Pompa iniezione danneggiata

Giancarlotto

Alfista principiante
25 Giugno 2020
164
66
39
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtd 170cv cambio automatico
Altre Auto
Fiat Uno 1.0 Fire
Peugeot 205 Roland Garros
Citroen Saxo 1.6 VTS
Ford Fiesta 1.6 Turbo diesel
Citroen C4 1.6 HDI cambio automatico
Ieri sera, mentre rientravo verso casa con la mia Giulietta 2.0 JTDM a un certo punto ha cominciato a perdere stabilità al posteriore. Così dopo essermi fermato per verificare ho notato una forte perdita di gasolio dal motore. Purtroppo il mio meccanico di fiducia mi ha già detto che sicuramente si tratta della pompa di iniezione e di prepararmi per la bella (ennesima spesa) spesa poiché dovrà smontare la pompa e mandarla dal pompista per la revisione e saranno almeno 400€!!! In più dovrà rifare la distribuzione (che avevo appena fatto qualche mese fa). Il pompista dovrebbe sostituire le parti danneggiate con componenti più resistenti, rinforzati, poiché le vecchie pompe erano fatte di burro.
Vorrei capire se non convenga a questo punto acquistarla direttamente nuova e se per caso vi è mai accaduta una cosa simile e in che modo avete eventualmente risolto il problema.
 
Innanzitutto per togliere solo la pompa non serve togliere la distribuzione ci sono 2 fori per mettere 2 viti da 6 e tenere ingranaggio pompa togli la vite centrale e si toglie solo la pompa le pompe non sono di burro avvolte possono perdere da gommini delle teste o dal paraolio e la macchina cammina anche se perde gasolio… le pompe di burro sono le cp4 di Giulia e Stelvio Audi bmw ecc quelle di che si rompono e sei a piedi!!
 
Si ma, quello che vorrei capire è se è proprio necessario spendere 400€ per la revisione della pompa o è meglio acquistarla nuova, e se per forza di cose va rifatta la distribuzione. Tra revisione e distribuzione alla fine spenderò una fortuna.
 
Innanzitutto per togliere solo la pompa non serve togliere la distribuzione ci sono 2 fori per mettere 2 viti da 6 e tenere ingranaggio pompa togli la vite centrale e si toglie solo la pompa le pompe non sono di burro avvolte possono perdere da gommini delle teste o dal paraolio e la macchina cammina anche se perde gasolio… le pompe di burro sono le cp4 di Giulia e Stelvio Audi bmw ecc quelle di che si rompono e sei a piedi!!
Scusami ancora, pertanto se è estraibile direttamente la pompa alla fine non ci sarebbe necessità di rifare la distribuzione, ovviamente. Domani proverò a spiegarlo al mio meccanico, perché evidentemente non è a conoscenza di questo particolare e soprattutto mi eviterei gran parte della spesa.
 
Se la cinghia e in buone condizioni non serve sostituirla sempre non sia bagnata di gasolio comunque in caso puoi sostituire solo la cinghia…
 
Se la cinghia e in buone condizioni non serve sostituirla sempre non sia bagnata di gasolio comunque in caso puoi sostituire solo la cinghia...
Ma anche sostituendo solo la cinghia non occorre rifare la distribuzione?
Per la pompa di iniezione è possibile che revisionarla costi 400€? Nuova dovrebbe costare parecchio allora.
 
Non so i prezzi ma revisionare la pompa conviene abbastanza se perde solo poi ovviamente se c’è da sostituire molti pezzi da arrivare a quasi una pompa nuova forse conviene nuova comunque le pompa dei jtd e mjt durano molto e sono abbastanza affidabili e molti sono arrivati a400/500 mila km senza mai mettere mano
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non so i prezzi ma revisionare la pompa conviene abbastanza se perde solo poi ovviamente se c’è da sostituire molti pezzi da arrivare a quasi una pompa nuova forse conviene nuova comunque le pompa dei jtd e mjt durano molto e sono abbastanza affidabili e molti sono arrivati a400/500 mila km senza mai mettere mano
Da quanto ho letto pare che una delle cause della rottura delle pompe di iniezione sia quella della pessima qualità dei carburanti a cui spesso i benzinai disonesti aggiungono acqua, poi gli iniettori sporchi o viaggiare spesso con poco carburante.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza