Giulia 1.3 Super 1972, finalmente mia!!!

La pressione olio a freddo è normale che sia a 80. Hai messo il cric sulla lamiera del pianale dove metti i piedi? C è il suo posto dove sollevare ll auto. Il carte del volano non chiude completamente la vista e ma lascia una fessuro nella parte bassa! L odore dallo scarico fai fatica ad analizzarlo a naso perché puzza parecchio parecchio!
 
un po’ di aggiornamenti: lo strumento pressione schizza a 80 appena avvio il motore da freddo, quindi direi che è starato. se lo strumento non è idraulico immagino funzioni come quello della benzina o della temp acqua. per controllarlo a banco avete idea dei valori delle resistenze quando la pressione è a 0-40-80?
Veramente non ricordo, dovrei verificare nei miei appunti di molti anni fà....

Comunque il valore potrebbe essere nell'intorno dei 150 Ohm.
Prendi qualche resistenza da qualche Watt e prova a collegarle direttamente nel vano motore (tra massa e cavo sul sensore).
Credo che potresti provare con 3 resistenza da 150 Ohm collegate di volta in volta in serie e parallelo.
Es. 2 da 150 in parallelo danno 75 Ohm alla quale a sua volta colleghi quella da 150 Ohm etc.)
Meglio sarebbe una resistenza variabile tipo reostato.
Comunque fai la prova, eventualmente dovrei avere qualche strumento per provare, ma non prima di sabato prossimo.
 
Si, non possono essere 40 bar in quanto non solo le tubazioni dovrebbero molto robuste ma anche filtri e radiatori. Senza contare che la pompa assorbirebbe una bella fetta della potenza del motore.

Comunque l'unità di misura dell'epoca era il kg/cm2, su alcuni strumenti era anche indicato. Quelli che avevano "uno zero" in più, utilizzavano il Sistema Internazionale ossia il N/cm2.

Piuttosto mi meraviglia il fatto che ti preoccupi dei paraoli, la pressione è misurata nel circuito "forzato", non dove lavorano i paraoli.

Stai facendo il ragionamento (errato) che fà qualcuno quando si aumenta di pochi millimetri il livello in coppa....


Visualizza allegato 235020
Si è vero per i paraoli....più che altro scoppierebbe il filtro olio ed anche volendo la pompa dell'olio non potrebbe mai portare l'olio a 40 bar, quello indicato da te in foto è uno strumento ante 70, la Giulia Super 1,3 indica i valori con scala da 0 a 80...in Newton in Alfa non lo ho mai visto
 
La pressione olio a freddo è normale che sia a 80. Hai messo il cric sulla lamiera del pianale dove metti i piedi? C è il suo posto dove sollevare ll auto.

lo so bene che l’auto si solleva puntando il cric in un punto preciso, chi l’ha fatto prima di me purtroppo no!

ammetto la mia totale ignoranza, gioco a sistemarmi le auto che posseggo imparando qualcosina e non presumo di saper nulla né di sostituirmi a meccanici di professione (che però spesso non hanno voglia di metter mano su auto vecchie), perciò chiedo a chi ne sa. detto ciò, non capisco questo indicatore della pressione: il manuale di uso e manutenzione della giulia dice che a freddo l’indicatore della pressione dovrebbe attestarsi sui 5psi al minimo a motore caldo e salire a 45-50psi al regime massimo. che poi sono i valori che riscontro sullo strumento smiths (idraulico) della mia clubman. quindi… questo strumento che valore dovrebbe indicare e quando?

circa lo scarico, mi rifaccio alle mie mini che ho carburato ottenendo ottimi consumi (~19km/l per dei 998cc mono carb SU HS4) e valori entro il 2,5-3% di CO2 come da indicazioni della casa. ecco, quelle non “puzzano” come lo scarico della giulia…
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 78
  • Like
Reactions: kormrider
La pressione olio a freddo è normale che sia a 80. Hai messo il cric sulla lamiera del pianale dove metti i piedi? C è il suo posto dove sollevare ll auto. Il carte del volano non chiude completamente la vista e ma lascia una fessuro nella parte bassa! L odore dallo scarico fai fatica ad analizzarlo a naso perché puzza parecchio parecchio!
Esiste tra cambio e motore un carterino di lamiera di forma trapezioidale che è attacato al monoblocco con 4 bulloni.
 
dimenticavo: non ricordo dove ho letto che le candele ngk B7ES (o 8? non ricordo) che costano 3€ l’una siano migliori delle lodge 2 hl (che ho trovato a circa 40€ l’una). confermate?
 
dimenticavo: non ricordo dove ho letto che le candele ngk B7ES (o 8? non ricordo) che costano 3€ l’una siano migliori delle lodge 2 hl (che ho trovato a circa 40€ l’una). confermate?
Migliori non sono, rispetto alle 2hl originali, ma sono un buonissimo compromesso,l'unico difetto è che si esauriscono ben prima (percorri in perfetto stato circa 2500/3000 km) ma la spesa ne vale il gioco, anche considerando che le 2hl non sono più prodotte e credo che quelle in commercio siano delle riproduzioni.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Tiro a caso, ma una pressione olio superiore a quella del libretto non sono sintomo degli spruzzatori o i condotti intasati?
 
Con i condotti intasati nel giro di 1/2 Km aggrippi
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tiro a caso, ma una pressione olio superiore a quella del libretto non sono sintomo degli spruzzatori o i condotti intasati?

No, come scritto anche da Sandruzzu i condotti intasati limitano la portata d'olio e rischi gravi danni.

La pressione superiore ai valori previsti può essere causata dalla valvola regolatrice della pressione.
Altra causa potrebbe essere la viscosità dell'olio non appropriata o la bassa temperatura.
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu e danardi