Clima non funziona

Sautafossa

Alfista principiante
18 Ottobre 2018
11
3
14
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv
Salve, da un paio di giorni il clima non funziona correttamente ovvero non raffredda per niente. Da una lettura errori mi esce quello nella foto allegata. Ho controllato il fusibile e non è interrotto. Per sicurezza l'ho sostituito lo stesso ma niente, il compressore non parte
 

Allegati

  • IMG_20220407_105216.jpg
    IMG_20220407_105216.jpg
    714.3 KB · Visualizzazioni: 259
Salve, da un paio di giorni il clima non funziona correttamente ovvero non raffredda per niente. Da una lettura errori mi esce quello nella foto allegata. Ho controllato il fusibile e non è interrotto. Per sicurezza l'ho sostituito lo stesso ma niente, il compressore non parte

Il compressore per partire ha bisogno di diverse cose, la prima che mi viene in mente è la carica dell'impianto....;)
 
Stamattina ho controllato la batteria ed è ok. Ad una seguente diagnosi emerge che la voce "relè compressore" è sempre su OFF, anche quando do l'imput di accensione
 
Se la carica della batteria è troppo bassa vengono staccate alcune componenti ausiliarie tra cui anche il funzionamento del compressore del clima.
Sei sicuro che la batteria sia ok? Lo start&stop funziona regolarmente?

Gli errori in diagnosi riguardano la mancanza di comunicazione tra una centralina ed il nodo telematico (ETM). Ma sono generici e non c'è un guasto specifico da verificare.

Verifica, già che ci sei, anche che il fusuibile sia ok. Zona vano piedi, fusibile F36 15 Ampere
 
Da controllare anche il sensore temperatura abitacolo e sensore pressione clima, quest'ultimo dovrebbe darti l'errore in ECU.
 
Stamattina ho controllato la batteria ed è ok. Ad una seguente diagnosi emerge che la voce "relè compressore" è sempre su OFF, anche quando do l'imput di accensione

Fai bene a controllare tutto.... ma serve a poco!

Se manca gas il pressostato di sicurezza non da il consenso al rele che a sua volta non attiva la frizione elettromagnetica.
Non penso che il mancato funzionamento sia dovuto ad una causa elettrica/elettronica ma semplicemente idraulica.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e beppe_qv
Concordo. Se manca gas c'è ben poco da fare e controllare.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Secondo me puo' essere il sensore di temperatura difettoso.Prova a cambiarlo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me puo' essere il sensore di temperatura difettoso.Prova a cambiarlo

Voglio pensare che tu sia un meccanico vecchia maniera... del tipo, proviamo a cambiare a caxxum, tanto paga il cliente. :(

Le auto attuali hanno una centralina elettronica che sovraintende il funzionamento del clima, al limite se l'impianto risulta carico bisogna fare una diagnosi elettronica.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa