Tentato furto del radar Alfa Romeo Stelvio

Qualcuno sa se smontando il radar per blindare presa obd, lo si deve ricalibrare quando lo si rimonta ?
Per blindare la presa OBD non c'è bisogno di smontare il radar. Se invece ti riferisci a una blindatura della presa radar in realtà non si tratta di una vera blindatura meccanica ma di una "blindatura elettronica". Se non ho capito male le spiegazioni del concessionario per difendere l'ingresso dalla porta radar dovrebbero montare una centralina che toglie l'alimentazione al radar.
 
Se cambi solo centralina auto non parte perché la centralina è allineata con body è quello che manda di solito segnale al motorino avviamento… il problema è che ora che non ci sono più le chiavi e diventato molto più semplice rubare le auto… il sistema più valido ma comunque non sicuro al 100 e chiave e code come ha la giulietta perché per rubare auto devi fare 2 cose avere codice chiave e fare girare blocchetto per accendere o scassi tt o trovano un modo per girare chiave ora stanno uscendo avviamento con il telefono che da chiavi digitali ne vedremo delle belle con quei sistemi.. vedremo
Non so come funzionino Giulia e Stelvio, ma le altre vetture del gruppo fca, sono tra le più rubate e la tecnica utilizzata e’ proprio quella della sostituzione della centralina: a quel punto rompono il blocca sterzo e il blocchetto facendo contatto sui fili a valle, come negli anni 80. Non capisco giulietta in cosa differisca dalle altre.
 
Il riconoscimento della chiave avviamento passa dal body e non dalla centralina se prendi una centralina di un altra auto uguale e la Monti sulla tua non parte mentre se Monti centralina e body di in altra auto si.. poi ovviamente i ladri sanno come fare e le rubano comunque mi pare che più aumentano tecnologia e più facilmente le rubano.. se poi per non farle rubare si deve intervenire fisicamente tanto vale lasciare le chiavi.. così com batteria scarica si apre lo stesso auto ecc.. niente interferenze….
 
Il riconoscimento della chiave avviamento passa dal body e non dalla centralina se prendi una centralina di un altra auto uguale e la Monti sulla tua non parte mentre se Monti centralina e body di in altra auto si.. poi ovviamente i ladri sanno come fare e le rubano comunque mi pare che più aumentano tecnologia e più facilmente le rubano.. se poi per non farle rubare si deve intervenire fisicamente tanto vale lasciare le chiavi.. così com batteria scarica si apre lo stesso auto ecc.. niente interferenze….
Si non funziona perché la centralina proveniente da altra auto ovviamente ha una codifica differente: le centraline utilizzate sono codificate ad-hoc per funzionare senza immobilizer
 
Per blindare la presa OBD non c'è bisogno di smontare il radar. Se invece ti riferisci a una blindatura della presa radar in realtà non si tratta di una vera blindatura meccanica ma di una "blindatura elettronica". Se non ho capito male le spiegazioni del concessionario per difendere l'ingresso dalla porta radar dovrebbero montare una centralina che toglie l'alimentazione al radar.
Ma le blindature sono anche meccaniche e se tolgono il radar e trovano la presa obd blindata è molto più complicato e perderebbero molto tempo. Poi si dovrebbe blindare anche obd interna e centralina ma intanto dal radar si evita che in 80 secondi te la portino via.
 
Ma le blindature sono anche meccaniche e se tolgono il radar e trovano la presa obd blindata è molto più complicato e perderebbero molto tempo. Poi si dovrebbe blindare anche obd interna e centralina ma intanto dal radar si evita che in 80 secondi te la portino via.
Da quello che ho inteso, dal radar duplicano la chiave, quindi tutti gli altri antifurti diventano out
 
Se ci fosse sul forum un ladro esperto che ci spiega come funziona.. 😝
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Su un auto con rete can bus non credo sia possibile mettere il classico interruttore senza provocare errori nel sistema. Non sono un esperto ma non penso sia semplicissimo modificare l'impianto elettrico delle auto moderne.
Con l'elettronica non esistono limiti, e l'interruttore agirebbe solo in caso di furto o dimenticanza del proprietario, se nessuno avvia la macchina con l'interruttore attivo il contatto elettrico è integro, la centralina non vede l'anomalia.

Scusate ma quando cambiate la cinghia di distribuzione, oltre a far girare il motore a mano per i primi giri, successivamente il primo avviamento si fa sempre a vuoto togliendo le candele o candelette e il relè pompa benzina, li gli errori non ci sono? e pure mi sembra che basta ripristinare le connessioni spegni accendi il quadro e l'anomalia scompare, stessa cosa se si guasta la pompa benzina cosa succede? si guasta la centralina? no, semplicemente l'auto non parte esattamente come il famoso bypass, ripristinando il tutto l'anomalia scompare.

E' anche se fosse che l'anomalia bisogna resettarla con lo strumento io preferirei questo che non avere più la macchina.

E' un semplice bypass del relè, mica la modifica della EPROM.

Naturalmente bisogna saperci mettere mano..
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre