Problematica della mia Giulietta 1.6 Diesel 120cv del 2017 e con all'attivo 82k km.

DarioC

Alfista principiante
24 Ottobre 2021
9
3
15
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm 120CV Super
In pratica in modo saltuario (non lo fa subito o sempre, a volte dopo qualche km) il volante e tutta la macchina in accelerazione (e leggermente in frenata) inizia ad ondulare a destra e sinistra semi-pesantemente anche a basse velocità, come se fossero i cerchi ovalizzati (cerchi già cambiati ed equilibratura fatta più volte) e diventa insopportabile guidare.
Quello che mi fa impazzire è che non lo fa tutte le volte che uso l'auto e non dipende dalla strada, lo fa anche in autostrada con manto perfetto, controllata sul ponte sembra tutto ok, inclusi i semiassi ma posso assicurarvi che il problema quando si verifica è insopportabile, dato che lo fa in maniera "casuale" è anche difficile capire il problema, avete idee? Sono ormai due mesi che cerco di capire il problema, braccetti e testine sterzo sostituiti ma senza aver minimamente risolto il problema...
 
In pratica in modo saltuario (non lo fa subito o sempre, a volte dopo qualche km) il volante e tutta la macchina in accelerazione (e leggermente in frenata) inizia ad ondulare a destra e sinistra semi-pesantemente anche a basse velocità, come se fossero i cerchi ovalizzati (cerchi già cambiati ed equilibratura fatta più volte) e diventa insopportabile guidare.
Quello che mi fa impazzire è che non lo fa tutte le volte che uso l'auto e non dipende dalla strada, lo fa anche in autostrada con manto perfetto, controllata sul ponte sembra tutto ok, inclusi i semiassi ma posso assicurarvi che il problema quando si verifica è insopportabile, dato che lo fa in maniera "casuale" è anche difficile capire il problema, avete idee? Sono ormai due mesi che cerco di capire il problema, braccetti e testine sterzo sostituiti ma senza aver minimamente risolto il problema...
Ciao, hai fatto controllare gli ammortizzatori?
 
In particolare i supporti ammortizzatore..
 
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In pratica in modo saltuario (non lo fa subito o sempre, a volte dopo qualche km) il volante e tutta la macchina in accelerazione (e leggermente in frenata) inizia ad ondulare a destra e sinistra semi-pesantemente anche a basse velocità, come se fossero i cerchi ovalizzati (cerchi già cambiati ed equilibratura fatta più volte) e diventa insopportabile guidare.
Quello che mi fa impazzire è che non lo fa tutte le volte che uso l'auto e non dipende dalla strada, lo fa anche in autostrada con manto perfetto, controllata sul ponte sembra tutto ok, inclusi i semiassi ma posso assicurarvi che il problema quando si verifica è insopportabile, dato che lo fa in maniera "casuale" è anche difficile capire il problema, avete idee? Sono ormai due mesi che cerco di capire il problema, braccetti e testine sterzo sostituiti ma senza aver minimamente risolto il problema...
Quanti chilometri hai? Il cambio è manuale?
 
chiedo al mio meccanico un check, grazie

Cambio manuale, la macchina ha 82.000km ma ha iniziato intorno ai 78.000km a farlo
Potrebbe essere anche il volano, però hai pochi chilometri. Hai preso un urto?
 
boh non mi pare, solo a me sembra comunque un problema di semiassi o non può essere?
 
In pratica in modo saltuario (non lo fa subito o sempre, a volte dopo qualche km) il volante e tutta la macchina in accelerazione (e leggermente in frenata) inizia ad ondulare a destra e sinistra semi-pesantemente anche a basse velocità, come se fossero i cerchi ovalizzati (cerchi già cambiati ed equilibratura fatta più volte) e diventa insopportabile guidare.
Quello che mi fa impazzire è che non lo fa tutte le volte che uso l'auto e non dipende dalla strada, lo fa anche in autostrada con manto perfetto, controllata sul ponte sembra tutto ok, inclusi i semiassi ma posso assicurarvi che il problema quando si verifica è insopportabile, dato che lo fa in maniera "casuale" è anche difficile capire il problema, avete idee? Sono ormai due mesi che cerco di capire il problema, braccetti e testine sterzo sostituiti ma senza aver minimamente risolto il problema...
Da come lo descrivi sembra un problema di variazione di coppia tra le ruote ant in funzione del beccheggio.
Io voto per i giunti omocinetici.
 
In pratica in modo saltuario (non lo fa subito o sempre, a volte dopo qualche km) il volante e tutta la macchina in accelerazione (e leggermente in frenata) inizia ad ondulare a destra e sinistra semi-pesantemente anche a basse velocità, come se fossero i cerchi ovalizzati (cerchi già cambiati ed equilibratura fatta più volte) e diventa insopportabile guidare.
Quello che mi fa impazzire è che non lo fa tutte le volte che uso l'auto e non dipende dalla strada, lo fa anche in autostrada con manto perfetto, controllata sul ponte sembra tutto ok, inclusi i semiassi ma posso assicurarvi che il problema quando si verifica è insopportabile, dato che lo fa in maniera "casuale" è anche difficile capire il problema, avete idee? Sono ormai due mesi che cerco di capire il problema, braccetti e testine sterzo sostituiti ma senza aver minimamente risolto il problema...
L'esperienza mi ricorda la stessa identica dinamica sulla mia ex 156: erano gli ammortizzatori usurati.
Oppure, nel caso del telaio 940, potrebbe anche essere il sistema Q2 elettronico che pinza ad ammuzzu.

Comincia dagli ammortizzatori poi vedi come evolve. 82000km su queste strade sono già più che sufficienti per far fuori le sospensioni.
 
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Ciao a tutti, per i curiosi: erano i semiassi, ultimamente il problema era diventato molto più insistente a tal punto da tirare spaventosamente a destra in decelerazione.

Analizzati i semiassi quello più lungo in particolare era maciullato, mistero svelato.

Mi domando come possa usurarsi in questo modo dopo "soli" 80k di km quando sulla Stilo con all'attivo 270k non ha mai fatto una piega...
 
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