PRIMO TAGLIANDO GIULIA 200CV

Grazie, infatti ai tempi si faceva anche per eliminare eventuale smeriglio nel olio giusto?! Fosse per me lo farei anche ora a 1000km ma mi rendo conto che sono troppi pochi e fatti veramente con piede leggero quindi…
Sì, si faceva un cambio olio dopo 1000/2000 km. Con i motori moderni mi pare eccessivo un cambio a tale chilometraggio, però io lo farei comunque parecchio prima rispetto ai 15000 standard.
 
Do la mia esperienza, premetto che faccio circa 5km. andata e 5km ritorno tutti i giorni per lavoro, diciamo le peggiori condizioni gravose per un veicolo, naturalmente fatte in città 1,2,3 marcia, l'ultimo tagliando lo fatto personalmente il 22 dicembre 2021 Olio, filtri, candele, dischi anteriori, pastiglie ant. e post. più pulizia corpo farfallato collettori e vari sensori, bene a oggi ho percorso 1.200km. dal tagliando.

Come di consueto ogni tagliando che faccio o vari lavori attendo circa 1000km. di percorrenza e controllo il tutto, livelli, candele, ecc.

E bene dopo 1.200 percorsi gravosamente l'olio è già nero e le candele pure.

La mia considerazione è che bisogna valutare l'uso che si fa del veicolo ed eventualmente anticipare i tagliandi in caso di uso gravoso, detto ciò secondo il mio pensiero chi si accinge a sostituire l'olio prima del dovuto male non fa, anzi si allunga la vita utile di un propulsore..
 
Do la mia esperienza, premetto che faccio circa 5km. andata e 5km ritorno tutti i giorni per lavoro, diciamo le peggiori condizioni gravose per un veicolo, naturalmente fatte in città 1,2,3 marcia, l'ultimo tagliando lo fatto personalmente il 22 dicembre 2021 Olio, filtri, candele, dischi anteriori, pastiglie ant. e post. più pulizia corpo farfallato collettori e vari sensori, bene a oggi ho percorso 1.200km. dal tagliando.

Come di consueto ogni tagliando che faccio o vari lavori attendo circa 1000km. di percorrenza e controllo il tutto, livelli, candele, ecc.

E bene dopo 1.200 percorsi gravosamente l'olio è già nero e le candele pure.

La mia considerazione è che bisogna valutare l'uso che si fa del veicolo ed eventualmente anticipare i tagliandi in caso di uso gravoso, detto ciò secondo il mio pensiero chi si accinge a sostituire l'olio prima del dovuto male non fa, anzi si allunga la vita utile di un propulsore..
Scusa ma che auto hai? Candele nere che significa?
 
CIAO A TUTTI HO DA POCO UNA ALFA ROMEO GIULIA BENZINA 200CV E VOLEVO AVERE CONSIGLI SUL PRIMO TAGLIANDO, PREZZI? QUANDO FARLO/A QUANTI KM? ECC.
SONO MOLTO IGNORANTE SU QUESTO E LA MACCHINA HA APPENA 1000KM QUINDI NON VORREI SALTARE QUALCHE PASSAGGIO DI MANUTENZIONE CHE MOLTI DANNO PER SCONTATO.
GRAZIE GIANLUCA
Io l'anno scorso per lo Stelvio 200 cv ho acquistato ( in officina Alfa) un "pacchetto" per 4 cambi olio con filtro e manodopera compresa a 449,00 euro. Quindi, se vuoi risparmiare ti consiglio di chiedere se esiste ancora la promozione;)......
 
  • Like
Reactions: Gialleau98
Scusa ma che auto hai? Candele nere che significa?
Mito 1.4 TB 135cv , candele nere significa candele con deposito di carboni, il deposito è dovuto dal fatto che il motore percorrendo pochi kilometri a bassi regimi non arriva in temperatura di esercizio, le candele per poter bruciare i depositi che si formano a freddo devono raggiungere una temperatura di
450 C° detta temperatura di autopulizia.

Ti allego un file per rendere meglio l'idea..
NGK.PNG
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti conviene fargli comunque il primo cambio olio da rodaggio entro i primi 3500km e cambia assolutamente olio, ti consiglio: Motul > ravenol > Bardahl a seconda delle specifiche prescritte.

E presentala sta bestia appena puoi!!