Stelvio: acquisto una 2017 o 2019?

gordon

Alfista principiante
22 Aprile 2022
10
3
5
Battipaglia (SA)
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 210cv
Ciao a tutti, ho deciso di passare ad una Stelvio e sto valutando l'acquisto di un usato, tramite concessionario per dare la mia attuale auto in permuta (non riesco a venderla privatamente, ahimé).
Sono combattuto tra due tipologie:
2.2 Business Q4 190cv nera molto accessoriata, con tettuccio, ACC, sensori e telecamera parcheggio, cerchi in lega quadrifoglio con pinze rosse, interni in parziale pelle, paddle. 09/2019 con 51000km. 34.700€
2.2 Executive Q4 210cv, sempre nera, cerchi in lega 18", interni completamente in pelle e navigatore non compatibile con ACP, sensori e telecamera parcheggio, senza paddle. 10/2017, 89000km. 28.700€
Entrambe hanno km reali, almeno da quel che ho visto in visure fatte da me. L'auto più "anziana" richiede un po' di aftermarket, mentre l'altra è "pronta".
A conti fatti, tra manutenzione che farei a prescindere e l'aftermarket, la differenza tra le due sarebbe di circa 4500-5000 euro.
Voi cosa fareste?
 
Credo che solo vedendole e provandole personalmente entrambe potrai decidere.
Come motore, 20CV di differenza saranno anche pochi, probabilmente, ma per la mia esperienza punterei deciso sul 210 CV che è un motore letteralmente della Madonna.
Circa il chilometraggio, considera che con 90mila km, al prossimo tagliando ci sarà la distribuzione, magari i freni e quindi sarà costosetto, mentre i tagliandi normali sono tuttosommato economici. Dici però che hai già considerato la manutenzione, per cui i tuoi conti te li sei già fatti.
Da parte mia, per la mia esperienza con una 210CV Q4, a livello di motore punterei dritto su questo. L'allestimento vedi tu.
 
sapendo della manutenzione, ho visto nella sezione myalfa, inserendo la targa della 2017, che ho queste offerte:
Kit distribuzione con pompa acqua Genuine Parts: 469 euro
Pastiglie e dischi freni anteriori Genuine Parts: 509 euro
Queste cifre le ho messe nel conto complessivo come "da sostenere a breve" oltre all'aftermarket.
Inoltre, ho notato una cosa anomala: quest'auto non ha gli stemmi "STELVIO" e "Q4" sul babagliaio. Credo non sia normale, giusto?
 
In vista del "tagliandone", io ho fatto l'offerta da 600 euro per due tagliandi entro tre anni. Rispetto al preventivo fattomi dall'officina autorizzata (e validissima) Alfa Romeo, alla fine vado a risparmiare e diciamo che il tagliando dei 120mila dovrebbe venirmi già pagato.
Al netto di quanto già previsto dall'offerta, fra distribuzione completa, pastiglie anteriori e qualche altra cosetta extra ho speso sui 700 euro. Credo che valutando bene quale offerta prendere il risparmio effettivo ci sia.
Riguardo alle targhette, l'anonimato era un optional gratuito, in effetti. Se uno voleva lasciare il mistero su motorizzazione o allestimento.
Il kit targhette "Stelvio" + "Q4" viene sui 30 euro, originale. Per la corretta apposizione ci sono dei riferimenti o delle dime forniti nel kit.
 
  • Like
Reactions: gordon
il tagliando mi viene offerto alla vendita.
Hai un sito dove posso prendere le targhette? Cercando su google mi suggerisce ebay
 
il tagliando mi viene offerto alla vendita.
Hai un sito dove posso prendere le targhette? Cercando su google mi suggerisce ebay
Se non te le installa direttamente l'officina o la carrozzeria autorizzata in occasione del tagliando, puoi prenderle anche su eBay purchè siano originali Alfa Romeo.
 
  • Like
Reactions: gordon
Se non te le installa direttamente l'officina o la carrozzeria autorizzata in occasione del tagliando, puoi prenderle anche su eBay purchè siano originali Alfa Romeo.
Che non siano state messe originariamente mi pare assai curioso, sicuro non abbiano riverniciato per qualche motivo il portellone?... e comunque con 30 euro ne compri si e no una delle 2...
 
Che non siano state messe originariamente mi pare assai curioso, sicuro non abbiano riverniciato per qualche motivo il portellone?... e comunque con 30 euro ne compri si e no una delle 2...
No, Era un optional gratuito: "Esclusione Targhette". Lo so per esperienza.
1650647636257.png
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche per me e’ stato riverniciato il portellone, ed essendo 2 vettura di probabilissima provenienza noleggio, non mi fiderei granché. Riparano alla buona vetture danneggiate che poi i multimarca acquistano