Pompa acqua Dayco

Antonio156alfa

Alfista Megalomane
20 Gennaio 2010
4,731
7,789
181
44
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Un informazione di carattere generale:

Nei prossimi giorni mi accingo a sostituire la distribuzione della Mito 1.4 T.B. multiair 135cv.

Acquistando il kit Dayco mi sono reso conto che è presente una guarnizione per la pompa, strano, ho fatto diverse distribuzioni su motori simili e diverse motorizzazioni, ho sempre usato il silicone apposito nero per sigillare la pompa, è non ho mai visto nelle pompe acquistate in passato la guarnizione, salvo in altri marchi non FCA.

Ora il dubbio è, ci metto la guarnizione e in ausilio il silicone o lascio la guarnizione in dotazione alla pompa?
4 anni fa lo sostituita con l'originale utilizzando il silicone, e la vecchia presente nel monoblocco montata di fabbrica aveva il silicone.

Ho deciso di prendere dayco in quando si tratta dello stesso prodotto del originale ma marchiato Alfa, e per evitare che come l'ultima volta mi capitò una pompa difettosa e dovetti rifare la distribuzione, tra l'altro il ricambista di fiducia mi ha accennato che purtroppo di quelle marchiate alfa difettate cene sono ancora in giro e il rischio è concreto.

Cosa fareste voi al mio posto?
Silicone si silicone no?, guarnizione si guarnizione no?, guarnizione e silicone?
Chiamo il mago Silvan?🤣🤣🤣.
 
Ho trovato questo documento in rete, dove consiglia se è presente di utilizzare la guarnizione e niente silicone.
 

Allegati

  • SI0020IT.pdf
    100.4 KB · Visualizzazioni: 124
anche io, se c'è una guarnizione, preferisco usare quella al posto del silicone,
poi a seconda dei materiali e della guarnizione faccio uso di collanti aggiuntivi preferendo i poliuretanici ai siliconici,
con delle eccezioni dove occorrono spessori notevoli
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
anche io, se c'è una guarnizione, preferisco usare quella al posto del silicone,
poi a seconda dei materiali e della guarnizione faccio uso di collanti aggiuntivi preferendo i poliuretanici ai siliconici,
con delle eccezioni dove occorrono spessori notevoli
Effettivamente lo consiglia anche la Dayco, pero visto che non mi era capitato meglio chiedere, magari qualcuno ha fatto la prova e sa con esattezza quale sia l'opzione giusta.

alla fine proverò con la sua guarnizione come consiglia la Dayco, se dovesse perdere ci metterò il silicone, lo chiedevo per il fatto che mi prestano il box per fare i lavori, e mi scoccia chiedere nuovamente il favore.

Se avevo il mio box personale come un tempo non mi sarei preoccupato..
 
Nemmeno a me è mai capitata una guarnizione sulla pompa, ho sempre usato il silicone e mai avuto ne problemi ne perdite, poi se mamma fiat in origine usa il silicone, chi sono io per cambiare le regole? Vai di silicone e dormi sereno!!! 😉🤙
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Nemmeno a me è mai capitata una guarnizione sulla pompa, ho sempre usato il silicone e mai avuto ne problemi ne perdite, poi se mamma fiat in origine usa il silicone, chi sono io per cambiare le regole? Vai di silicone e dormi sereno!!! 😉🤙
Quello e sicuro che alla fine utilizzerò il silicone, ma sto pensando di fare magari una prova se la tenuta e buona per che no, alla fine l'utilizzo del silicone io lo sempre trovato come un palliativo alla guarnizione, e mi sono sempre chiesto il come mai non hanno creato una guarnizione apposita.
 
Quello e sicuro che alla fine utilizzerò il silicone, ma sto pensando di fare magari una prova se la tenuta e buona per che no, alla fine l'utilizzo del silicone io lo sempre trovato come un palliativo alla guarnizione, e mi sono sempre chiesto il come mai non hanno creato una guarnizione apposita.
Abbattimento costi, e cos'altro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo che la sua guarnizione tiene, ma per sicurezza lo smontata e messo il silicone giusto per star tranquilli.
 
  • Like
Reactions: servator