo il pedale del gas spesso arriva alla quarta tacca per poi stabilizzarsi a tre.
 
Questo inverno ho fatto 40 km di primissima mattina (quindi molto freddo, per intenderci la carrozzeria è rimasta ghiacciata fino all'arrivo) e l'auto era rimasta ad una tacca guidando con molta cautela. Adesso che fa più caldo in pochi minuti sale tra le 3 e 4 tacche. Se poi resto ad una velocità costante (autostradale o giù di lì) per un pò di tempo l'olio scende di una tacca. A me sembra normale. Ho il 210cv e la guida da fredda è sempre in N
 
  • Like
Reactions: Q4_1982
Nella mia (benzina 280cv) la quarta tacca si accende solo con temperature esterne miti (aprile-ottobre).
Al di sotto dei 10°C mai vista la quarta tacca accesa, neanche ad andature allegre...
 
  • Like
Reactions: Marcoalfa77
ma con la temperatura dell'olio a 2 tacche a quanto avete quella dell'acqua? Nella mia resta bassa anche quella (circa 1/4 dell'indicatore).
Nelle Giulia che ho avuto prima, invece, l'olio andava sempre a 4 tacche
 
ma con la temperatura dell'olio a 2 tacche a quanto avete quella dell'acqua? Nella mia resta bassa anche quella (circa 1/4 dell'indicatore).
Nelle Giulia che ho avuto prima, invece, l'olio andava sempre a 4 tacche
Se non ricordo male la temp acqua è a regime
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate ignoranza ma la stelvio dove ha la temp acqua? A me nn risulta esserci
 
  • Like
Reactions: Q4_1982